Benvenuto! Accedi o registrati.
Giugno 30, 2010, 03:59:07 pm
Indice Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati
Notizia:

Visitate il sito dell'Accademia Internazionale di Odontoiatria Biologica :
www.aiob.it

Cristiana Di Stefano Forum  |  General Category  |  NOTIZIE E CURIOSITA' SU...  |  Salute e Ambiente, Lavoro, ecc. (Moderatore: cristiana)  |  Discussione: Lampade LED amiche dell'ambiente 0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Discussione: Lampade LED amiche dell'ambiente  (Letto 294 volte)
cristiana
Administrator
Hero Member
*****

Karma: +0/-0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 899


Contatto Skype: wincris.292

ladyblue@email.it
Mostra profilo WWW E-mail
« inserita:: Agosto 16, 2008, 11:09:18 am »

Ho trovato questo articolo molto interessante ed ho voluto riportarlo qui per farlo leggere anche a voi:


Come più volte ripreso nei post precedenti, le Olimpiadi che si stanno svolgendo in questi giorni a Pechino sono un importantissimo banco di prova di nuove tecnologie amiche dell'ambiente. Fra queste, la tecnologia LED, ottima candidata a sostituire le vecchie, energivore (e quindi inquinanti) lampade a incandescenza.

Il post di approfondimento sulla tecnologia LED ha ricevuto, fra i tanti, interessantissimi commenti, due commenti da professionisti ed esperti del settore: Tommaso, di Xled, e Filippo, di Osram, due società specializzate nella produzione di LED e di lampade a basso consumo. Riporto qui sotto i loro commenti, davvero ricchi di spunto, per darne maggiore risalto.

Ecco, in "ordine di arrivo", il commento di Tommaso:

"In effetti i LED esistono da molto più di 30 anni, la loro comparsa risale all'inizio degli anni '60. Ricordo che allora costavano tra le 500 e le 1000 delle vecchie lire ed erano utilizzabili esclusivamente al posto delle lampadie spia di apparecchiature elettroniche. Negli ultimissimi anni la loro tecnologia ha fatto passi da gigante. Oggi a prezzi, a mio avviso, purtroppo improponibili esistono LED da 50, 100 e più watt. Personalmente sono un operatore dell'illuminazione SSL (Solid State Ligthing) verso la quale nutro una innata passione, ma devo constatare una certa diffidenza da parte del grande pubblico... colpa dei prezzi? O forse solo diffidenza verso questa moderna tipologia di illumnazione?

Un suggerimento... avvicinatevi con serenità all'SSL, a fronte di un apparente "esoso" costo iniziale riserva non pochi vantaggi sul medio e lungo termine."


Segue il commento di Filippo: 

"Al momento l'unica vera soluzione per ottenere un eccellente livello d'illuminamento   unito da un cospicuo risparmio energetico è rappresentato dall'utilizzo di lampade fluorescenti lineari T5 che permettono utlizzando degli opportuni alimentatori, anche delle forme di dimmerizzazioni. Volendo è possibile ottenere colorazioni particolari (rosso, verde, blu) nel caso si vogliano realizzare illuminazioni d'accento. Per quanto concerne l'illuminazione a led, al momento è possibile realizzare solo illuminazioni secondarie che non possono sostituire la tradizionale lampada a incandescenza o lampada fluorescente compatta. Per il problema mercurio, Osram ha sostituito il vecchio mercurio liquido con microcompresse nelle quali viene siterizzato il mercurio con concentrazioni di circa il 30% più basse rispetto alle lampade fluorescenti prodotte nel passato. Ancor meglio nelle lampade T5 il mercurio viene depositato su placchette di metallo e successivamente viene liberato nell'ambiente lampada tramite processi particolari, quindi l'era del mercurio liquido all'interno delle lampade flurescenti è terminato già da diversi anni. E' da sottolineare che l'acquisto di lampade fluorescenti provenienti da mercati asiatici che presentano un costo molto vantaggioso non garantiscono in termini di sicurezza e di efficienza."

Fonte: http://ondamultimediale.blogosfere.it/2008/08/olimpiadi-di-pechino-e-led-i-commenti.html
Registrato

Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potrà salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"
Pagine: [1] Stampa 
Cristiana Di Stefano Forum  |  General Category  |  NOTIZIE E CURIOSITA' SU...  |  Salute e Ambiente, Lavoro, ecc. (Moderatore: cristiana)  |  Discussione: Lampade LED amiche dell'ambiente « precedente successivo »
 


Accesso con nome utente, password e durata della sessione

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 2.0 Beta 3.1 Public | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!
Pagina creata in 0.061 secondi con 15 interrogazioni al database.