Benvenuto! Accedi o registrati.
Giugno 30, 2010, 04:17:11 pm
Indice Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati
Notizia:
Disegno di legge C. 1193
per la prevenzione delle malattie croniche degenerative
lasciate un commento sul sito del Parlamento:
http://parlamento.openpolis.it/atto/documento/id/3027

Per problemi consultare la guida: http://www.webalice.it/cristiana.distefano/guida_commento.pdf

Cristiana Di Stefano Forum  |  General Category  |  ELEMENTI TOSSICI  |  Prodotti di uso comune pericolosi perché contengono elementi tossici (Moderatore: cristiana)  |  Discussione: Giocattoli ai veleni 0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Discussione: Giocattoli ai veleni  (Letto 184 volte)
cristiana
Administrator
Hero Member
*****

Karma: +0/-0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 899


Contatto Skype: wincris.292

ladyblue@email.it
Mostra profilo WWW E-mail
« inserita:: Agosto 16, 2008, 07:24:49 pm »

Sostanze tossiche dannose per l’organismo si nascondono anche nei giocattoli dei nostri bambini e alcuni noti produttori finiscono sotto accusa. Attenzione ignari genitori!

Da Barbie ai Pokemon, da Disney ai Simsons: questi alcuni famosi marchi di Hasbro e Mattel, due giganti nel mondo dei giocattoli che Greenpeace ha bollato col codice rosso in un suo recente rapporto.
La ragione è presto detta: le due case di produzione si sono rifiutate di fornire informazioni sufficienti riguardo alle sostanze chimiche impiegate nei loro giochi.
Ma c’è di più. Due linee di loro prodotti fabbricati in PVC morbido, i Playskool e i Fisher Price, rispettivamente di Hasbro l’una e della Mattel l’altra, sono fortemente sospettate di contenere sostanze tossiche: ftalati, organostannici o piombo.

Stessa accusa per marchi meno noti come VTech, Sperjoune/Groupe Berchet e Majorette.

Greenpeace ha invece riservato alla Lego il codice giallo perché già dal 1985 ha iniziato l’eliminazione graduale del PVC, che tuttavia viene ancora utilizzato nei cavi dati e in quelli dei trasformatori.

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza:
il PVC può, per legge, essere utilizzato nella fabbricazione dei giocattoli? E quali danni provocherebbe all’organismo? Come sempre non c’è una indicazione chiara e univoca.
Lo scorso settembre l’Europa ha varato una direttiva che impone il divieto di impiego di sostanze morbide (gli ftalati) nei giocattoli, ma solo in quelli progettati per essere messi in bocca dai bambini sotto i tre anni per evitare che, attraverso la saliva, ingeriscano particelle tossiche di questi plastificanti. E per quelli più grandicelli? Pensate davvero che un bambino di cinque o sei anni non si diverta più a mordicchiare un pupazzetto?

I danni provocati dagli ftalati non conoscono infatti età: si ritiene che queste sostanze ammorbidenti aggiunte al PVC per renderlo particolarmente morbido e duttile siano responsabili dell’alterazione del funzionamento delle ghiandole endocrine e che arrechino gravi conseguenze dal punto di vista tossicologico.
Problemi seri ci sarebbero inoltre per le donne in gravidanza in quanto alcuni ricercatori hanno suggerito che le proprietà antiandrogene degli ftalati possano collegarsi alle sindromi disgeniche dei testicoli che si manifestano con difetti alla nascita negli individui di sesso maschile.

Che fare allora?

Innanzitutto quando acquistate un giocattolo assicuratevi che non contenga PVC. Verificate inoltre che abbia il marchio “CE” per la sicurezza e, possibilmente, anche quello “giocattoli sicuri” rilasciato solo dopo che l’Istituto Italiano Sicurezza dei Giocattoli ha eseguito periodiche verifiche (chimiche, fisiche-meccaniche, elettriche e di infiammabilità) per controllare la rispondenza ai requisiti del progetto iniziale.


Alessandra Mariotti
7/4/2005


Fonte: buonpernoi.it
Registrato

Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potrà salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"
Pagine: [1] Stampa 
Cristiana Di Stefano Forum  |  General Category  |  ELEMENTI TOSSICI  |  Prodotti di uso comune pericolosi perché contengono elementi tossici (Moderatore: cristiana)  |  Discussione: Giocattoli ai veleni « precedente successivo »
 


Accesso con nome utente, password e durata della sessione

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 2.0 Beta 3.1 Public | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!
Pagina creata in 0.058 secondi con 15 interrogazioni al database.