Benvenuto! Accedi o registrati.
Giugno 30, 2010, 04:08:01 pm
Indice Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati
Notizia:
PER CONSULTARE I DOCUMENTI E I POST DEL VECCHIO FORUM
http://www.cristianadistefano.eu/cristiana_vecchio/forum/
---quel forum è inattivo---

Cristiana Di Stefano Forum  |  General Category  |  4 CHIACCHIERE FRA NOI  |  Il Veronesi pensiero (Moderatore: cristiana)  |  Discussione: L'uomo dominerà il DNA.... 0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Discussione: L'uomo dominerà il DNA....  (Letto 244 volte)
cristiana
Administrator
Hero Member
*****

Karma: +0/-0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 899


Contatto Skype: wincris.292

ladyblue@email.it
Mostra profilo WWW E-mail
« inserita:: Luglio 02, 2008, 11:39:45 pm »

29/01/07

OGM: lettera aperta di Umberto Veronesi

La scoperta del DNA e la decifrazione del genoma umano che ne è la diretta conseguenza hanno rappresentato una rivoluzione copernicana non soltanto per la scienza. Come Copernico svelò che la terra non era al centro dell'Universo, ma girava intorno al Sole, il che portò alla cancellazione della cosmologia aristotelica, così la scoperta del DNA ha sconvolto i fondamenti della biologia e della stessa metafisica dell'uomo.
La rivelazione del genoma ci riporta al nucleo fondante delle teorie evoluzionistiche, secondo cui gli organismi viventi si sarebbero evoluti a partire da antenati comuni, a loro volta evolutisi dalle cellule primordiali: la scoperta del DNA ha svelato inequivocabilmente il processo evoluzionistico di tutti gli esseri viventi. La struttura di un gene (cioè il nucleotide) è uguale per tutti gli esseri viventi: i geni di un moscerino e quelli di un filo d'erba e quelli di un elefante e quelli di un uomo sono identici, sono costituiti tutti dalla stessa matrice, che è il DNA, l'acido deossiribonucleico.

Dal punto di vista genetico tutti gli esseri umani sono sostanzialmente uguali, e le diverse razze posseggono gli stessi geni, anche se le varianti geniche possono influenzare il carattere fisico esteriore.

Conoscenze straordinarie che abbiamo cominciato ad utilizzare. Si sono aperte strade infinite grazie alla bioingegneria, cioè alla capacità di trasferire e modificare geni nelle piante e negli animali. Ha significato di debellare la piaga della fame grazie a piante resistenti a malattie e parassiti, e a raccolti più ricchi in virtù di semi modificati. In medicina le ricadute pratiche sono già meravigliose, basti pensare alla produzione in grandi quantità di insulina per curare il diabete e di ormone per la crescita.

Il DNA, il codice della vita, inaccessibile per miliardi di anni all'uomo, è stato il "dominatore " dell'uomo. Ma oggi che ne abbiamo scoperto la natura, il linguaggio e la funzione, possiamo essere noi a dominarlo. E' l'antico sogno di dominare la natura che oggi diventa realtà. E questo il tema vero del DNA, quello di una riflessione etica, fondamentale per il nostro futuro. Possiamo indirizzare questa potenzialità a fini benefici, oppure dimenticarci in questo impegno. Se rispetteremo l'etica della responsabilità raggiungeremo un grande bene per l'umanità.

Umberto Veronesi
Registrato

Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potrà salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"
Pagine: [1] Stampa 
Cristiana Di Stefano Forum  |  General Category  |  4 CHIACCHIERE FRA NOI  |  Il Veronesi pensiero (Moderatore: cristiana)  |  Discussione: L'uomo dominerà il DNA.... « precedente successivo »
 


Accesso con nome utente, password e durata della sessione

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 2.0 Beta 3.1 Public | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!
Pagina creata in 0.058 secondi con 14 interrogazioni al database.