Autore Topic: rimozione amalgama  (Letto 21854 volte)

vania

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
rimozione amalgama
« il: Marzo 12, 2011, 02:02:41 »
Ciao Cristina,

sono nuova del Forum. Desidero chiederti alcuni consigli visto che ho appena iniziato a rimuovere le amalgame, ne ho 5. A quanto sembra sono queste alla base della mia allergia al nichel e cobalto, devo quindi toglierle e sostituire anche tutto il materiale metallico usato per le corone. Secondo le tue conoscenze, c'è qualche collegamento tra le amalgame e le allergie di cui sopra?
Inoltre ho avuto grossa difficoltà a trovare un dentista disposto ad affrontare il mio caso, poichè come soggetto allergico rischio lo schock anafilattico. L'unica soluzione quindi è stata rivolgermi ad una clinica ospedaliera. Martedì scorso ho tolto la prima amalgama, il protocollo di sicurezza è stato seguito abbastanza bene, ma ho la sensazione di essere capitata nel posto sbagliato...quando ho detto quali sono i miei problemi, mi hanno detto che è fantascienza pensare che possano derivare dalle amalgame. C'è tanta ignoranza in giro....
Volevo chiederti se c'è qualche dentista serio in zona dove posso rivolgermi per proseguire le rimozioni, io abito in provincia di Gorizia.
Un'altra cosa: ho assunto una settimana prima e una dopo il cloruro di magnesio, ho fatto bene?
Inoltre bevo ogni giorno una spremutona di arancia, come integratore di vit. C
Subito dopo la prima rimozione ho notato un deciso peggioramento dei miei problemi, inclusa la stanchezza fisica, è normale?
Dopo la rimozionea completa, sarebbe il caso di eseguire il Mineral test giusto? E come dovrebbe essere fatta la disintossicazione?

Attendo fiduciosa una tua risposta piena di preziosi consigli.
Grazie in anticipo!

Ciao Vania

cristiana

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Intossicazioni croniche da accumulo di elementi tossici
Re:rimozione amalgama
« Risposta #1 il: Marzo 12, 2011, 05:01:23 »
Ciao Cristina,

sono nuova del Forum. Desidero chiederti alcuni consigli visto che ho appena iniziato a rimuovere le amalgame, ne ho 5. A quanto sembra sono queste alla base della mia allergia al nichel e cobalto, devo quindi toglierle e sostituire anche tutto il materiale metallico usato per le corone. Secondo le tue conoscenze, c'è qualche collegamento tra le amalgame e le allergie di cui sopra?
Inoltre ho avuto grossa difficoltà a trovare un dentista disposto ad affrontare il mio caso, poichè come soggetto allergico rischio lo schock anafilattico. L'unica soluzione quindi è stata rivolgermi ad una clinica ospedaliera. Martedì scorso ho tolto la prima amalgama, il protocollo di sicurezza è stato seguito abbastanza bene, ma ho la sensazione di essere capitata nel posto sbagliato...quando ho detto quali sono i miei problemi, mi hanno detto che è fantascienza pensare che possano derivare dalle amalgame. C'è tanta ignoranza in giro....
Volevo chiederti se c'è qualche dentista serio in zona dove posso rivolgermi per proseguire le rimozioni, io abito in provincia di Gorizia.
Un'altra cosa: ho assunto una settimana prima e una dopo il cloruro di magnesio, ho fatto bene?
Inoltre bevo ogni giorno una spremutona di arancia, come integratore di vit. C
Subito dopo la prima rimozione ho notato un deciso peggioramento dei miei problemi, inclusa la stanchezza fisica, è normale?
Dopo la rimozionea completa, sarebbe il caso di eseguire il Mineral test giusto? E come dovrebbe essere fatta la disintossicazione?

Attendo fiduciosa una tua risposta piena di preziosi consigli.
Grazie in anticipo!

