Benvenuto! Accedi o registrati.
Giugno 30, 2010, 04:00:09 pm
Indice Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati
Notizia:

LEGGETE LE MIE TESINE:
http://www.webcristiana.it/tesine.htm

Cristiana Di Stefano Forum  |  General Category  |  ELEMENTI TOSSICI  |  Tutto ciò che vorremmo sapere sulle sostanze tossiche e nessuno ci dice (Moderatore: cristiana)  |  Discussione: Pesticidi: UE mette al bando le sostanze tossiche e cancerogenee 0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Discussione: Pesticidi: UE mette al bando le sostanze tossiche e cancerogenee  (Letto 161 volte)
cristiana
Administrator
Hero Member
*****

Karma: +0/-0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 899


Contatto Skype: wincris.292

ladyblue@email.it
Mostra profilo WWW E-mail
« inserita:: Gennaio 15, 2009, 09:36:41 pm »

Grazie alla votazione che ha visto il prevalere di 624 voti a favore su 13 contrari (10 astensioni) l'Europa dispone di un nuovo quadro normativo per rendere possibile un uso sostenibile dei pesticidi, contenendone i rischi legati al loro impiego, ma soprattutto riducendo gli impatti sulla salute umana e sull'ambiente.
Il voto di oggi è quindi definitivo e il Consiglio UE formalizzerà il via libera senza discussione di due nuovi testi legislativi sull'autorizzazione e la vendita di pesticidi, sul loro uso sostenibile e sulla promozione della difesa integrata.
Con l'adozione di questo nuovo strumento legislativo è stato raggiunto un obiettivo fondamentale: saranno messe al bando una serie di sostanze molto tossiche, tra cui quelle cancerogene, quelle neurotossiche e quelle che hanno effetti dannosi sia sul sistema immunitario che su quello riproduttivo dell'uomo e degli animali. Sarà vietata, salvo casi particolari, la diffusione dei pesticidi per via aerea, mentre dovranno essere evitati o ridotti al minimo quelli impiegati nei parchi, nei spazi pubblici o nei pressi delle strutture sanitarie.
Lo scenario che si apre ora per il settore agricolo europeo è quello di un uso sempre più razionale dei prodotti chimici, con la possibilità concreta di puntare sulla qualità e sulla sicurezza alimentare.
La Cia-Confederazione italiana agricoltori commenta positivamente le notizie provenienti dal Parlamento Europeo, sottolineando come un orientamento più preciso sull'utilizzo dei pesticidi era richiesto ormai da tempo dai produttori italiani.
'L'agricoltura del nostro Paese - rimarca la Cia - ha intrapreso questa strada. Sta di fatto che le produzioni agricole nazionali, in particolare frutta e verdura, sono le più sicure in Europa. La presenza di fitofarmaci è in continua riduzione, mentre sono in crescita costante le produzioni biologiche'.
(Daniele Taburni)

Fonte: ambientenergia.info
Registrato

Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potrà salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"
Pagine: [1] Stampa 
Cristiana Di Stefano Forum  |  General Category  |  ELEMENTI TOSSICI  |  Tutto ciò che vorremmo sapere sulle sostanze tossiche e nessuno ci dice (Moderatore: cristiana)  |  Discussione: Pesticidi: UE mette al bando le sostanze tossiche e cancerogenee « precedente successivo »
 


Accesso con nome utente, password e durata della sessione

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 2.0 Beta 3.1 Public | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!
Pagina creata in 0.058 secondi con 15 interrogazioni al database.