Aceto
tutti gli utilizzi di questo liquido dalla storia antichissima Tracce di aceto furono rinvenute in un vaso egizio antico di 10.000 anni e la tradizione vuole che nell’antica Cina un boccale di aceto simboleggiasse la vita. Gli antichi romani lo apprezzavano talmente che, durante i fastosi banchetti, vicino ad ogni invitato era sistemato “l’acetabolo”, una ciotolina piena di aceto in cui i commensali intingevano pezzetti di pane per rifarsi la bocca tra le varie portate.
Ma come si produce questo liquido così apprezzato?La presenza in un liquido a bassa gradazione alcolica di una colonia di “Mycoderma aceti’ (acetobatteri) e la contemporanea immissione di ossigeno nel recipiente, provocano la fermentazione e la trasformazione in aceto del liquido stesso. Il più diffuso è quello che si ricava dal vino, ma si raggiunge lo stesso scopo con frutta, cereali, birra, miele e perfino rose, cioè elementi che contengono una certa percentuale di alcol o di zucchero trasformabile in alcol. In Italia, quando si parla di aceto ci si riferisce all’aceto di vino, ma nei paesi anglosassoni è molto diffuso l’aceto ricavato dalle mele o dai lamponi.
L’aceto, a seconda del vino da cui è ricavato, può essere bianco, rosso o rosato. L’aceto balsamico è invece di colore bruno, di gusto acido tendente al dolce e profumo fortemente aromatico.
Un buon aceto favorisce il metabolismo apportando enzimi digestivi che facilitano l’assorbimento dei principi nutritivi da parte dell’organismo. Inoltre esso è ricco di vitamine, sali minerali e aminoacidi.
I MILLE USI DELL’ACETO
In cucina: ð lavare le verdure e la frutta con acqua acidulata con aceto le rende perfettamente pulite, senza traccia di terra o parassiti.
ð cuocere i legumi con l’aggiunta di un cucchiaio di aceto li rende più digeribili.
ð il colore delle verdure cotte in acqua acidulata risulta più vivace.
ð gli asparagi si manterranno freschi, in frigorifero, per alcuni giorni ben avvolti in un telo inumidito con aceto.
ð una marinatura di alcune ore in aceto rende la carne più tenera dopo la cottura e le salamelle cotte alla griglia risulteranno morbidissime se sono spruzzate con un poco di aceto prima della cottura.
ð qualche goccia di aceto unita agli albumi li farà montare meglio a neve e l’aggiunta di qualche goccia di aceto nell’acqua in cui vengono rassodate le uova eviterà che il loro guscio si crepi.
Per le pulizie in casa: ð per rendere tersi e brillanti bicchieri e bottiglie sciacquate con acqua e aceto (2-3 cucchiai per litro d’acqua)
ð se avete bruciato qualcosa sul fondo di una pentola, mettetevi tanto aceto quanto basta per coprire la parte bruciata e lasciate agire mezz’ora oppure fate bollire il tutto finché la parte bruciata si sia completamente staccata.
ð ogni tanto fate un lavaggio a vuoto con la lavastoviglie mettendo nella macchina un litro di aceto. E’ un ottimo anticalcare.
ð per togliere i cattivi odori dal frigorifero riempite una scodellina di aceto caldo e mettetela su un ripiano del frigorifero dopo averlo completamente svuotato e aspettate che si raffreddi.
ð per sgrassare le pareti del forno passatele con una spugnetta imbevuta di aceto e ripetete l’operazione alcune volte.