Ciao Vania
Benvenuta tra noi  :)
mi spiace solo che sei giunta qui solo dopo aver iniziato a farti rimuovere gli amalgami da chi (si capisce anche solo da come la pensano) non credendo alla loro pericolosità, lo ha certamente fatto in modo non protetto... magari ti ha detto che bastava la diga?  la diga non può proteggerti ed evitare contaminazione delle mucose... non può evitare che tu respira polveri e vapori di amalgama trapanata. Mi spiace che tu abbia subito una rimozione non protetta e peggiorato la situazione di intossicazione cronica (bastano 3 amalgami per averla).

Il cloruro di magnesio non ti fa bene...so che ci sono tanti siti in internet che lo consigliano ed anche io tanto tempo fa, prima di studiare, l'ho preso per un periodo, ma se potessi tornare indietro non ripeterei lo stesso errore

Mi spiace che ci siano tanti esseri (non mi sento di chiamarli persone) che si approfittino di chi sta male per fare i loro interessi ed arricchirsi. L'allergia ai metalli, anche non tossici, è una cosa, mentre l'intossicazione o avvelenamento cronico da metalli tossici è un'altra. Per non cadere tra le grinfie di costoro c'è un solo sistema: studiare.
Una cosa che ho scoperto, per esempio solo ieri, è che molte persone sono convinte che i metalli siano solo di forma solida, ma non è così.. i metalli possono diventare liquidi e anche evaporare, dipende dalla temperatura.
Da quando esiste internert chiunque può documentarsi su tutto, basta volerlo, di info ce ne sono più che a sufficienza  :)
Gli amalgami sono composti da vari metalli tossici (non da nichel e cobalto), tenuti insieme dal secondo più pericoloso al mondo che è il mercurio (da qui il termine amalgama) in quantità superiore al 50%.
Una persona può soffrire di molti tipi di allergia, io stessa sono un soggetto iperallergico, dipende dal nostro sistema immunitario... si può essere allergici a tante cose.... a volte si è intolleranti a varie cose, che è una cosa diversa dall'allergia, perchè dipende dalla quantità.... ma non si è mai allergici o intolleranti a un veleno... il veleno uccide... un veleno assunto a piccole dosi causa intossicazione cronica, o avvelenamento cronico, che porta a malattie e pian piano alla morte.

Mi scrivi sopra:
Citazione
Martedì scorso ho tolto la prima amalgama, il protocollo di sicurezza è stato seguito abbastanza bene, ma ho la sensazione di essere capitata nel posto sbagliato...quando ho detto quali sono i miei problemi, mi hanno detto che è fantascienza pensare che possano derivare dalle amalgame.
Ma quale protocollo di sicurezza ha usato questo dentista che lavora in ospedale e non crede alla pericolosità dell'amalgama?

Citazione
Volevo chiederti se c'è qualche dentista serio
Leggi, studia bene, segui i consigli e scegli uno di quei dentisti sul seguente link http://www.cristianadistefano.it/consigli_rimozione.html e non andrai incontro ad ulteriori problemi.

Citazione
No, non lo è. Succede nel caso di rimozione non protetta e/o assunzione di sostanze chelanti in quantità capace di chelare.
Una spremuta d'arancia non contiene Vit. C in quantità chelante, quindi una spremuta, due o tre al giorno possono solo far bene all'organismo.

Citazione
Quando il medico del laboratorio MINERAL  TEST ti invia le risposte del mineralogramma circa una settimana dopo aver inviato i campioni di capelli, insieme ti invia anche la ricetta galenica da portare al farmacista, per farti preparare l'integrazione mirata. Se non conosci farmacie galeniche, se glielo chiedi, ci pensa lui a ordinarle alla farmacia di Civitanova Marche (sede del laboratorio) e poi te le spedisce (credo ci siano le spese di spedizione).

