cristiana
Administrator
Hero Member
Karma: +0/-0
Scollegato
Messaggi: 899
Contatto Skype: wincris.292
|
|
« inserita:: Luglio 05, 2008, 07:22:39 pm » |
|
Post del 02/02/08
Roma - I dentisti italiani sono secondi solamente a quelli britannici quanto a costo delle cure. Lo rivela un'indagine condotta dal quotidiano GB 'The Independent' su nove Paesi europei, dalla quale emerge che un'otturazione può costare dagli otto euro in Ungheria, ai 156 del Regno Unito. Nel nostro paese lo stesso trattamento si paga in media 135 euro, in Spagna 125, in Germania 67 e in Francia 46.
La 'medaglia d'oro' di nazione con le cure dentistiche meno care va appunto all'Ungheria, mentre quella d'argento alla Polonia, con 18 euro a otturazione. Secondo gli autori del sondaggio, condotti da esperti dall'Institute for Medical Technology Assessment dell'Università di Rotterdam (Olanda), a influire di più sul prezzo delle cure dentistiche è il costo del lavoro, che può andare dai 0,09 centesimi di euro al minuto in Ungheria, ai 2,88 euro al minuto dell'Inghilterra.
Fatto sta che questa disparità di 'conti' nel vecchio continente - sottolinea l'Independent - sta dando impulso al fenomeno del cosiddetto 'turismo della dentiera', per cui molti pazienti scelgono di varcare i confini nazionali per avere cure 'low cost'. Meta preferita degli europei, neanche a dirlo, la prima sul podio dell'indagine, l'Ungheria.
Fonte: adnkronos.com odontoconsult.it
|