da "I denti avvelenati"FDA e amalgame sul Telegraph
La notizia originale, QUI.BAMBINI "A RISCHIO" COL MERCURIO DELLE AMALGAMEdi Auslan Cramb29/06/2008 - Bambini e feti potrebbero correre dei rischi a causa del mercurio contenuto nelle otturazioni, secondo il più grande regolamentatore medico del mondo. L'americana Food and Drug Administration ha emanato un avviso sull'uso delle amalgame, e questo dopo aver insistito per anni che erano sicure.
Questo cambio di posizione è la più grande vittoria ottenuta dagli attivisti che sostengono che le otturazioni possono essere causa di una serie di problemi di salute, tra i quali malattie cardiache e Alzheimer.
La FDA adesso afferma sul suo stesso sito internet che le amalgame contengono mercurio che “potrebbe avere effetti neurotossici sul sistema nervoso dei feti e dei bambini in via di sviluppo”.
---------------------------------------------
Traduzione: www.identiavvelenati.com
Lo aveva detto già Newsweek
La notizia del
piccolo terremoto che le associazioni dei consumatori hanno provocato alla FDA statunitense, a proposito delle amalgame, era già uscita in un articolo pubblicato sul sito di
NEWSWEEK.
Ho pensato di riproporlo, vista la scarsità di notizie approfondite da parte della stampa italiana.
Ho intenzione di postare su questo blog tutti i dettagli di questa straordinaria battaglia contro il mercurio che si sta svolgendo in USA da parte delle associazioni dei consumatori. Ricordate SEMPRE che il mercurio si trova nei vaccini come nelle amalgame, e non fatevi fuorviare da una disinformazione che tende a relegare la questione del mercurio al solo problema "vaccini". Il mercurio è SEMPRE tossico!
10 Giugno 2008Amalgame al mercurio: la FDA fa marcia indietrodi Sharon BegleyTraduzione: www.identiavvelenati.comQuando vi trovate seduti sulla poltrona del dentista in attesa di farvi otturare un dente, non potete vedere la confezione delle amalgame. In caso contrario il vostro occhio sarà attirato da un paio di “controindicazioni”, che in gergo medico stanno per “situazioni nelle quali il dentista non dovrebbe usare questo prodotto”. In aggiunta ai vecchi avvertimenti a non usare le amalgame (che contengono tanto mercurio quanto se ne trova in un termometro) nei pazienti "allergici" all'amalgama (ma va'!), i produttori adesso dicono che non dovrebbe essere usato sui bambini di 6 anni o meno, o sulle donne incinte.
Il motivo, naturalmente, è che il mercurio è una nota neurotossina, in particolar modo pericolosa per i cervelli in via di sviluppo. Per decenni gli attivisti anti-mercurio hanno fatto pressioni sull'industria affinché sviluppasse materiali sostitutivi (i cosidetti compositi o resine, ora disponibili sul mercato), e convincesse anche la gente a rimuovere le amalgame, ma con scarso successo. Adesso però l'hanno spuntata. Con un accordo legale siglato la scorsa settimana, l'americana Food and Drug Administration ha modificato le informazioni presenti sul proprio sito internet concernenti le amalgame, affermando che “potrebbero avere effetti neurotossici sul sistema nervoso dei feti e bambini in via di sviluppo”, e che le donne incinte “non dovrebbero astenersi dalle cure dentali, ma dovrebbero prima discuterne col proprio medico”. In precedenza non c'erano mai stati avvisi del genere.
La FDA ha anche accettato di prendere una decisione – a partire dal prossimo anno – in merito all'esigenza di maggiore regolamentazione sull'uso delle otturazioni al mercurio.