In bocca al lupo  ;)
Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potra' salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"

vania

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Marzo 14, 2011, 06:28:12 »
Ciao Cristina,

innanzitutto grazie per la tua risposta.
Per quanto riguarda il protocollo di sicurezza che è stato usato, il dentista mi ha posizionato la diga, doppio aspiratore, occhiali, cuffia e diga che copriva il naso. Tutto questo non basta quindi?
Ho visto i dentisti che consigli tu, il piu' vicino sarebbe a Udine, ma tu per caso conosci qualcuno anche in provincia di Gorizia? Per me non è facile spostarmi...
Per quanto riguarda il cloruro di magnesio mi documenterò meglio, ma allora tu cosa
consigli di prendere prima e dopo la rimozione?
Tengo a precisare che sono allergica al nichel e al cobalto e mi risulta che le amalgame
fatte 10-13 anni fa ne contenessero. Per non parlare del materiale metallico utilizzato per
le corone....
Per quanto riguarda il peggioramento dopo la prima rimozione, forse non è normale, ma
ho pensato che avesse comunque a che fare con l'allergia e lo sprigionamento di nichel.
Ma il nichel è comunque considerato un metallo tossico giusto?
Il Mineral test lo farò quindi dopo che ho tolto le amalgame, prima non conviene vero?

Attendo fiduciosa la tua risposta e grazie in anticipo,
Vania

cristiana

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Marzo 14, 2011, 10:15:59 »
Ciao Cristina,

innanzitutto grazie per la tua risposta.
Per quanto riguarda il protocollo di sicurezza che è stato usato, il dentista mi ha posizionato la diga, doppio aspiratore, occhiali, cuffia e diga che copriva il naso. Tutto questo non basta quindi?
Ho visto i dentisti che consigli tu, il piu' vicino sarebbe a Udine, ma tu per caso conosci qualcuno anche in provincia di Gorizia? Per me non è facile spostarmi...
Per quanto riguarda il cloruro di magnesio mi documenterò meglio, ma allora tu cosa
consigli di prendere prima e dopo la rimozione?
Tengo a precisare che sono allergica al nichel e al cobalto e mi risulta che le amalgame
fatte 10-13 anni fa ne contenessero. Per non parlare del materiale metallico utilizzato per
le corone....
Per quanto riguarda il peggioramento dopo la prima rimozione, forse non è normale, ma
ho pensato che avesse comunque a che fare con l'allergia e lo sprigionamento di nichel.
Ma il nichel è comunque considerato un metallo tossico giusto?
Il Mineral test lo farò quindi dopo che ho tolto le amalgame, prima non conviene vero?

Attendo fiduciosa la tua risposta e grazie in anticipo,
Vania
Ho già risposto a quasi tutte le domande che mi poni nuovamente, anche sul mineral test  :( leggi di nuovo qui http://www.cristianadistefano.it/consigli_rimozione.html studia bene, segui i consigli... ci sono le risposte... se conoscessi qualche nominativo a Gorizia te lo avrei segnalato  :)
Gli amalgami non contengono quei minerali che in forma di oligoelementi sono necessari all'organismo, ma li trovi in tante altre cose... 

COBALTO (Co)
Dal momento che il cobalto è ampiamente disperso nell'ambiente gli esseri umani possono essere esposti ad esso respirando aria, bevendo acqua e mangiando alimenti che contengono cobalto, quali: bietole verdi, cavolo, crescione d’acqua, fegato, fichi, grano
saraceno, latte, lattuga, molluschi bivalve, ostriche, rognone, spinaci. Piccole quantità assunte con l’alimentazione naturale soddisfano le richieste, fatta eccezione per circostanze particolari.
Il cobalto è favorevole per gli esseri umani perché è parte della vitamina B12, che è essenziale per la salute umana ed è usato per trattare l'anemia nelle donne incinte, perché stimola la produzione di cellule rosse del sangue.
La presa giornaliera di cobalto è variabile e può essere pari a 1 mg, ma quasi tutto passa attraverso l'organismo senza essere assorbito, tranne quello assorbito nella vitamina B12.
Tuttavia, concentrazioni di cobalto troppo elevate possono danneggiare la salute umana.

