ATTENZIONE:
IN INTERNET SI STA DIFFONDENDO UNA LISTA DI NOMI E CONTATTI DI DENTISTI DI CUI LA MAGGIOR PARTE NON ATTUANO BENE IL PROTOCOLLO PROTETTO O FANNO ASSUMERE PRODOTTI CHELANTI PRIMA E DURANTE LA RIMOZIONE.
Questa è una mail ricevuta poche ore fa di una ragazza, che pur essendo informata, si è fidata di un di dentista consigliatissimo in una lista che sta circolando in internet, dove purtroppo ho visto che ci sono dei nominativi sui quali ho avuto bruttissime referenze.
Su questo dentista avevo solo sentito dire che aveva tariffe proibitive, quindi ho sempre evitato di consigliarlo principalmente per questo motivo e poi avevo saputo che fa assumere anche dei prodotti prima e durante le rimozioni
ma pensavo che fosse bravo nel suo lavoro di odontotecnico
Pensare che ci sono delle associazioni che ne parlano benissimo.
Chiunque abbia altre testimonianze su questo dentista è pregato di postarle qui, il nick garantisce l'anonimato.Vorrei riuscire a tranquillizzare un po' la ragazza della mail, dicendole che se il dentista non ha trapanato l'amalmaga, ma si è limitato a trapanare la corolla dentale per poi aspirarla intera come le ha detto, non avrà respirato vapori e polveri, ma rimane sconcertante il fatto che chieda quel prezzo solo per la rimozione.Il mio dentista, che usa in teoria la stessa tecnica descritta (ma so che l'aspira davvero intera) per la rimozione di 1 amalgama + ricostruzione del dente prende 80 €... certo non vivo a Roma, ma la differenza di prezzo è davvero enorme!
Poiché per non toccare l'amalgama è costretto a sacrificare buona parte della corolla dentale per poi riuscire ad aspirarla intera, non si limita ad otturare il dente, ma lo ricostruisce e lo rimodella, tanto che sembra nuovo
Preciso che se gli capita di avere il dubbio che siano rimasti dei residui di amalgama attaccati al dente, dopo l'aspirazione, fa una lastrina (presumo perchè il metallo si vede sulla lastra) e solo se è tutto ok procede alla ricostruzione del dente in composito.
Nella mia bocca ha fatto un bellissimo lavoro, tanto che anche ad anni di distanza, non riesco più a distinguere quali siano i denti ricostruiti e rimodellati, dagli altri.
Perciò se davvero ha fatto quello che ti ha detto ossigeno, garze ed occhiali praticamente neanche sarebbero necessari, dato che l'amalgama viene assorbita intera dall'aspiratore, quindi nell'aria non ci sono né polveri, né vapori.
Però certo che dal lato economico e forse estetico, se poi non ricostruirà il dente, ma si limiterà ad otturarlo, quella prestazione specialistica non giustificherà il prezzo così elevato