Benvenuto! Accedi o registrati.
Giugno 30, 2010, 04:32:30 pm
Indice Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati
Notizia:

LEGGETE LE MIE TESINE:
http://www.webcristiana.it/tesine.htm

Cristiana Di Stefano Forum  |  General Category  |  ELEMENTI TOSSICI  |  Inquinamento Ambientale, Nanoparticelle, ecc. (Moderatore: cristiana)  |  Discussione: Le nanoparticelle sono pericolose anche per le cozze 0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Discussione: Le nanoparticelle sono pericolose anche per le cozze  (Letto 214 volte)
cristiana
Administrator
Hero Member
*****

Karma: +0/-0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 899


Contatto Skype: wincris.292

ladyblue@email.it
Mostra profilo WWW E-mail
« inserita:: Giugno 22, 2008, 01:27:18 pm »

21/06/08

Torniamo a parlare di particelle dell’infinitamente piccolo. Una ricerca del dipartimento di chimica dell’Universitè di Montrèal, ha posto l’accento sulle nanoparticelle (che già oggi utilizziamo spesso e che contengono sostanze tossiche come cadmio o mercurio) ed il loro effetti sui viventi. Secondo il prof. Sébastien Sauvé tali sostanze sono pericolose infatti “diversi studi hanno mostrato gli effetti nocivi del cadmio nel sistema immunitario di diverse specie animali”.

La ricerca si è concentrata sui mitili in quanto specie utilizzata spesso come filtro per concentrare le sostanze disciolte, un filtro naturale in grado di evidenziare quindi la salubrità e la purezza dell’acqua stessa. Dalle analisi effettuate è stato evidenziato che 1.6mg per litro sono sufficienti a ridurre la loro capacità di reazione nei confronti dei corpi estranei e quindi una deficienza del sistema immunitario.

I problemi connessi a questi fenomeni sono sostanzialmente due: il primo è l’estrema diffusione di particelle delle dimensioni infinitesime come nei lettori DVD, nei tessuti, nei pneumatici ed in certi cibi; il secondo è il fenomeno di bioaccumulo che si verifica lungo tutta la catena trofica. Ancora una volta si lancia un grido di allarme nei confronti di una scienza e di una tecnica che non tiene conto (o che non è in grado di tener conto) delle conseguenze prodotte.

La nota positiva è che si fanno ricerche per colmare questo gap, la negativa è che se effettivamente dovessimo abbandonare per motivi igienici queste tecnologie qualcuno dovrà dirlo ai fautori de “la scienza ci risolverà tutti i problemi in futuro” e che vedono nella ricerca e nelle sue applicazioni una religione, una divinità che ci salverà tutti quanti, distorcendo pericolosamente la realtà dei fatti.

Fonte: ecoblog.it
Registrato

Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potrà salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"
Pagine: [1] Stampa 
Cristiana Di Stefano Forum  |  General Category  |  ELEMENTI TOSSICI  |  Inquinamento Ambientale, Nanoparticelle, ecc. (Moderatore: cristiana)  |  Discussione: Le nanoparticelle sono pericolose anche per le cozze « precedente successivo »
 


Accesso con nome utente, password e durata della sessione

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 2.0 Beta 3.1 Public | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!
Pagina creata in 0.057 secondi con 14 interrogazioni al database.