NICHEL (Ni)
Oligoelemento essenziale coinvolto nella protezione delle membrane cellulari. E' più comunemente noto quale causa di allergie da
contatto (cinturini di orologio, anelli, orecchini ecc.)
. La sua carenza può determinare un minor controllo glicemico e ridurre l'assorbimento del ferro. Il reale fabbisogno di questo elemento non è stato ancora stabilito, ma si tratta di microgrammi. Il nichel è un composto che si presenta ambiente soltanto in quantità molto bassi. Il corpo umano contiene tracce di questo minerale (circa 1 mg), che si concentra nel pancreas, nelle ossa ma anche nella saliva, nel sudore e nel siero. La sua carenza è stata messa in relazione ad una riduzione della crescita e della emopoiesi.
Il cibo contiene naturalmente piccole quantità di nichel. Si trova nei grassi ed oli idrogenati, nella margarina, nei condimenti, negli alimenti raffinati, nei frutti di mare, nei cereali, nel grano saraceno, nell'avena, nei legumi, nei semi, nel cavolo. Il cioccolato ed i grassi sono noti contenerne quantità molto alte. L'assunzione di nichel si amplifica quando la gente mangia grandi quantità di verdure provenienti da terreni inquinanti. Le piante sono note accumulare il nichel e di conseguenza l'assunzione del nichel dalle verdure è rilevante. I fumatori sono soggetti ad un più alto assorbimento di nichel tramite i loro polmoni.
Gli esseri umani possono essere esposti a nichel respirando aria, bevendo acqua, mangiando certi alimenti o fumando sigarette.
Anche il contatto della pelle con terreno o acqua contaminati da nichel può provocare esposizione a nichel. Il nichel è essenziale in piccoli importi, ma quando l'assorbimento è troppo alto può essere un pericolo per la salute umana.
TOSSICITA': A dosi elevate è tossico, può causare infarto del miocardio, ictus, cancro all'utero, ustioni, tossiemia gravidica, attenzione agli orecchini che possono contenere nichel, o a ferri dei dentisti, attenzione al fumo di sigarette, fumandone 15 al giorno per un anno si può contrarre cancro ai polmoni, si accumula nel fegato, nelle ossa, nell’aorta.
SINTOMI: Emicrania, vertigini, nausea, vomito, problemi respiratori, eruzioni cutanee, dolori al torace, tosse.
SINTOMI DA CARENZA:La cirrosi epatica, lo scompenso renale cronico, la sudorazione eccessiva, lo stress, un malassorbimento intestinale, provocano una carenza di nichel, tale carenza può anche aggravare l'anemia causata da mancanza di ferro, inoltre influenza il metabolismo dello zinco e del ferro, si possono anche avere insufficienza epatica, crescita stentata, cambiamento di colore della pelle, e problemi all'apparato riproduttivo.

Dici di essere allergica a questi minerali, hai fatto il path test metalli per esserne così sicura, o hai eruzioni cutanee se porti bigiotteria, ecc.? L'allergia al nichel non dà quei malesseri, le intossicazioni da elementi tossici si. Dato che sei stata male dopo la rimozione ipotizzo nel tuo caso, da ciò che racconti, che la tua sintomatologia sia stata causata da intossicazione ACUTA (come trovi scritto sul link da studiare).

In bocca al lupo  ;)

Cristiana

"Solo l'informazione potra' salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"

vania

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Marzo 16, 2011, 06:22:06 »
Ciao Cristiana,

grazie ancora per la tua risposta!
Per quanto riguarda le mie allergie sono comprovate tramite patch-test, ripetuto e positivo per ben due volte. La mia è principalmente una allergia da inalazione e da ingestione, ma ormai sta diventando anche da contatto.
Sono ca. dieci anni che faccio analisi, vado da tutti i dottori e faccio cure a vanvera...
Finalmente, sembra che il tutto derivi da questa mia allergia, che inizialmente silente, è stata poi scatenata dalle amalgame e dalle corone metalliche. Devo adesso togliere tutto il materiale metallico dalla bocca per poi poter fare una cura desensibilizzante al nichel.
Comunque ho deciso di non tornare piu' nella stessa clinica dove mi è stata tolta la prima amalgama e ho già preso appuntamento dal dottor Miklavez a Udine. Speriamo bene....

