Benvenuto! Accedi o registrati.
Giugno 30, 2010, 04:14:18 pm
Indice Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati
Notizia:

HOME:
http://www.cristianadistefano.eu

DOCUMENTI:
http://www.webcristiana.it/docum.htm

Cristiana Di Stefano Forum  |  General Category  |  ELEMENTI TOSSICI  |  Inquinamento Ambientale, Nanoparticelle, ecc. (Moderatore: cristiana)  |  Discussione: Elementi chimici emessi dagli inceneritori 0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Discussione: Elementi chimici emessi dagli inceneritori  (Letto 194 volte)
cristiana
Administrator
Hero Member
*****

Karma: +0/-0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 899


Contatto Skype: wincris.292

ladyblue@email.it
Mostra profilo WWW E-mail
« inserita:: Agosto 10, 2008, 02:27:48 pm »

Ripeterò fino alla nausea che è una vergogna che lo Stato abbia decretato che inceneritori ed impianti industriali possano emettere giornalmente elementi chimici tossici senza tener conto della pericolosità per l'uomo e per l'ambiente causato dall'accumulo di queste sostanze e metalli tossici.

Esempio di "emissioni legalmente emesse" da un inceneritore in Italia

EMISSIONI DELL'INCENERITORE AGAC DI REGGIO EMILIA

Sono state eseguite analisi in continuo dei gas per la determinazione di HCl, SOx, NOx , O2 e CO nei punti P2 e P3, le apparecchiature utilizzate sono stati due analizzatori IR EMISSION MIR 9000,

Per quanto riguarda gli altri elementi o composti normati, sono stati eseguiti campionamenti giornalieri con apparecchiature ad hoc, i campioni sono stati successivamente analizzati presso il laboratorio DCO/LP.

Le apparecchiature per il campionamento sono adatte al campionamento delle tre fasi del campione, solida, condensa e incondesabile, per determinare il contenuto totale dei microelementi è stato necessario esaminare le tre fasi separatamente. Ogni campionamento ha avuto una durata di circa 10 ore per permettere di raccogliere un quantitativo sufficiente di inquinante per effettuare le successive analisi; per i microinquinanti organici il prelievo ha avuto una durata di 24 ore.

Per l'analisi delle diossine è stato utilizzato lo spettrometro di massa applicato al gascromatografo(GCMS). Per l'analisi dei microinquinanti sono stati utilizzati lo spettrometro di massa con sorgente al plasma (ICP-MS), lo spettrometro ad emissione atomico con sorgente al plasma (ICPAES), l'assorbimento atomico con generatore di idruri (FIHGAAS) ed il cromatografo ionico (IC).

I limiti di rilevabilità di queste tecniche analitiche sono risultati i seguenti:

   • per Be, Cd, Co, Cr, Cu, Mn, Ni, Pb, Hg, Sb     0,003 µg/Nm3
   • per As, Se, Sn                                 0,03  µg/Nm3
   • per diossina e furani                          0,08  ng/Nm3

  >:(

Allego il primo documento (ho dovuto tagliarlo in due perché era troppo grande per inserirlo in un solo post)  dove sono descritti gli elementi emessi, gli effetti sull'uomo e sull'ambiente    :'(
Registrato

Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potrà salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"
cristiana
Administrator
Hero Member
*****

Karma: +0/-0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 899


Contatto Skype: wincris.292

ladyblue@email.it
Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #1 inserita:: Agosto 10, 2008, 02:29:56 pm »

Allego il secondo documento (ho dovuto tagliarlo in due perché era troppo grande per inserirlo in un solo post)  dove sono descritti gli elementi emessi, gli effetti sull'uomo e sull'ambiente    :'(
Registrato

Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potrà salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"
Pagine: [1] Stampa 
Cristiana Di Stefano Forum  |  General Category  |  ELEMENTI TOSSICI  |  Inquinamento Ambientale, Nanoparticelle, ecc. (Moderatore: cristiana)  |  Discussione: Elementi chimici emessi dagli inceneritori « precedente successivo »
 


Accesso con nome utente, password e durata della sessione

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 2.0 Beta 3.1 Public | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!
Pagina creata in 0.058 secondi con 14 interrogazioni al database.