Benvenuto! Accedi o registrati.
Giugno 30, 2010, 04:33:05 pm
Indice Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati
Notizia:
PER CONSULTARE I DOCUMENTI E I POST DEL VECCHIO FORUM
http://www.cristianadistefano.eu/cristiana_vecchio/forum/
---quel forum è inattivo---

Cristiana Di Stefano Forum  |  General Category  |  ELEMENTI TOSSICI  |  Inquinamento Ambientale, Nanoparticelle, ecc. (Moderatore: cristiana)  |  Discussione: Polveri sottili e Nanoparticelle 0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Discussione: Polveri sottili e Nanoparticelle  (Letto 118 volte)
cristiana
Administrator
Hero Member
*****

Karma: +0/-0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 899


Contatto Skype: wincris.292

ladyblue@email.it
Mostra profilo WWW E-mail
« inserita:: Agosto 09, 2008, 06:38:45 pm »

Post del 07/12/06

Un grazie a Luca che mi ha mandato questo articolo.

Il monitoraggio e gli effetti sulla salute delle polveri ultrafini e delle nanoparticelle prodotte da combustione sono stati oggetto di un convegno, organizzato da Regione Emilia-Romagna, dall’Agenzia regionale prevenzione e ambiente (Arpa) e dall’Università di Ferrara.

“Il convegno tenutosi il 14 novembre – spiega l’ARPA -  ha fornito un quadro di sintesi sullo stato attuale delle conoscenze e sulle prospettive di ricerca e sviluppo in merito ai diversi aspetti del tema: le fonti di generazione, le modalità di diffusione nell’ambiente, le migliori tecnologie disponibili per ridurne l’emissione, le tecniche disponibili per monitorarle, gli effetti che producono sulla salute.”

“Le diverse relazioni del convegno - si legge in una sintesi del convegno fornita dall’Arpa - hanno evidenziato la complessità del tema: per esempio, l´impossibilità di definire tecnologie che riducano contemporaneamente polveri fini e ultrafini (e dunque la necessità di bilanciare i rischi che derivano dalle diverse forme di combustione) e la relativa incertezza sulla misura degli impatti sanitari delle polveri.”

Una delle relazioni presentate nel convegno ha riguardato le nanopatologie, cioè lo studio di come l’organismo reagisce alla presenza delle micro-particelle  e nano-particelle.

Le nanopatologie (http://www.arpa.emr.it/cms3/documenti/_cerca_eventi/2006/atti/Gatti.pdf)
Antonietta Gatti (Laboratorio di biomateriali, Università di Modena e Reggio Emilia)
 [NB. Nella relazione sono presenti immagini di carattere medico molto forti, ne è consigliata la visione solo a persone adulte].


http://www.arpa.emr.it/pubblicazioni/generale/notizie_307.asp
http://www.puntosicuro.it/language,1/page,1.php/articolo_6556/stampa_true/
http://www.beppegrillo.it/2005/05/le_nanoparticel.html
Registrato

Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potrà salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"
Pagine: [1] Stampa 
Cristiana Di Stefano Forum  |  General Category  |  ELEMENTI TOSSICI  |  Inquinamento Ambientale, Nanoparticelle, ecc. (Moderatore: cristiana)  |  Discussione: Polveri sottili e Nanoparticelle « precedente successivo »
 


Accesso con nome utente, password e durata della sessione

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 2.0 Beta 3.1 Public | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!
Pagina creata in 0.06 secondi con 15 interrogazioni al database.