Grazie ancora!
Ciaooo
Vania

cristiana

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Marzo 17, 2011, 01:24:50 »
Ciao Cristiana,

grazie ancora per la tua risposta!
Per quanto riguarda le mie allergie sono comprovate tramite patch-test, ripetuto e positivo per ben due volte. La mia è principalmente una allergia da inalazione e da ingestione, ma ormai sta diventando anche da contatto.
Sono ca. dieci anni che faccio analisi, vado da tutti i dottori e faccio cure a vanvera...
Finalmente, sembra che il tutto derivi da questa mia allergia, che inizialmente silente, è stata poi scatenata dalle amalgame e dalle corone metalliche. Devo adesso togliere tutto il materiale metallico dalla bocca per poi poter fare una cura desensibilizzante al nichel.
Comunque ho deciso di non tornare piu' nella stessa clinica dove mi è stata tolta la prima amalgama e ho già preso appuntamento dal dottor Miklavez a Udine. Speriamo bene....

Grazie ancora!
Ciaooo
Vania

Forse non sono stata abbastanza chiara: gli amalgami al mercurio  non causano solo allergia al metallo mercurio, ma causano principalmente intossicazione cronica da mercurio, perchè non è solo un metallo e chi è allergico ai metalli può essere allergico pure al mercurio, ma è principalmente un VELENO.
Gli amalgami non possono causare allergia a nichel e colbalto perchè non sono componenti dell'amalgama.

Ciao  ;)
Cristiana

vania

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Marzo 21, 2011, 06:23:17 »
che il mercurio fosse un veleno questo lo sapevo già, grazie. Quello che volevo sapere è se c'è qualche collegamento tra l'allergia al nichel e le amalgame.
A me comunque risulta che le vecchie amalgame (di piu' di 10 anni fa) contenessero anche nichel e cobalto  ;)
Grazie ancora
Ciaooooo

cristiana

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Marzo 21, 2011, 08:39:33 »
che il mercurio fosse un veleno questo lo sapevo già, grazie. Quello che volevo sapere è se c'è qualche collegamento tra l'allergia al nichel e le amalgame.
A me comunque risulta che le vecchie amalgame (di piu' di 10 anni fa) contenessero anche nichel e cobalto  ;)
Grazie ancora
Ciaooooo
Non so chi ti abbia dato quella info ma è sbagliata. Sul link seguenti trovi la composizione dell'amalgama. La differenza è che le vecchie le preparavano i dentisti, finchè la legge lo ha permesso e contenevano più del 65% di mercurio, molto più di quello contenuto nelle odierne già pronte in capsule predosate che comunque ne contengono almeno il 50%
http://www.bioral.it/html/scheda.html

Se tu hai un documento che provi quello che affermi ti prego di postarlo o inviarmelo per pubblicarlo, in caso contrario è bene non scrivere cose per sentito dire, perchè di materiale e chiacchiere fuorvianti sui più svariati argomenti in internet già ne girano già parecchi e non mi va che anche sul mio forum si scrivano cose non documentate e senza che venga riportata una fonte seria.

:)
Cristiana

vania

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Marzo 24, 2011, 06:15:36 »
credimi che non sono certo la tipa capace di scrivere chiacchiere fuorvianti per nessuno!
Questa cosa mi è stata detta da ben due dentisti e un dermatologo. I medici mi sembrano una fonte abbastanza valida no??
Ho scritto qui proprio per avere conferma o quantomeno piu' notizie in merito, altrimenti a cosa servirebbero i forum?

Grazie e ciao
Vania

cristiana

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Marzo 24, 2011, 06:38:45 »
credimi che non sono certo la tipa capace di scrivere chiacchiere fuorvianti per nessuno!
Questa cosa mi è stata detta da ben due dentisti e un dermatologo. I medici mi sembrano una fonte abbastanza valida no??
Ho scritto qui proprio per avere conferma o quantomeno piu' notizie in merito, altrimenti a cosa servirebbero i forum?

Grazie e ciao
Vania

Ho cercato riscontro alla tua affermazione, ma non ne ho trovato traccia. Io non posso sapere cosa impastavano i dentisti nel segreto del loro gabinetto, però ufficialmente quelle cose non dovevano esserci... poi dipende da quanto ne sanno i dentisti sulla composizione degli intrugli che facevano... alcuni sono ancora convinti che impastavano piombo...

