Salve, la tossicità al mercurio è ben nota, non si capisce perché ci si ostini a voler ritenere le amalgame non pericolose per la salute. Con buona probabilità le persone che hanno amalgame sono degli ottimi clienti di dottori in generale. A parte che io stesso per farle rimuovere ho dovuto spendere un sacco di soldi e girare per l'italia.
Se un giorno si dovesse accertare la pericolosità delle amalgame, come bisognerebbe punire chi ne ha permesso l'uso finora?
=========
Le otturazioni in mercurio fanno male è un dato di fatto. Io dopo averlo capito ne ho tolte appena 2 su 10 e già mi sento rinato, niente piu' bruciore agli occhi, niente piu' tachicardia improvvisa ,niente piu' dolore di schiena, niente piu' tremore alle mani e tanto altro.................... bisogna assolutamente rendere illegale l' utilizzo di questo veleno è una pratica assurda
=========
La rimozione delle amalgame dentali, in particolare del mercurio in esse contenuto, ha comportato una regressione della mia patologia degenerativa. Per questo e per tantissimi altri motivi ritengo che le amalgame debbano essere vietate.
Giorgio Gugliotta
===========
Non sono un medico ma non penso ci voglia uno scienziato per fare questo semplice ragionamento: l'amalgama dentale è composta per il 50 % da mercurio. Il mercurio è altamente tossico. Conclusione: l'amalgama dentale è tossica. Senza contare i numerosi casi di persone ex amalgamate che hanno riscontrato un netto miglioramento della propria salute a seguito della rimozione delle otturazioni in mercurio.
Caro Presidente dell'ANDI, non capisco perché ci si ostini ancora a negare l'evidenza.
Spero che al più presto l'uso delle amalgame in odontoiatria venga bandito anche in Italia.
Luca Zanon
=========
Ho lavorato diversi anni in Germania come assistente odontoiatrica. Negli studi dentistici tedeschi è obbligatorio avere dei separatori di amalgama per impedire che i frammenti delle otturazioni rimosse vadano a finire negli scarichi. Il contenuto dei separatori viene poi ritirato dagli operatori di ditte specializzate che si presentano con tanto di abbigliamento e maschere protettivi. Volete ora farci credere che, se i resti di amalgama vengono trattati con tali precauzioni, le "otturazioni al mercurio" siano del tutto innocue nella nostra bocca? Anche se di mercurio nella lega ne è presente solo il 3%?
Oggi vivo e lavoro in Italia e di studi dentistici con separatori di amalgama ne ho visti pochissimi!
Mi piacerebbe chiedere al Presidente dell' Andi se, dal momento che non esistono studi scientifici che dimostrino l' innocuità dell' amalgama, così come non è dimostrato che sia dannosa (o almeno così ci dicono), farebbe comunque rimuovere le amalgame dalla bocca dei suoi cari senza nessuna precauzione?
Sapendo che non si sa esattamente a che cosa si va incontro?
E sapendo con certezza scientifica che i vapori di mercurio sono dannosi?
O forse non avendo in famiglia casi di otturazioni in amalgama, il problema non se lo pone proprio?
Un' altra domanda. Mi sono fatta il seguente ragionamento. I dentisti e le loro assistenti (e parlo per esperienza personale) rimuovono quotidianamente otturazioni in amalgama senza nessuna protezione. Dunque questi soggetti sono maggiormente esposti ai rischi dell' inalazione di vapori tossici. Possibile che non esista una statistica sulle malattie professionali di coloro che operano in questo settore? O forse dovrei rivolgermi al Ministero della Sanità per accedere a queste informazioni? E come mai in molti paesi esteri si sta obbligando a proteggere non solo i pazienti ma anche i dentisti e le assistenti?