ð quando cucinate cibi che lasciano cattivo odore (fritture, cavoli…) fate bollire a parte un pentolino con acqua e aceto
ð per togliere le macchie di calcare da lavandini, rubinetteria, ecc. passatevi una spugnetta imbevuta d’aceto caldo e poi sciacquate e asciugate bene
ð per togliere il calcare dalle tubature versate nella lavatrice 4 litri d’aceto allungato con acqua e programmate un lavaggio a vuoto a 90°
ð con l’aiuto dell’aceto potrete inoltre pulire vetro e cristallo, rame e ottone, legno laccato, tappeti e tessuti macchiati e addirittura prolungare la freschezza dei fiori recisi aggiungendo all’acqua del vaso 2 cucchiai di aceto ( o di zucchero)
Per la salute e la bellezza: ð l’aceto è diuretico e aiuta a ridurre la ritenzione idrica
ð quando si soffre di emicrania è possibile mitigare il dolore applicando sulla fronte una compressa di cotone imbevuta d’aceto
ð bere al mattino a digiuno un bicchiere d’acqua con un cucchiaino d’aceto ed uno di miele è stimolante e tonico
ð aggiungere due o tre tazze d’aceto all’acqua del bagno è molto indicato per pulire le pelli grasse
ð sciacquare bene i capelli con acqua tiepida addizionata con aceto li rende morbidi, setosi e lucenti
Qualche idea per un aroma in più
ACETO AROMATIZZATO ALLA MENTA: 1/2 l di aceto bianco
un’abbondante manciata di foglie di menta fresca
Pulite le foglie di menta passandole con uno straccetto inumidito e ben strizzato. Non è necessario staccare le foglie dai gambi e, se qualche rametto fosse fiorito, l’aceto risulterà ancora più profumato.
Versate l’aceto in una casseruola e portatelo lentamente ad ebollizione, unite la menta, mescolate e togliete dal fuoco.
Filtrate dopo 5 minuti, imbottigliate e chiudete la bottiglia quando è ben fredda. Lasciate riposare un mese.
Ottimo per insalate, verdure cotte e crude, salse.
ACETO CONCENTRATO: 1 l di aceto bianco; 2 scalogni; 1 spicchio d’aglio; 3 rametti di timo; 1 piccola foglia di alloro fresco; 1 cucchiaino di pepe in grani; sale
Fate bollire l’aceto fino quando si è ridotto della metà. Tritate scalogni e aglio e metteteli in un vaso con i rametti di timo, l’alloro spezzettato, il pepe pestato e una presa di sale. Versate l’aceto bollente sugli aromi, chiudete e lasciate riposare un paio d’ore. Filtrate e imbottigliate.
Forte e aromatico serve per arrosti, umidi, salse.
ACETO AL ROSMARINO: 1/2 l di aceto di Chianti; 1 rametto di rosmarino; 10 bacche di ginepro; sale
Tritate grossolanamente il rosmarino e schiacciate le bacche, quindi mettete il tutto in una casseruola con aceto ed una presa di sale. Portate lentamente ad ebollizione. Lasciate raffreddare, filtrate e imbottigliate. Per selvaggina e carni rosse.
ACETO DEI 10 AROMI: 1 l di aceto bianco; 2 rametti di rosmarino; 4 rametti di menta; 2 rametti di salvia; 4 spighe fiorite di lavanda; 1 bastoncino di cannella; 1 pezzetto di noce moscata; 2 spicchi di aglio; 1 spicchio di cipolla
Fate essiccare all’aria le erbe e poi mettetele in infusione nell’aceto per una decina di giorni. Filtrate l’aceto e in seguito mettete in infusione la cannella, la noce moscata, aglio e cipolla tritati. Fate macerare altri 10 giorni. Filtrate definitivamente e imbottigliate l’aceto suddividendolo in due-tre bottiglie.
Questo aceto, dal gusto particolarissimo, è indicato per tutti quei piatti ai quali si vuole dare un gusto insolito.
ACETO ALLA ROSA: 1/2 l di aceto bianco; 2 rose rosse profumate
Staccate i petali delle rose e togliete la parte bianca con la quale erano attaccati al gambo. Spezzettate i petali e metteteli in un vaso con l’aceto. Mescolate bene, chiudete e lasciate riposare 15 giorni, mettendo il vaso al sole durante il giorno e ritirandolo di notte e nelle giornate di brutto tempo. Filtrate e imbottigliate.
Adatto per insalate verdi delicate.
ACETO AL PEPERONCINO: 1/2 l di aceto di Chianti; 4 o 5 peperoncini piccanti freschi
Tagliate a pezzetti i peperoncini, inseriteli in una bottiglia e unite l’aceto. Fate macerare per 15 giorni nella bottiglia ben chiusa, agitando di tanto in tanto. Filtrate e imbottigliate di nuovo.
Per salse e verdure cotte o crude.
segue