Baci  :)
Cristiana

vania

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Marzo 25, 2011, 06:14:52 »
già la composizione delle amalgame sono proprio un mistero....  :(
Grazie comunque per l'interessamento, mercoledì prossimo andrò da Miclavec, vediamo un po' cosa mi dice...

Buon week end
Vania

vania

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Marzo 31, 2011, 05:13:08 »
Ciao,

sono stata da Miclavec, mi ha visitata il suo braccio destro, il dott. Quercic.
Mi ha fatto un'ottima impressione e presto andrò a farmi togliere le amalgame.
Sappi che anche lui mi ha confermato che le amalgame contengono Nichel, in genere tutte le
leghe odontoiatriche in metallo, lo contengono.
Anche le capsule e i perni lo contengono ma essendo ermeticamente chiusi, la dispersione è davvero
minima. La maggiore dispersione di nichel/cobalto, senza parlare del mercurio ecc., è data dalle amalgame.
Solo per tua informazione.

Ciaoooo
Vania

cristiana

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Marzo 31, 2011, 08:52:14 »
Ciao,

sono stata da Miclavec, mi ha visitata il suo braccio destro, il dott. Quercic.
Mi ha fatto un'ottima impressione e presto andrò a farmi togliere le amalgame.
Sappi che anche lui mi ha confermato che le amalgame contengono Nichel, in genere tutte le
leghe odontoiatriche in metallo, lo contengono.
Anche le capsule e i perni lo contengono ma essendo ermeticamente chiusi, la dispersione è davvero
minima. La maggiore dispersione di nichel/cobalto, senza parlare del mercurio ecc., è data dalle amalgame.
Solo per tua informazione.

Ciaoooo
Vania

Sul suo sito McClavez non riporta la composizione che ti ha detto ma bensì scrive:
http://www.dottormiclavez.com/page1/page4/page4.html
Citazione
Per preparare l'otturazione, una polvere di lega metallica è mescolata con una certa quantità di mercurio liquido. Questa massa indurisce portando alla formazione, accanto a quelle polveri che rimangono immutate (fasi di lega), di nuove fasi (fasi iniziali).
Col passare del tempo, insieme a polveri e fasi iniziali si ritroveranno fasi di trasformazione.

Fasi di lega
Sono fasi gamma ( interstiziali ), la cui composizione nel caso di amalgama convenzionali è: 3 argento/1 stagno

Fasi iniziali
gamma-uno: costituite da argento e mercurio
gamma-due: costituite da stagno e mercurio
eta-primo: costituite da rame e stagno

Fasi di trasformazione
beta-uno: costituite da mercurio, argento e stagno

Molti studi scientifici hanno messo in evidenza che l'amalgama è caratterizzata dalla continua trasformazione di fasi iniziali in fasi di trasformazione, che hanno come risultato la liberazione di mercurio (infatti le fasi di trasformazione hanno un minor contenuto di mercurio delle fasi iniziali).

L'amalgama è l'unica lega costituita da un metallo che vaporizza a temperatura ambiente.
In ogno modo, non essendoci altra documentazione a disposizione che possa provare che anche le odierne capsule di amalgama contengano nichel e cobalto, io sul sito aperto a tutti non posso scrivere cose sul "mi ha detto il dentista" mi devo limitare a citare le fonti che indicano la composizione ufficiale attuale, se lui ha dei documenti che riportano che c'è nichel e cobalto sarò lieta di pubblicarli, per ora sui vari siti puoi leggere la composizione dell'amalgama:
http://www.bioral.it/html/scheda.html
http://www.drfedericopalermo.it/amalgama.html
http://www.serafin.ch/serafin/studio-di-naturapatia/problemi-dentari/amalgama/
http://digilander.libero.it/roberto914/amalgame.htm
http://www.studiodentisticolombardo.it/2010/07/pericolosita-delle-otturazioni-in-amalgama.html

Ciao  :)
Cristiana