Benvenuto! Accedi o registrati.
Giugno 30, 2010, 04:18:21 pm
Indice Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati
Notizia:
Nuova interrogazione parlamentare dell'On. Scilipoti:
lasciate un commento sul sito del Parlamento:
http://parlamento.openpolis.it/atto/documento/id/45119

Per problemi consultare la guida: http://www.webalice.it/cristiana.distefano/guida_commento.pdf

Cristiana Di Stefano Forum  |  General Category  |  ELEMENTI TOSSICI  |  Cos'è l'amianto? (Moderatore: cristiana)  |  Discussione: POMPEI: LA CITTÀ BEVE ACQUA DA TUBI DI AMIANTO 0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Discussione: POMPEI: LA CITTÀ BEVE ACQUA DA TUBI DI AMIANTO  (Letto 199 volte)
cristiana
Administrator
Hero Member
*****

Karma: +0/-0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 899


Contatto Skype: wincris.292

ladyblue@email.it
Mostra profilo WWW E-mail
« inserita:: Novembre 20, 2008, 08:07:20 pm »

19/11/2008

Gli operai della Gori, durante alcuni lavori, hanno scoperto che nelle condutture del sistema fognario è presente l’amianto.

Durante i lavori relativi all’aggiornamento del sistema fognario di via Astolelle, si è scoperto ieri che la conduttura che permette all’acqua potabile di arrivare nelle case di buona parte della città mariana è costituita da amianto.
La sconvolgente notizia ha sorpreso gli stessi operai della GORI che, effettuando scavi preparativi all’installazione delle nuove tubature, hanno trovato ad un metro circa di profondità il cilindro d’amianto in questione.

"Si tratta di materiali che risalgono agli anni ‘50", ha dichiarato uno dei lavoratori, "ovvero nel periodo in cui furono costruite le prime condutture idriche, che però sono state lasciate all’incuria ed evidentemente mai sostituite da allora".
Intanto nei residenti è già dilagato il timore che l’acqua che sgorga ogni giorni dal rubinetto di casa per essere bevuta o utilizzata per cucinare sia inquinata o che possa arrecare gravi danni alla salute, e non si escludono iniziative legali nei riguardi dei responsabili.

Del resto ne avrebbero ben donde visto che la Legge nazionale n. 257 del 1992, stabilisce che per le problematiche sanitarie correlate all’amianto sia vietata la produzione e la commercializzazione di prodotti contenenti amianto, che arriverebbero a causare malattie mortali come i tumori all’apparato gastro-intestinale o alla laringe. Tuttavia l’evidenza dimostra che l’attenzione alla salute del cittadino è pari solo alla frequenza con cui le condutture sono soggette a manutenzione: una condotta che potrebbe portare presto ad una fragorosa cascata non nociva.

Autore: Francesco Rossi
Fonte: ilmediano.it
Registrato

Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potrà salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"
Pagine: [1] Stampa 
Cristiana Di Stefano Forum  |  General Category  |  ELEMENTI TOSSICI  |  Cos'è l'amianto? (Moderatore: cristiana)  |  Discussione: POMPEI: LA CITTÀ BEVE ACQUA DA TUBI DI AMIANTO « precedente successivo »
 


Accesso con nome utente, password e durata della sessione

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 2.0 Beta 3.1 Public | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!
Pagina creata in 0.056 secondi con 14 interrogazioni al database.