Benvenuto! Accedi o registrati.
Giugno 30, 2010, 04:18:31 pm
Indice Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati
Notizia:

LEGGETE LE MIE TESINE:
http://www.webcristiana.it/tesine.htm

Cristiana Di Stefano Forum  |  General Category  |  ELEMENTI TOSSICI  |  Cos'è l'amianto? (Moderatore: cristiana)  |  Discussione: Piemonte:approvata all'unanimità la legge per la salute e tutela dell'ambiente 0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Discussione: Piemonte:approvata all'unanimità la legge per la salute e tutela dell'ambiente  (Letto 187 volte)
cristiana
Administrator
Hero Member
*****

Karma: +0/-0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 899


Contatto Skype: wincris.292

ladyblue@email.it
Mostra profilo WWW E-mail
« inserita:: Ottobre 10, 2008, 03:12:28 pm »

9/10/2008

Amianto: approvata all'unanimità la legge "Norme per la salute e tutela dell'ambiente"

Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità, nella seduta di martedì 7 ottobre, la legge “Norme per la tutela della salute, il risanamento dell’ambiente, la bonifica e lo smaltimento dell’amianto”.
La legge stabilisce che la Regione Piemonte adotti gli strumenti necessari per la salvaguardia e la tutela della salute rispetto all’inquinamento da fibre di amianto nei luoghi di vita e di lavoro; la rimozione dei fattori di rischio indotti dall’amianto, mediante la bonifica di siti, impianti, edifici e manufatti in cui sia stata rilevata la presenza di amianto; il sostegno alla ricerca e alla sperimentazione nel campo della prevenzione, della diagnosi e della terapia; il sostegno alle persone affette da malattie correlabili all’amianto; la ricerca e la sperimentazione di tecniche per la bonifica dagli amianti e il recupero dei siti contaminati e la promozione di iniziative di educazione ed informazione finalizzate a ridurre il “rischio amianto”.

La norma finanziaria della legge stanzia 250 mila euro per il 2008 e 4,3 milioni di euro sia per il 2008 che per il 2009. Relatori sono stati i consiglieri Alberto Deambrogio (Rifondazione Comunista) e Marco Botta (AN), che sono stati pure primi firmatari di quattro proposte di legge sulla materia. Le altre due hanno avuto, come primi firmatari, Rocchino Muliere (PD) e Ugo Cavallera (FI). Il testo unificato delle quattro proposte di legge era stato licenziato il 1° agosto scorso, all’unanimità, dalle Commissioni IV (Sanità), presieduta da Elio Rostagno (PD) e V (Ambiente) presieduta da Paola Barassi (Ecologisti).

La nuova legge istituisce il PRAP, Piano Regionale Amianto Piemonte, e si propone di dare nuovo impulso ed applicazione alla legge nazionale 257 del 1992, che vietò l’utilizzo dell’amianto, prevedendone lo smaltimento controllato. Il PRAP mira ad effettuare il censimento e la mappatura di tutti i siti con presenza di amianto, il monitoraggio dei livelli di concentrazione di fibre d’amianto nell’aria, la definizione delle priorità degli interventi di bonifica e dei criteri per l’elaborazione di un Piano regionale di smaltimento. Verranno trasferite le risorse necessarie all’attuazione del Piano alle Asl e all’Agenzia Regionale per l’Ambiente. Previsto anche il potenziamento dell’esistente registro dei mesoteliomi e dei tumori, estendendo il monitoraggio alle patologie asbesto-correlate, l’istituzione del registro degli esposti alle fibre d’amianto e la classificazione delle aree territoriali interessate dalla presenza naturale di amianto.
La legge istituisce a Casale Monferrato (dove si trova la sede dell’Azienda sanitaria locale della provincia di Alessandria) un centro regionale per la ricerca, la sorveglianza e la prevenzione dei rischi da amianto.

"Il problema dell’inquinamento ambientale, come dimostra il recente caso di Spinetta Marengo ha bisogno di tempi certi d’intervento e bonifica e di risorse nazionali e regionali per il risanamento delle aree interessate a salvaguardia della salute dei cittadini che risiedono e lavorano nei siti contaminati" ha dichiarato Oreste Rossi, capogruppo della Lega Nord, "questo provvedimento istituisce e finanzia il Centro regionale per la ricerca, sorveglianza e prevenzione per i rischi di amianto a Casale Monferrato. Indispensabile è una forte volontà politica per mettere in campo un intervento serio e massiccio che sia di aiuto concreto a chi è già malato".
 
Registrato

Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potrà salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"
Pagine: [1] Stampa 
Cristiana Di Stefano Forum  |  General Category  |  ELEMENTI TOSSICI  |  Cos'è l'amianto? (Moderatore: cristiana)  |  Discussione: Piemonte:approvata all'unanimità la legge per la salute e tutela dell'ambiente « precedente successivo »
 


Accesso con nome utente, password e durata della sessione

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 2.0 Beta 3.1 Public | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!
Pagina creata in 0.057 secondi con 14 interrogazioni al database.