S. Mezzatesta
=========
Leggo con rammarico e dispiacere che ancora oggi, in Italia, non si parli nè di prevenzione nè di Verità scientifica, una verità scientifica che stati di tutto il mondo hanno riconosciuto come tale già negli anni 70'. Leggere l'articolo del Dott. Prada mia ha portato alla mente il perchè molte persone, come me, sono tutt'oggi vittime inconsapevoli dell'ignoranza che permea certi odontoiatri e dentisti, i quali non fanno aggiornamenti eppure mettono a serio rischio la salute dei propri pazienti e la loro!!
L' International Academy of Oral Medicine and Toxicology (Accademia Internazionale di Medicina Orale e Tossicologia) è molto preoccupata delle dichiarazioni fatte dai produttori e dalle associazioni dentistiche sulla sicurezza del mercurio e delle leghe di diversi metalli topssici (quali piombo, cadmio, ecc..) delle otturazioni dentali. La diatriba sull'amalgama, in ambiente scientifico, va avanti dal 1826 , anno in cui fu usata la prima volta in una bocca. Oggi, molte "corporazioni" sono in totale disaccordo con l’evidenza scientifica delle riviste di settore, le quali ribadiscono a voce alta ciò che si sa da diversi anni: ossia che il mercurio è estremamente pericoloso e che ha la particolarità di depositarsi prima nei reni, poi nel fegato, nei tessuti neurologici, nel tratto gastrointestinale e, successivamente, nei restanti tessuti ed apparati danneggiandoli poco a poco. Luminari come Daunderer, Randolph, Tapparo, Theron, ecc..hanno studiato da anni gli effetti neurotossici ed immunotossici del mercurio su cavie e soggetti intossicati! BASTA MENZOGNE!!!I I sintomi correlati al mercurio sono diversi e di una certa entità diagnostica; dimostrati e valutati anche dall' American Dental Association[link non funzionante] (ADA ) in un documento specifico. Il principio di precauzione richiede di agire, dal momento che esiste la possibilità di grave danno chimico!
Il riconoscimento dei sintomi e dei segni clinici è legato strettamente alla conoscenza delle caratteristiche fisiopatologiche , che non determineranno quadri clinici standard, bensì un estremo polimorfismo clinico la cui valutazione rivestirà un'estrema importanza. Già la Germania, avanti con questi markers diagnostici, da amnni svolge Test LTT (MELISA TEST) e test ITT su siero per individuare l'avvelenamento causato dalle amalgame dentali.Mi sorprende sempre quando un medico cerchi di smentire dati scientifici inconfutabili screditando la ricerca! E poi si dice che i nostri ricercatori migliori vanno all'estero! NOn mi sorprende!
Infatti, non è inusuale, che chi abbia problemi di iper-reattività al mercurio e metalli pesanti presenti nelle amalgame dentali, possano sviluppare anche iper reattività chimiche o malattie immuno-tossiche (MCS, Fibromialgia, Sindrome da Stanchezza cronica, Sclerosi Multipla, ecc...) Il problema "amalgama dentale" perciò riguarda tutto l'organismo e non va quindi considerato d'esclusiva pertinenza odontoiatrica. Il mercurio è rilasciato nell'organismo in virtù della sua tensione molto elevata sottoforma di vapori, in quantità notevoli, durante il processo di amalgamazione ed il suo rilascio continua durante la persistenza in bocca, con picchi di rilascio importanti in relazione ad una serie di fattori fisici e chimici. Oltre che nelle fasi di realizzazione dell'otturazione, viene anche rilasciato durante la lavorazione, come rifinitura, lucidatura e rimozione. Grande interesse suscita la dinamica del rilascio di mercurio durante la masticazione.(Documento IAOMT) Numerosi altri fattori fisici possono esacerbare l'emissione di vapori di Hg
, tra cui rialzi termici ("Factors Influencing mercury evaporation rate from dental amalgam fillings" Bjorkman L & Lind B 1992), determinati dall'ingestione di cibi caldi o bevande calde, le forze occlusali che si esercitano sulle superfici del restauro a seguito d bruxismo, lo spazzolamento, tutte le forme di bimettallismo orale, l'esposizione a campi elettromagnetici ad alta frequenza, ed infine le variazioni delle composizioni e del PH della saliva, ( In questo momento stanno assumendo molta importanza scientifica, fattori chimici che possono dare dei picchi quali le tecniche di sbiancamento dentale con il perossido di carbammide, per la capacità di quest'ultimo di variare il ph orale). Al Dott. Prada vorrei solo dire una cosa: Le auguro di non dover mai passare ciò che io e moltissime persone stiamo vivendo a causa dell'avvelenamento da mercurio!
