14/11/06Il pregabalin e il gabapentin sono farmaci antiepilettici impiegati anche nel trattamento del dolore neuropatico.
La commercializzazione del pregabalin è avvenuta dopo la scadenza del brevetto del gabapentin e la comparsa sul mercato dei corrispettivi generici (30 luglio 2005).
I più comuni effetti avversi del pregabalin1-4 e del gabapentin5 includono vertigini, sonnolenza, edemi periferici e atassia.
Nel 36% dei casi le reazioni avverse si sono verificate il giorno stesso della prima assunzione del farmaco e nell’83% dei casi è stato necessario interrompere il trattamento.
La peculiarità del caso pregabalin è la numerosità delle segnalazioni, ricevute in solo un anno di commercializzazione, rispetto ad altri farmaci di
nuova immissione in commercio.
In particolare, il pregabalin è tra i primi 15 principi attivi con il più alto numero di segnalazioni.
Fonte:
agenziafarmaco.itDETERMINAZIONE DELL'AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO, 13 MARZO 2007
(Gazzetta Ufficiale n. 69 del 23.03.07, pag. 46)
Articolo 4 - Farmacovigilanza
Il presente medicinale è inserito nell'elenco dei farmaci sottoposti a monitoraggio intensivo delle sospette reazioni avverse di cui al decreto del 21 novembre 2003 (Gazzetta Ufficiale 1° dicembre 2003) e successivi aggiornamenti; al termine della fase di monitoraggio intensivo vi sarà la rimozione del medicinale dal suddetto elenco.