Casi di convulsione nei bambini a cui è stato somministrato il vaccino anti-influenzale Fluzone
Fluzone, un vaccino contro l'influenza stagionale prodotto da Sanofi-Pasteur, è sotto inchiesta per una possibile associazione con le convulsioni febbrili nei bambini al di sotto dei 2 anni d’età.
Secondo l’FDA ( Food and Drug Administration ) è stato registrato un aumento del numero di bambini che sono andati incontro a convulsioni febbrili dopo essere stati vaccinati con il vaccino anti-influenzale Fluzone.
Fluzone è il solo vaccino contro l’influenza raccomandato per l'uso nei neonati e nei bambini di età compresa tra 6 e 23 mesi.
Secondo l’Agenzia statunitense per il controllo dei farmaci, la maggior parte dei casi pervenuti al sistema VAERS ( Vaccine Adverse Event Reporting System ) ha riguardato bambini di età inferiore ai 2 anni.
Non è stato riscontrato un analogo aumento delle convulsioni febbrili tra i bambini di 2 o più anni, che hanno ricevuto un vaccino trivalente inattivato, né tra quelli a cui è stato somministrato un vaccino con virus attenuato ( FluMist, il vaccino spray nasale ).
Nei casi segnalati, tutti i bambini sono in seguito guariti.
Fonte:
www.xagena.it
FDA, 2011
XagenaHeadlines2011