Benvenuto! Accedi o registrati.
Giugno 30, 2010, 04:24:53 pm
Indice Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati
Notizia:
Disegno di legge C. 1193
per la prevenzione delle malattie croniche degenerative
lasciate un commento sul sito del Parlamento:
http://parlamento.openpolis.it/atto/documento/id/3027

Per problemi consultare la guida: http://www.webalice.it/cristiana.distefano/guida_commento.pdf

Cristiana Di Stefano Forum  |  General Category  |  IPERSENSIBILITA' - ALLERGIE - INTOLLERANZE (Moderatore: cristiana)  |  Discussione: Allergie e intolleranze alimentari: cosa sono e che reazioni danno? 0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Discussione: Allergie e intolleranze alimentari: cosa sono e che reazioni danno?  (Letto 425 volte)
cristiana
Administrator
Hero Member
*****

Karma: +0/-0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 899


Contatto Skype: wincris.292

ladyblue@email.it
Mostra profilo WWW E-mail
« inserita:: Settembre 01, 2008, 11:17:50 pm »

L'ipersensibilità alimentare si riferisce a tutti i casi in cui un organismo ha reazione ad un componente dell'alimento. La sensibilità alimentare riguarda l'allergia e l'intolleranza alimentare.

L'allergia alimentare è una specifica forma di ipersensibilità alimentare che attiva il sistema immunitario e conduce ad una risposta anormale dell'organismo. Una reazione immunologia è una reazione dell'organismo contro una sostanza che entra in esso. Un'allergene (quasi sempre una proteina del cibo in causa) avvia una serie di reazioni a catena nel sistema immunitario che consente il rilascio di anticorpi. Questi anticorpi, a loro volta, innescano il rilascio di composti chimici, quali le istamine, che conducono alla manifestazione di sintomi come prurito sulla pelle, naso che cola, tosse, respiro affannoso.

Allergeni di cibi comuni sono presenti nei seguenti prodotti: latte vaccino, frutta, arachidi, nocciole, frutti di mare; recentemente si sono registrate allergie a prodotti quali kiwi e mango che tradizionalmente non vengono consumati in Europa.

Una piccola quantità di proteine alimentari è sufficiente per provocare una reazione allergica. Il sistema immunitario protegge il nostro corpo dalle proteine estranee e nocive eliminandole. Durante una reazione allergica il sistema immunitario produce anticorpi, cioè delle proteine che legano uno specifico antigene per inattivarlo e rimuoverlo dal corpo. Una classe di anticorpi è rappresentata dalle immunoglobuline E (Ig E) le quali reagiscono con l'antigene provocando una reazione con le mastcellule (cellule dei tessuti) e le basofile (un tipo di cellule del sangue. Le mastcellule sono presenti al di sotto della superficie della pelle e nelle membrane che rivestono il naso, le vie nasali, gli occhi e l'intestino. Alcune sostanze come l'istamina o leucotriene e prostaglandine vengono rilasciate dalle mastcellule le quali provocano una risposta allergica. Queste reazioni avverse sono immediate e localizzate.

Fortunatamente, la maggior parte delle reazioni allergiche alimentari sono relativamente lievi anche se un piccolo numero di persone presentano reazioni molto gravi come lo shock anafilattico che può provocare la morte dei soggetti.

Uno shock anafilattico è una repentina e forte diminuzione della pressione sanguigna che può essere fatale se non si interviene immediatamente. Può manifestarsi nel giro di pochi minuti dalla reazione.

Le arachidi sono bene conosciute nell'essere la causa dello shock anafilattico; l'intervento immediato consiste in una puntura di adrenalina che apre le vie respiratorie e restringe i vasi sanguigni.

Alcune reazioni allergiche si manifestano dopo alcune ore o, addirittura, giorni. Ciò è chiamato reazioni ipersensibili ritardate; i sintomi si manifestano sulla pelle, polmoni ed intestino.

L'intolleranza alimentare è una reazione avversa al cibo e non coinvolge il sistema immunitario.
La reazione è dovuta alla non digestione o non assorbimento di uno specifico alimento o suo componente. I sintomi variano da individuo ad individuo. Esempi sono: l'intolleranza al lattosio, al grano, alle noci.

Attualmente, per l'intolleranza alimentare esistono delle cure non adeguate. Una volta diagnosticata, il solo trattamento efficace è quello di evitare gli alimenti che causano questo problema. Solo per l'intolleranza al lattosio, dei preparati enzimatici con lattasi sono disponibili in alcuni paesi.

Tipi di allergie ed intolleranze alimentari
Dovrebbe essere notato che in alcuni casi lo stesso prodotto può causare sia allergia che intolleranza alimentare:
Latte - allergia alle proteine del latte, intolleranza al lattosio;
Grano - allergia alle proteine del grano, intolleranza al glutine (morbo celiaco).

Fonte: food-info.net
Registrato

Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potrà salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"
Pagine: [1] Stampa 
Cristiana Di Stefano Forum  |  General Category  |  IPERSENSIBILITA' - ALLERGIE - INTOLLERANZE (Moderatore: cristiana)  |  Discussione: Allergie e intolleranze alimentari: cosa sono e che reazioni danno? « precedente successivo »
 


Accesso con nome utente, password e durata della sessione

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 2.0 Beta 3.1 Public | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!
Pagina creata in 0.059 secondi con 14 interrogazioni al database.