“Il 60% delle malattie dipende da una cattiva alimentazione e dalla qualità dei cibi, spesso e deliberatamente, contaminati da sostanze tossiche e cancerogene da un’industria alimentare ormai in mano a multinazionali senza scrupoli, che usano additivi nocivi alla salute umana per allungare la conservazione dei cibi o mutarne il sapore od il colore, al solo fine di incrementare i profitti”.
È quanto denuncia l’On.
Domenico Scilipoti a margine di un convegno presso l’Università Popolare Peloritana di Messina sulla qualità dei cibi ed a commento delle notizie apparse sulla stampa in merito alla truffa sui formaggi avariati ed adulterati scoperta dalla Guardia di Finanza di Cremona e poi annuncia: “
Ho già presentato due proposte di legge in materia. La prima per il
divieto assoluto di commercializzazione ed utilizzo di
imballaggi e contenitori di plastica per gli alimenti, contaminati dagli ftalati rilasciati dal contatto con il rivestimento plastico.
La seconda proposta di legge riguarda il
divieto di utilizzo di additivi alimentari dannosi per la salute umana, quali la Tartrazina, da anni vietata negli Stati Uniti, e che, invece, continua ad essere tragicamente impiegata in Europa e dunque anche in Italia”.
Fonte:
imgpress.itLa
tartrazina è aggiunta nelle bevande gassate, nelle caramelle alla frutta, nei budini, nelle minestre confezionate, nel gelati, nei chewing gum, nel marzapane, nelle marmellate, nelle gelatine, nella mostarda, nello yogurt e in molti altri alimenti assieme alla glicerina, limone e miele. La si può persino trovare negli involucri delle capsule dei medicinali.
A volte viene addizionato al colorante E133, o Blu Brillante FCT, o al E142 Verde S, per produrre diverse sfumature di verde durante i processi di inscatolamento dei piselli.
SCHEDA TARTRAZINA IMPLICAZIONI:ADHDASMA, ORTICARIA ED ALTRE REAZIONI ALLERGICHE