Benvenuto! Accedi o registrati.
Giugno 30, 2010, 04:31:00 pm
Indice Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati
Notizia:
PER CONSULTARE I DOCUMENTI E I POST DEL VECCHIO FORUM
http://www.cristianadistefano.eu/cristiana_vecchio/forum/
---quel forum è inattivo---

Cristiana Di Stefano Forum  |  General Category  |  NOTIZIE E CURIOSITA' SU...  |  Vaccini (Moderatore: cristiana)  |  Discussione: Il vaccino Morupar ritirato dal commercio 0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Discussione: Il vaccino Morupar ritirato dal commercio  (Letto 135 volte)
cristiana
Administrator
Hero Member
*****

Karma: +0/-0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 899


Contatto Skype: wincris.292

ladyblue@email.it
Mostra profilo WWW E-mail
« inserita:: Giugno 26, 2008, 09:58:32 am »

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha disposto, in via cautelativa, il ritiro dal commercio del vaccino trivalente “Morupar” impiegato per la profilassi di morbillo, parotite e rosolia.

Tale provvedimento si è reso necessario in seguito ad attenta revisione dei dati di farmacovigilanza, disposta dall’Aifa, che ha evidenziato un maggior numero di reazioni avverse immediate di tipo allergico conseguenti a somministrazione del Morupar rispetto a quanto registrato  a seguito  dell’impiego degli altri due analoghi vaccini in commercio in Italia (MMRII e Priorix).

Pur essendo rare le reazioni gravi, che rientrano comunque nel range previsto dall’OMS e descritto in letteratura scientifica, l’Agenzia Italiana del Farmaco considerata la disponibilità di specialità medicinali analoghe dotate di un maggior profilo di sicurezza ha ritenuto, a tutela della salute dei cittadini, di disporre il provvedimento di ritiro dal commercio.

E’ importante sottolineare che la campagna vaccinale per l’eliminazione del morbillo, della parotite e della rosolia - che rappresentando un rilevante obiettivo di sanità pubblica vede l’impegno congiunto dell’Agenzia Italiana del Farmaco,  del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità - potrà proseguire regolarmente e in sicurezza con il ricorso alle altre specialità in commercio.

Al fine di  fornire agli operatori sanitari e al pubblico informazioni e raccomandazioni più dettagliate, volte a dirimere eventuali dubbi sui comportamenti da adottare, l’Aifa ha predisposto una Nota informativa importante e una serie di Domande e Risposte (FAQ) che saranno oggi stesso pubblicate su agenziafarmaco.it nella sezione Registrazione e Farmacovigilanza ed ha messo a disposizione il numero verde Farmaci-line: 800-571661.
 
Fonte: farmacovigilanza.org
Registrato

Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potrà salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"
Pagine: [1] Stampa 
Cristiana Di Stefano Forum  |  General Category  |  NOTIZIE E CURIOSITA' SU...  |  Vaccini (Moderatore: cristiana)  |  Discussione: Il vaccino Morupar ritirato dal commercio « precedente successivo »
 


Accesso con nome utente, password e durata della sessione

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 2.0 Beta 3.1 Public | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!
Pagina creata in 0.063 secondi con 15 interrogazioni al database.