Ciao Cristiana,
seguo da tempo il tuo ottimo sito.
Da un po' di tempo ho un problema di salute e gli innumerevoli accertamenti eseguiti non sono stati in grado di chiarirne la causa. Ho effettuato la rimozione protetta di tutte le amalgame presso lo studio del dott Ronchi di Milano.
L'unica cosa che rimarrebbe sarebbero due denti devitalizzati, o meglio, due monconi devitalizzati in precedenza e curati e dove, in seguito a rottura, sono state avvitate due protesi che ho tuttora in bocca.
Ho recentemente effettuato un'ortopanoramica che non ha evideziato problemi. Ho cercato sul tuo sito e su internet però ho ancora dei dubbi.
Ho parlato con diversi dentisti riguardo alla rimozione dei due monconi devitalizzati e mi hanno tutti detto che quei denti non vanno assolutemente estratti perchè dalla panoramica non si vedono granulomi o infezioni.
Ho letto al riguardo vari articoli su internet tra cui quello di Lorenzo Acerra (odiato da molti dentisti) che spiega, da quello che ho capito, che tutti i denti devitalizzati anche presunti sani andrebbero estratti.
Come mi devo regolare? Vanno tolti o lasciati?
Nel caso debbano essere tolti, in che cosa consiste il protocollo di cui parli sul sito? Una volta estratti bisogna lasciare la "finestra" per un pò e disinfettare oppure si può applicare una copertura provvisoria?
Cosa più importante. A chi rivolgersi considerato che finora mi è stata assolutamente sconsigliata l'estrazione?
Potresti indicarmi anche tramite messaggio privato qualche nominativo di dentista che effettua l'estrazione tramite protocollo (anche quello a cui ti sei rivolta per l'estrazione).
Grazie