Benvenuto! Accedi o registrati.
Giugno 30, 2010, 04:31:19 pm
Indice Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati
Notizia:

Visitate il sito dell'Accademia Internazionale di Odontoiatria Biologica :
www.aiob.it

Cristiana Di Stefano Forum  |  General Category  |  NOTIZIE E CURIOSITA' SU...  |  Salute e Ambiente, Lavoro, ecc. (Moderatore: cristiana)  |  Discussione: Nube al mercurio minaccia la capitale d'Europa 0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Discussione: Nube al mercurio minaccia la capitale d'Europa  (Letto 132 volte)
cristiana
Administrator
Hero Member
*****

Karma: +0/-0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 899


Contatto Skype: wincris.292

ladyblue@email.it
Mostra profilo WWW E-mail
« inserita:: Luglio 22, 2008, 11:39:15 pm »

Post del 25/01/08

Da due giorni una concentrazione anomala è nell'aria di Bruxelles. Numerose le cause, le persone, almeno per ora non corrono rischi.



Cinquanta nanogrammi di mercurio nei cieli di Bruxelles, dieci volte di più del valore normale.
«E' una percentuale alta - spiega Olivier Brasseur di Celine, l'Agenzia interregionale per l'Ambiente - la teniamo sotto controllo, ma non è il caso di allarmarsi, rassicura. Il pericolo cresce - spiega - se il valore «si avvicina ad un microgrammo per metro cubo». Sarà così, ma nella Bruxelles di eurocrati e cittadini da due giorni non si parla d'altro.

Sono due notti che la Cellula interregionale per l'ambiente della capitale belga registra valori anomali, di gran lunga superiori alla forbice 2-6 nanogrammi considerata la normale concentrazione di mercurio nell'aria. Anche se tra martedì e mercoledì i valori sono diminuiti - merito del vento e della pioggia caduta su Bruxelles - tutti si chiedono le cause della nube, concentrata principalmente nella zona sud della città. E soprattutto gli effetti.

Diverse le ipotesi avanzate dagli esperti, che puntano timidamente il dito contro gli inceneritori di Drogenbos e di Virginal. Ma c'è anche chi ipotizza che il responsabile sia un'industria chimica, dove c'è stato un incendio(mai denunciato) pochi giorni fa.
«Troveremo al più presto i responsabili - garantisce Brasseur - cerchiamo di limitare i danni». Già, perchè se il metallo dovesse  posarsi sul suolo - nota la cellula di osservazione - ed entrare in qualche modo nella catena alimentare, i cittadini potrebbero avere problemi al sistema nervoso o all'attività cerebrale. Un problema che, per ora, corriamo solo se ci abbuffiamo di sushi di tonno.

Fonte: lastampa.it
Registrato

Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potrà salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"
Pagine: [1] Stampa 
Cristiana Di Stefano Forum  |  General Category  |  NOTIZIE E CURIOSITA' SU...  |  Salute e Ambiente, Lavoro, ecc. (Moderatore: cristiana)  |  Discussione: Nube al mercurio minaccia la capitale d'Europa « precedente successivo »
 


Accesso con nome utente, password e durata della sessione

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 2.0 Beta 3.1 Public | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!
Pagina creata in 0.067 secondi con 15 interrogazioni al database.