Benvenuto! Accedi o registrati.
Giugno 30, 2010, 03:59:14 pm
Indice Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati
Notizia:

HOME:
http://www.cristianadistefano.eu

DOCUMENTI:
http://www.webcristiana.it/docum.htm

Cristiana Di Stefano Forum  |  General Category  |  NOTIZIE E CURIOSITA' SU...  |  Alimentazione, cibi contaminati da sostanze, controlli, ecc. (Moderatore: cristiana)  |  Discussione: OGM: fanno qualsiasi cosa per imporceli! 0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Discussione: OGM: fanno qualsiasi cosa per imporceli!  (Letto 253 volte)
cristiana
Administrator
Hero Member
*****

Karma: +0/-0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 899


Contatto Skype: wincris.292

ladyblue@email.it
Mostra profilo WWW E-mail
« inserita:: Luglio 06, 2008, 11:23:42 pm »

Dal Blog di Beppe Grillo nuove rivelazioni.

OGM: brevetti per la fame nel mondo
« Ultima modifica: Agosto 07, 2008, 05:34:26 pm da cristiana » Registrato

Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potrà salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"
cristiana
Administrator
Hero Member
*****

Karma: +0/-0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 899


Contatto Skype: wincris.292

ladyblue@email.it
Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #1 inserita:: Agosto 07, 2008, 05:44:17 pm »

OGM: la commissione europea ha deciso e ce li troveremo nel piatto

Da questa news posso dedurre che ci hanno illuso e preso in giro con la petizione LIBERI DA OGM    >:( dato che era già tutto previsto, tanto per riprendere le parole di una nota canzone di Cocciante... quindi se la cantano e se le suonano come più gli piace a loro! Che tristezzaaaaaaaa

Eccoli presto sulle nostre tavole e nelle nostre dispense:

OGM Decisione 2007/703/CE del 24 ottobre 2007
- Commissione - che autorizza l’immissione in commercio di prodotti contenenti, costituiti da o prodotti a partire da granturco geneticamente modificato della linea 1507xNK603 (DAS-Ø15Ø7-1xMON-ØØ6Ø3-6) a norma del regolamento (CE) n. 1829/2003 del Parlamento europeo e del Consiglio [notificata con il numero C(2007) 5142] (I testi in lingua francese, inglese e olandese sono i soli facenti fede) (Testo rilevante ai fini del SEE) (G.U.U.E. L285 del 31.10.2007)

OGM Decisione 2007/702/CE del 24 ottobre 2007 - Commissione - che autorizza l’immissione in commercio di prodotti contenenti, costituiti o prodotti a partire da granturco geneticamente modificato della linea 59122 (DAS-59122-7) a norma del regolamento (CE) n. 1829/2003 del Parlamento europeo e del Consiglio [notificata con il numero C(2007) 5141] (I testi in lingua francese, inglese e olandese sono i soli facenti fede) (Testo rilevante ai fini del SEE)(G.U.U.E. L285 del 31.10.2007)

OGM Decisione 2007/701/CE del 24 ottobre 2007 - Commissione - che autorizza l'immissione in commercio di prodotti contenenti, costituiti o prodotti a partire da granturco geneticamente modificato della linea NK603xMON810 (MON-ØØ6Ø3-6xMON-ØØ81Ø-6) a norma del regolamento (CE) n. 1829/2003 del Parlamento europeo e del Consiglio [notificata con il numero C(2007) 5140] (I testi in lingua francese e olandese sono i soli facenti fede) (Testo rilevante ai fini del SEE) (G.U.U.E. L285 del 31.10.2007)

OGM. Commissione Ue autorizza commercio mais,
Legambiente: "Una decisione gravissima"


La Commissione europea ha dato il via libera definitivo al commercio del mais transgenico 59122, chiamato anche Herculex Rw. Il via libera riguarda anche altri tre alimenti biotech: si tratta della commercializzazione sul mercato europeo di una barbabietola da zucchero geneticamente modificata (l'H7-1) e di altre due mais ibridi biotech (il 1507xnk603 e il 603xmon810).

"Una decisione gravissima" ha commentato Roberto Della Seta, presidente nazionale di Legambiente. "Ancora una volta l'incapacità di decidere dei governi porta a prendere una decisione che va contro il volere della maggioranza dei cittadini europei, che più volte hanno espresso la loro contrarietà agli ogm".

"Vengono autorizzati oggi, ad uso alimentare e mangimistico, alimenti di cui non si conoscono ancora i rischi per la salute umana e animale - conclude il presidente di Legambiente -. Mentre è chiaro il pericolo di contaminazione che le colture geneticamente modificate rappresentano per la biodiversità. Chiediamo al governo italiano d'impegnarsi alla testa di una maggioranza che parli forte e chiaro, rispecchiando il volere dei cittadini italiani ed europei.

