Benvenuto! Accedi o registrati.
Giugno 30, 2010, 04:19:37 pm
Indice Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati
Notizia:
Nuova interrogazione parlamentare dell'On. Scilipoti:
lasciate un commento sul sito del Parlamento:
http://parlamento.openpolis.it/atto/documento/id/45119

Per problemi consultare la guida: http://www.webalice.it/cristiana.distefano/guida_commento.pdf

Cristiana Di Stefano Forum  |  General Category  |  AMALGAME DENTALI AL MERCURIO  |  Danni, rimozione in protocollo protetto e qualsiasi domanda in proposito (Moderatore: cristiana)  |  Discussione: Ma cosa ci mettiamo al posto dei denti? 0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Discussione: Ma cosa ci mettiamo al posto dei denti?  (Letto 147 volte)
cristiana
Administrator
Hero Member
*****

Karma: +0/-0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 899


Contatto Skype: wincris.292

ladyblue@email.it
Mostra profilo WWW E-mail
« inserita:: Giugno 08, 2009, 08:23:40 pm »

05/06/09
Pubblicato da Massimilla Manetti Ricci




Riportiamo un estratto della pubblicazione Dental materials. A critical assessment from the viewpoint of alternative medicine di Schweiz Monatsschr Zahnmed  che ci fa pensare sui materiali usati o abusati in ontoiatria.

Le attuali conoscenze sulle conseguenze nel nostro organismo dell'impatto di metalli pesanti a bassa concentrazione presenti in materiali odontoiatrici delle protesi o nelle amalgame, ci dimostra che sono possibili danni a livello ematico, del sistema nervoso centrale e della funzione renale, oltre a provocare, in soggetti predisposti, reazioni allergiche.

Gli Autori ricordano che piccole dosi ripetute di agenti lesivi sono in grado di creare condizioni patologiche a vari livelli; i più frequenti sono: cefalea, irritabilità e depressione, dermatiti ad eziologia sconosciuta, stanchezza cronica, psicoastenia, deficit della memoria, tremori.

Possono anche, però, determinare una crescita della predisposizione alle allergie.

Questo lavoro è l'ultimo, in ordine di tempo, di una serie di ricerche che richiamano l'interesse della comunità medica sui rischi da metalli pesanti nelle amalgame e altri materiali dentari.

Il rischio è molto più alto all'atto dell'immissione dell'amalgama e soprattutto nelle fasi di rimozione o di lavorazione (per es.per monconi protesici).

Va poi ricordato che l'assorbimento è prevalentemente polmonare, con passaggio immediato ad organi importanti quali rene, fegato e soprattutto cervello e sistema nervoso.

Infatti, il mercurio, il piombo ed il cadmio hanno maggiore affinità per il sistema nervoso per cui, le patologie derivate sono soprattutto a carico di questo sistema.

L'intossicazione da metalli pesanti è anche causa di marcata predisposizione ad altre malattie cronico-degenerative e autoimmuni.

Occorre pertanto favorire, come afferma la moderna odontoiatria, l'impiego di ceramiche integrali per faccette, intarsi e corone, materiali questi che hanno il privilegio di avere minore tossicità oltre a un maggiore effetto estetico.

Fonte: ilserpentedigaleno.blogosfere.it
Registrato

Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potrà salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"
Pagine: [1] Stampa 
Cristiana Di Stefano Forum  |  General Category  |  AMALGAME DENTALI AL MERCURIO  |  Danni, rimozione in protocollo protetto e qualsiasi domanda in proposito (Moderatore: cristiana)  |  Discussione: Ma cosa ci mettiamo al posto dei denti? « precedente successivo »
 


Accesso con nome utente, password e durata della sessione

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 2.0 Beta 3.1 Public | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!
Pagina creata in 0.058 secondi con 15 interrogazioni al database.