Benvenuto! Accedi o registrati.
Giugno 30, 2010, 04:37:32 pm
Indice Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati
Notizia:
PER CONSULTARE I DOCUMENTI E I POST DEL VECCHIO FORUM
http://www.cristianadistefano.eu/cristiana_vecchio/forum/
---quel forum è inattivo---

Cristiana Di Stefano Forum  |  General Category  |  PREVENZIONE E RIMEDI NATURALI (Moderatore: cristiana)  |  Discussione: Il caffè protegge il topo dalla SM 0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Discussione: Il caffè protegge il topo dalla SM  (Letto 239 volte)
vesuvio
Newbie
*

Karma: +0/-0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 37


Mostra profilo E-mail
« inserita:: Luglio 03, 2008, 02:14:07 pm »

Una scoperta inattesa
Il caffè protegge il topo dalla SM

La scoperta ha potenziali implicazioni per diverse patologie autoimmuni, ma i ricercatori avvertono che è presto per dire se il meccanismo verificato nel topo valga anche nell'uomo

 Nel topo, la caffeina sembra in grado di prevenire lo sviluppo dell'equivalente murino della sclerosi multipla: lo ha scoperto un gruppo di ricercatori della Oklahoma Medical Research Foundation, che illustra il proprio studio in un articolo pubblicato sull'ultimo numero dei Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS).
Nello studio, i ricercatori hanno seguito la progressione della malattia in un gruppo topi immunizzato in modo da sviluppare una encefalomielite autoimmune sperimentale, che rappresenta il modello murino della sclerosi multipla umana. Negli esemplari del gruppo ai quali veniva somministrato l'equivalente di sei-otto tazzine di caffè, la patologia però non si è sviluppata.

Secondo i ricercatori la caffeina impedirebbe all'adenosina - un amminoacido che interviene in numerosi processi biochimici dell'organismo, dalla regolazione del sonno al trasferimento intracellulare di energia - di legarsi al suo recettore cellulare. Il mancato legame dell'adenosina al recettore impedirebbe a sua volta ad alcuni linfociti T di raggiungere il sistema nervoso centrale e di innescare la cascata di eventi che porta nel topo all'encefalomielite autoimmune.

"Si tratta di una scoperta inaspettata ed eccitante", ha detto Linda Thompson, che ha diretto la ricerca, sottolineando come questo risultato possa avere potenziali implicazioni per diverse patologie autoimmuni, dal lupus all'artrite reumatoide, anche se sottolinea che perché un risultato analogo possa essere confermato anche per quanto riguarda l'essere umano sono necessari ancora molti studi. "Un topo non è un essere umano e non posssiamo essere certi che la caffeina agisca allo stesso modo nella prevenzione della sclerosi multipla."

Il primo passo per valutare questa possibilità sarà uno studio retrospettivo sul consumo di caffeina da parte di pazienti affetti da sclerosi multipla: "e se si troverà una correlazione fra l'assunzione della caffeina e una sintomatologia meno aggressiva, potremo procedere a studi più mirati". (gg)


Fonte: www.lescienze.it
Registrato
cristiana
Administrator
Hero Member
*****

Karma: +0/-0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 899


Contatto Skype: wincris.292

ladyblue@email.it
Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #1 inserita:: Luglio 03, 2008, 02:51:27 pm »

Io non avrei dovuto ammalarmi mai allora  ::)  ;D ;D ;D

ma perchè non provano a vedere se i topi si ammalano dopo qualche hanno che gli siano stati iniettati vaccini al tiomersale, dopo che siano state messe loro una decina di amalgame nei denti, trapanate 2 o 3 e poi rimesse, dopo sempre qualche anno di assunzione di cibo contaminato da alluminio... vediamo se il caffè riesce a proteggerli dalle intossicazioni!!!
Registrato

Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potrà salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"
Pagine: [1] Stampa 
Cristiana Di Stefano Forum  |  General Category  |  PREVENZIONE E RIMEDI NATURALI (Moderatore: cristiana)  |  Discussione: Il caffè protegge il topo dalla SM « precedente successivo »
 


Accesso con nome utente, password e durata della sessione

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 2.0 Beta 3.1 Public | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!
Pagina creata in 0.059 secondi con 13 interrogazioni al database.