Secondo la Cia si tratta, invece, di "una sconfitta per l'Europa, per i suoi cittadini, per i suoi produttori agricoli". La Confederazione, nel ribadire che gli Ogm non servono all'agricoltura, evidenzia l'impegno e la mobilitazione per la Consultazione nazionale su Ogm e modello di sviluppo agroalimentare promossa da ItaliaEuropa-Liberi da Ogm. Obiettivo prioritario è quello di tutelare e valorizzare l'agroalimentare di qualità del nostro Paese. Un agroalimentare che ha, nell'agricoltura diversificata, tipica e fortemente legata al territorio, il suo fulcro portante.

Fonte: helpconsumatori.it2007
24/10/2007 redattore: VC
Registrato

Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potrà salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"
cristiana
Administrator
Hero Member
*****

Karma: +0/-0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 899


Contatto Skype: wincris.292

ladyblue@email.it
Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #2 inserita:: Agosto 08, 2008, 05:20:20 pm »

Post del 08-03-07

Dagli Usa arriva il riso OGM con geni umani

Suscita perplessità la decisione degli Stati Uniti di dare via libera per la produzione sperimentale del primo esemplare di pianta di riso contenente geni provenienti dall' uomo . E' questo l'allarme lanciato dalla Coldiretti che chiede di rafforzare i controlli affinché prodotti del genere non arrivino sulle nostre tavole.

Arriva l'approvazione da parte del dipartimento all'agricoltura degli Stati Uniti della coltivazione di 1215 ettari di terreno nel Kansas dell'ultimo “cibo-Frankenstein”, il riso con i geni umani,  realizzato da una  compagnia biotecnologica californiana denominata Ventria. Verranno coltivati tre diversi tipi di riso contenente geni umani che possono portare alla  produzione di tre proteine umane: due di loro (lactoferrina e lisozima) contengono sostanze che combattono i batteri e sono  trovate di solito nella saliva e nel latte materno, mentre un terzo tipo di riso produce sieroalbumina, una proteina del sangue.

"Se l'obiettivo è quello di combattere la diarrea infantile, anche dal mondo scientifico", sottolinea la Coldiretti, "emergono forti preoccupazioni per i rischi di contaminazioni delle produzioni tradizionali e per il fatto che l'inquinamento della catena alimentare possa provocare reazioni allergiche alle persone sensibili a certi tipi di proteine. La decisione delle autorità statunitensi avviene dopo che pochi mesi fa sono state scoperte in tutta Europa (tra l'altro in Francia, Svezia, Germania, Austria e Gran Bretagna) partite di riso importate illegalmente dagli Stati Uniti, dove si è verificata una diffusa contaminazione delle coltivazioni con Organismi Geneticamente Modificati non autorizzati (OGM LL 601).

Uno scandalo gravissimo che ha portato gli stessi agricoltori statunitensi a citare in giudizio la società produttrice delle sementi contaminate e al blocco delle importazioni di riso americano da parte del Giappone mentre in Europa sono state introdotte severe procedure di controllo per l'isolamento ed il ritiro del riso contaminato. Di fronte alle nuove sperimentazioni, dalle clonazioni ai cibi con i geni umani, con la globalizzazione degli scambi alimentari, servono misure strutturali per la trasparenza come l'obbligo di indicare l'origine in etichetta per favorire i controlli, consentire ai consumatori di fare scelte di acquisto consapevoli, ma anche per valorizzare la produzione Made in Italy che è totalmente garantita per l'assenza di OGM".

L'Italia, che è il primo produttore di riso in Europa e detiene la leadership nella qualità e sicurezza alimentare, ha la responsabilità di svolgere un ruolo trainante nell'impegnare l'Unione Europea verso scelte che salvaguardino i consumatori e i produttori agricoli.  La produzione nazionale di riso viene realizzata su oltre 220mila ettari di terreno e con circa 1,4 milioni di tonnellate rende l'Italia praticamente autosufficiente per quanto riguarda i consumi con le importazioni dagli Stati Uniti che nel 2006 sono state pari ad appena 7,5 milioni di chili. Secondo un recente sondaggio Eurobarometro il 62 per cento dei cittadini europei e il 77 per cento di quelli italiani sono preoccupati della presenza di organismi geneticamente modificati (Ogm) negli alimenti.

Fonte: Ufficio stampa Coldiretti 2007
Registrato

Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potrà salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"
Pagine: [1] Stampa 
Cristiana Di Stefano Forum  |  General Category  |  NOTIZIE E CURIOSITA' SU...  |  Alimentazione, cibi contaminati da sostanze, controlli, ecc. (Moderatore: cristiana)  |  Discussione: OGM: fanno qualsiasi cosa per imporceli! « precedente successivo »
 


Accesso con nome utente, password e durata della sessione

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 2.0 Beta 3.1 Public | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!
Pagina creata in 0.067 secondi con 15 interrogazioni al database.