cristiana
Administrator
Hero Member
Karma: +0/-0
Scollegato
Messaggi: 899
Contatto Skype: wincris.292
|
|
« inserita:: Dicembre 03, 2009, 04:08:45 am » |
|
02/12/09
Utile è fare un'analisi approfondita di questa pianta definita "miracolosa", dispensatrice di vitamina c e potassio dalle proprietà antibatteriche e antiossidanti.
Il vero nome scientifico del peperoncino è capsicum, nelle varie vesti di minimum, fastigiatum, frutescens, annuum. La parola deriva dal latino capsa che vuol dire scatola o dal greco kapto che vuol dire mordo, mangio avidamente (per la sua dote di eccitare l'appetito). Il principio attivo, l'alcaloide, si chiama capsicina ed è contenuta specialmente nella placenta, un velo sottile, attaccato alla parte interna del frutto, che sorregge ed avvolge i semi. Nell'epicarpo sono contenute le sostanze coloranti che danno il bel colore al frutto: capsorubina, zeaxantina, criptoxantina.
Nell'olio dei semi vi sono: acido miristico, palmitico, stearico, carnaubico, oleico. Nel frutto: acido malonica e citrico, potassio, rame, zinco, fosforo, zolfo, magnesio, ferro. Le vitamine: vitamina A 420 U.I, Tiamina 0,08, Riboflavina 0,08, B6 0,22, Niacina 0,22, Acido Pantotenico 0,23, Acido Folico 8, Acido Ascorbico 128, Vitamina E 60 gamma.
Il peperoncino scioglie i coagoli del sangue, è espettorante, decongestionante e aiuta a prevenire l'enfisema, la bronchite e le ulcere allo stomaco. Di seguito una lista delle straordinarie doti di questo prezioso frutto: Carminativo (scaccia i gas dalla pancia) Eupeptico (fa digerire bene) Previene l' infarto Afrodisiaco (aumenta il desiderio sessuale) Abbassa la pressione alta e aumenta la pressione bassa Migliora l'emodinamismo e sollecita la coagulazione del sangue Protegge i capillari e cura le allergie e l'asma Abbassa il colesterolo Oltre all'ulcera gastrica e duodenale, cura le emorroidi e le ragadi e ancora la colite, nevralgie, reumatismi, distorsioni, lombaggini, torcicollo Aiuta gli alcolisti a smettere di bere e migliora la depressione, l'ansia ed è anticancerogeno Indicato nelle faringiti e laringiti Contro la caduta dei capelli, il distacco di retina e l'incontinenza urinaria Diaforetico (fa sudare), cura la dismenorrea, l'otite e l'insufficienza epatica Contro psoriasi, stitichezza, Herpes Zoster, vene varicose, cellulite, pellagra, malaria, colera, enfisema polmonare, cistopielite, emicrania, cefalea, anoressia, obesità, ernia iatale, mal di denti, acne giovanile, tosse, geloni e raffreddori Allevia i dolori del parto e abbassa i trigliceridi Alessandro Pozzi
Fonte: lifegate.it
|