Ciao Cristina,
innanzitutto grazie per la tua risposta.
Per quanto riguarda il protocollo di sicurezza che è stato usato, il dentista mi ha posizionato la diga, doppio aspiratore, occhiali, cuffia e diga che copriva il naso. Tutto questo non basta quindi?
Ho visto i dentisti che consigli tu, il piu' vicino sarebbe a Udine, ma tu per caso conosci qualcuno anche in provincia di Gorizia? Per me non è facile spostarmi...
Per quanto riguarda il cloruro di magnesio mi documenterò meglio, ma allora tu cosa
consigli di prendere prima e dopo la rimozione?
Tengo a precisare che sono allergica al nichel e al cobalto e mi risulta che le amalgame
fatte 10-13 anni fa ne contenessero. Per non parlare del materiale metallico utilizzato per
le corone....
Per quanto riguarda il peggioramento dopo la prima rimozione, forse non è normale, ma
ho pensato che avesse comunque a che fare con l'allergia e lo sprigionamento di nichel.
Ma il nichel è comunque considerato un metallo tossico giusto?
Il Mineral test lo farò quindi dopo che ho tolto le amalgame, prima non conviene vero?
Attendo fiduciosa la tua risposta e grazie in anticipo,
Vania
Ho già risposto a quasi tutte le domande che mi poni nuovamente, anche sul mineral test
leggi di nuovo qui
http://www.cristianadistefano.it/consigli_rimozione.html studia bene, segui i consigli... ci sono le risposte... se conoscessi qualche nominativo a Gorizia te lo avrei segnalato
Gli amalgami non contengono quei minerali che in forma di oligoelementi sono necessari all'organismo, ma li trovi in tante altre cose...
COBALTO (Co)
Dal momento che il cobalto è ampiamente disperso nell'ambiente gli esseri umani possono essere esposti ad esso respirando aria, bevendo acqua e mangiando alimenti che contengono cobalto, quali: bietole verdi, cavolo, crescione d’acqua, fegato, fichi, grano
saraceno, latte, lattuga, molluschi bivalve, ostriche, rognone, spinaci. Piccole quantità assunte con l’alimentazione naturale soddisfano le richieste, fatta eccezione per circostanze particolari.
Il cobalto è favorevole per gli esseri umani perché è parte della vitamina B12, che è essenziale per la salute umana ed è usato per trattare l'anemia nelle donne incinte, perché stimola la produzione di cellule rosse del sangue.
La presa giornaliera di cobalto è variabile e può essere pari a 1 mg, ma quasi tutto passa attraverso l'organismo senza essere assorbito, tranne quello assorbito nella vitamina B12.
Tuttavia,
concentrazioni di cobalto troppo elevate possono danneggiare la salute umana.
NICHEL (Ni)
Oligoelemento essenziale coinvolto nella protezione delle membrane cellulari. E' più comunemente noto quale
causa di allergie da
contatto (cinturini di orologio, anelli, orecchini ecc.). La sua carenza può determinare un minor controllo glicemico e ridurre l'assorbimento del ferro. Il reale fabbisogno di questo elemento non è stato ancora stabilito, ma si tratta di microgrammi. Il nichel è un composto che si presenta ambiente soltanto in quantità molto bassi. Il corpo umano contiene tracce di questo minerale (circa 1 mg), che si concentra nel pancreas, nelle ossa ma anche nella saliva, nel sudore e nel siero. La sua carenza è stata messa in relazione ad una riduzione della crescita e della emopoiesi.
Il cibo contiene naturalmente piccole quantità di nichel. Si trova nei grassi ed oli idrogenati, nella margarina, nei condimenti, negli alimenti raffinati, nei frutti di mare, nei cereali, nel grano saraceno, nell'avena, nei legumi, nei semi, nel cavolo. Il cioccolato ed i grassi sono noti contenerne quantità molto alte. L'assunzione di nichel si amplifica quando la gente mangia grandi quantità di verdure provenienti da terreni inquinanti. Le piante sono note accumulare il nichel e di conseguenza l'assunzione del nichel dalle verdure è rilevante. I fumatori sono soggetti ad un più alto assorbimento di nichel tramite i loro polmoni.
Gli esseri umani possono essere esposti a nichel respirando aria, bevendo acqua, mangiando certi alimenti o fumando sigarette.
Anche il contatto della pelle con terreno o acqua contaminati da nichel può provocare esposizione a nichel. Il nichel è essenziale in piccoli importi, ma quando l'assorbimento è troppo alto può essere un pericolo per la salute umana.
TOSSICITA':
A dosi elevate è tossico, può causare infarto del miocardio, ictus, cancro all'utero, ustioni, tossiemia gravidica, attenzione agli orecchini che possono contenere nichel, o a ferri dei dentisti, attenzione al fumo di sigarette, fumandone 15 al giorno per un anno si può contrarre cancro ai polmoni, si accumula nel fegato, nelle ossa, nell’aorta.
SINTOMI: Emicrania, vertigini, nausea, vomito, problemi respiratori, eruzioni cutanee, dolori al torace, tosse.
SINTOMI DA CARENZA:La cirrosi epatica, lo scompenso renale cronico, la sudorazione eccessiva, lo stress, un malassorbimento intestinale, provocano una carenza di nichel, tale carenza può anche aggravare l'anemia causata da mancanza di ferro, inoltre influenza il metabolismo dello zinco e del ferro, si possono anche avere insufficienza epatica, crescita stentata, cambiamento di colore della pelle, e problemi all'apparato riproduttivo.
Dici di essere allergica a questi minerali, hai fatto il path test metalli per esserne così sicura, o hai eruzioni cutanee se porti bigiotteria, ecc.? L'allergia al nichel non dà quei malesseri, le intossicazioni da elementi tossici si. Dato che sei stata male dopo la rimozione ipotizzo nel tuo caso, da ciò che racconti, che la tua sintomatologia sia stata causata da intossicazione ACUTA (come trovi scritto sul link da studiare).
In bocca al lupo