Giovedì 14 Maggio 2009Contenevano un quantitativo massiccio di un potente allergene della pelle, il “metilbromoglutaronitrile” (noto come Mdbgn) in grado di provocare gravi dermatiti e danni permanenti all’epidermide. La Guardia di Finanza di Bolzano a sequestrato in 160 punti vendita di 52 province italiane oltre 22 mila prodotti per il make up, shampoo e detersivi per la casa e l’igiene intima contraffatti di cui 15.608 sono risultati, da analisi di laboratorio, altamente tossici.
La sostanza incriminata, la Mdbgn, vietata da una legge europea nel 2005 per i gravi danni che può provocare sulla salute del consumatore, era presente nei prodotti in un quantitativo 8 volte superiore a quello rilevabile strumentalmente;
Le creme per il corpo, rossetti, profumi e bagnoschiuma erano tutti prodotti in Germania dalla Asam Gmbh & C Betriebs. Ad importarli in territorio italiano la Sms Distribution di Bolzano che li distribuiva nei negozi della catena “Nine-T-Nine” presenti in tutte le regioni d’Italia. L’ex amministratore della ditta importatrice è stato iscritto nel registro degli indagati per importazione di prodotti pericolosi per la salute pubblica mentre il responsabile tedesco dell’azienda produttrice verrà indagato a conclusione della rogatoria internazionale. In totale sono venticinque le persone sono state denunciate per reati amministrativi.
“Le indagini, coordinate dal sostituto procuratore Igor Secco della Procura di Bolzano sono iniziate dopo il sequestro amministrativo di circa 6.000 confezioni prive dell’etichetta in lingua italiana nell’ambito di un’operazione di polizia economica a tutela del corretto funzionamento dei mercati e dei consumatori” precisa Claudio Di Gregorio, comandante provinciale Guardia di Finanza di Bolzano. Dopo il maxi sequestro della Finanza italiana è scattata l’allerta per la commercializzazione di questi prodotti anche in tutta Europa. In Italia, solo nei primi quattro mesi del 2009, le fiamme gialle hanno sequestrato in due distinte operazioni oltre 600 mila prodotti cosmetici tossici.
Cosmetici pericolosi anche a Napoli. Mercoledì 14 i carabinieri del Nas del capoluogo campano hanno sequestrato in un’azienda di commercio all’ingrosso, gestita da un cittadino cinese, 44 mila confezioni di profumi, rossetti e fondotinta. I prodotti per il make up, sui quali saranno effettuate nei prossimi giorni analisi di laboratorio, venivano importati sia dalla Cina che da altri Paesi europei. Sulle confezioni non erano indicate la data di scadenza, il numero di lotto di fabbricazione e altri elementi previsti dalla normativa italiana che potessero garantire il corretto utilizzo del prodotto e di conseguenza, la salute del consumatore.
Ma gli italiani, malgrado i rischi, non rinunciano alla cura del corpo e nel 2008 si registra un forte incremento della cosmetica fai da te a fronte di una sostanziale stabilità dell’industria della cosmetica che mantiene un fatturato pari a 8,3 miliardi di euro (+0,3 per cento) secondo i dati presentati da Unipro (l’Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche).
E allora di fronte ai crescenti rischi per la salute o più semplicemente per la voglia di recuperare uno stile di vita più naturale ritornano i trucchi della nonna nella cura della bellezza che, con maschere, lozioni e balsami, fanno registrare un vero boom. Ecco il commento della Coldiretti sull’operazione dei finanzieri del Comando provinciale di Bolzano.
Le antiche ricette per maschere di bellezza ma anche infusi e tisane salutari, derivano tutte - sottolinea la Coldiretti - da prodotti naturali, hanno mille varianti, sono economiche e sono semplicemente alla portata di tutti.
Maschera contro i punti neri a base di zucca gialla e panna, impacchi per l’acne ricavati da succo di arancia e limone, “terapia d’urto” dopo notti brave realizzata con una miscela di miele, latte fresco e farina bianca e ancora maschera decongestionante ottenuta dalla lessatura di un bel cespo di lattuga o il più classico dei detergenti naturali per eliminare polvere e trucco a base di latte e foglie di menta sono solo alcuni dei segreti per una bellezza fai da te tutta al naturale.E ancora, nel dettaglio, è utile sapere che, per esempio,
lo yogurt è un addensante naturale con grandi proprieta’ emollienti, il miele è molto idratante, cicatrizzante e nutriente, tutta la frutta di stagione è ottima per rendere la pelle luminosa e l’olio extravergine d’oliva, invece, è una fonte inesauribile di salute per la pelle perché, grazie alla sua acidità, fortemente compatibile con quella dell’epidermide, svolge una funzione emolliente e protettiva ed è anche un ottimo antiossidante e anti radicali liberi che quotidianamente, a causa di variazioni climatiche, fumo e inquinamento, rovinano la pelle.
Fonte:
blog.panorama.it