Navigando in internet mi sono imbattuta in questa opinione del sito Ciao.com, che più che un semplice scritto considero una vera fonte di informazione scritta bene ed in modo chiaro oltre che esaustivo. Peccato che alcuni link da lui riportati abbiano cancellato, eliminato, fatto sparire (forse per decorrenza dei termini di pubblicazione ) gli articoli che andavano a confermare quanto da lui impresso nero su bianco...
Un'Opinione dell'autore "coccio" su Coca Cola Light pubblicata il 24 Ottobre 2007 su Ciao.com
Non sono mai stato un grande consumatore di bibite gassate ma devo ammettere con tutta sincerità che mi piacciono molto in quanto sono un ghiottone nato.
Consapevole delle sgradevoli conseguenze riguardante il consumo di queste bevande le consumo solamente in casi eccezionali come feste e rinfreschi.
La Coca Cola mi è sempre piaciuta, specialmente gelata, ma ahimè ormai da tempo se ne dicono di tutti i colori riguardo le sostanze contenute in essa. Tutti i medici e dietologi sconsigliano a priori le bibite gassate e la Coca Cola in particolare. La caffeina e gli zuccheri contenuti in essa sono alquanto dannosi al nostro organismo, senza parlare poi di tutti i coloranti e schifezze varie che vi evito di elencare.
Tra tutti, quelli che rischiano di più sono i bambini ed i giovani in particolare.
Mentre noi adulti riusciamo a regolarci ed apprezzare un semplice bicchiere, i bambini ne farebbero ingenuamente un uso sfrenato. La caffeina non è di certo indicata a nessuno, figuriamo a loro !!!Senza parlare poi degli zuccheri che aumentano continuamente il fenomeno del soprappeso e del malnutrimento.
Tutto questo per dirvi che sono abbastanza contrario al consumo della Coca Cola.
Negli ultimi anni per alleviare il fenomeno degli zuccheri la Coca Cola ha introdotto nel mercato una versione Light sperando di aumentare ancor di più il loro già ricco mercato. Onestamente l'ho assaggiata un paio di volte ma devo dire che se proprio devo bere una "schifezza" tanto vale consumare quella in versione originale.
Il sapore della Coca Cola Light è decisamente meno gradevole e l'assenza, o meglio, il minor numero di zuccheri, poco cambia la situazione.
La mia opinione su questo prodotto è decaduta completamente quando navigando per internet sono venuto a conoscenza di una sconcertante notizia ovvero che
la Coca Cola light, e un po' meno anche quella originale, effettua una reazione chimica con le altrettanto famosissime caramelle Mentos. Se si immerge una o più caramelle all'interno di una bottiglia essa effettuerà una reazione a catena di molecole creando una miscela esplosiva. Praticamente l'effetto è lo stesso di quando si agita una bottiglia prima di aprirla. Immaginate una cosa del genere all'interno dello stomaco!!!Esperti dicono che oltre a vomito non ci sono ulteriori effetti collaterali, ma la notizia che segue non avvalla molto questa teoria.
Gira voce che nel 2005 in una scuola del Brasile un ragazzo di 10 è morto inspiegabilmente e velocemente senza alcun problema particolare. Dalle testimonianze e analizzando il suo stomaco hanno dedotto che il bambino sia morto per "stomaco gonfio e asfissia".
La colpa è stata attribuita all'ingerimento di una lattina di Coca Cola Light seguita da una caramella Mentos.
Infatti
alcuni studiosi, analizzando le compenti dei due prodotti hanno dichiarato che ci sono sostanze che mescolati tra loro generano alti livelli di gas.... fino all'esplosione.
Questa notizia in seguito fu comunque smentita come si legge da questo articolo.Resta comunque il fatto che i due prodotti venendo a contatto provochino una vera e propria reazione esplosiva.
E chi ci dice che oltre questi non ci sono in giro altri prodotti con effetti devastanti
Ma ci rendiamo conto di cosa ci stiano facendo mangiare
Quello che più fa pensare è il fatto che non sia stato pubblicizzato abbastanza o che sulla confezione non si riportino gli effetti collaterali come di solito si usa fare nei medicinali
Il Corriere della sera del 7 luglio 2006 riporta un articolo molto interessante in cui si riportano le cause e le testimonianze di questo effetto:Altro articolo trovato su internet spiega di nuovo questo procedimento affermando che la causa dell'"eruzione" sia di natura fisica più che chimica.
Come potete vedere internet è pieno di questi articoli e filmati che documentano le potenzialità dei due prodotti ma nessuno cerca di far nulla per trovare una soluzione valida al problema.
In questo caso l'unico modo di aiutare la gente è quello di divulgare il più possibile queste notizie e dove si può, far evitare a priori l'uso della Coca Cola, danneggiante comunque in altri sensi.
Per chi volesse rendersi conto della reazione potete vedere il seguenti filmato realizzato da un videoamatore.
Se cercate sui vari motori di ricerca troverete molto altro materiale che vi farà di certo riflettere.A questo punto, considerando anche il prezzo alquanto elevato, non mi resta altro che dare il mio giudizio negativo riguardo la Coca Cola, nonostante il suo gusto mi sia gradevole.
Per il resto... a voi le conclusioni !!!
Fonte:
http://www.ciao.it/Coca_Cola_Light__Opinione_899457