Fedelia Dei Boschi
(
www.my-sensibility.com)
=============
Vorrei anche chiedere al Sig. Prada se farebbe impiantare delle amalgame d'argento (cosi come lui li definisce), nel caso di una positiva valutazione preliminare e nonostante che la scienza non sia in grado di provare scientificamente la pericolosità ,ai suoi figli, o qualche altro suo
familiare??? "Se un giorno si dovesse accertare la pericolosità delle
amalgame, come bisognerebbe punire chi ne ha permesso l'uso finora?" Condivido questa considerazione del post precedente....
Vito Foggia
=======
Gentile Redazione,
sono una ragazza di 29 anni e (ahimè) con diverse otturazioni (nere) ai denti.
Non ricordo quanti anni avevo quando mi hanno fatto la prima...fatto sta che alcuni anni fà, per altri motivi, effettuando per la seconda volta test allergologici (patch -test) sono risultata allergica al TIMEROSAL, chiamato anche Mertiolato (sostanza a base di MERCURIO presente soprattutto nei vaccini e nei liquidi delle lenti a contatto). Da premettere che il primo test allergologico lo avevo già effettuato 10 anni prima con esito negatvo!!!
Che ci sia una coincidenza???
Ma non è tutto....
Poco più di un anno fà quando il mio secondo molare si è rotto (forse per demineralizzazione) il mio dentista (giovane professionista) mi ha detto che l'unico modo per ripristinare il dente rotto era utilizzare l'amalgama (che non sapevo fosse al mercurio perchè non me lo ha detto, cosa di cui sono venuta a conoscenza attraverso il gruppo di facebook), in quanto le altre sostanze (mi riferivo alla otturazione bianca) avrebbero finito per rompersi per l'esito della rottura del dente. Per convincemi ha detto (mostrandomi i suoi denti) "Vedi, io ne ho diverse anche più anteriori delle tue e nn si vedono più di tanto".
A questo punto mi chiedo: dove sta l'aggornamento e la formazione delle "nuove reclute"??...io mi fidavo di lui pensando che fosse giovane e aggionato...e invece?...ne sono delusa. Non penso che ritornerò da lui, anche perchè non è stato onesto.
NB: da un paio di anni ho attacchi di panico!!
Maria Teresa E.
==========
Egregio Dr. Prada,
l'Organizzazione Mondiale della Sanità dichiara che il 97% dei vapori di mercurio metallico presenti nell'atmosfera dei Paesi Occidentali (in tutti i Paesi e quindi non solo della Svezia per via della cremazione!) è proveniente dagli amalgami dentali! Già solo questo dato dovrebbe indurre alla messa al bando di questo materiale.
In pratica il mercurio viene respirato da tutta la cittadinanza, indipendentemente dal fatto di avere o no otturazioni in amalgama (ancora peggio per chi è amalgamato).
La normativa attuale sulle malattie professionali riconosce come malattia professionale per i dentisti la NEUROPATIA da MERCURIO: e per i Pazienti niente?! Perché per i Pazienti il mercurio degli amalgami non è dannoso e per i dentisti si?
STRATEGIA EUROPEA per il MERCURIO - Commissione delle Comunità Europee 2005:
"Il mercurio e i suoi componenti sono estremamente tossici per gli esseri umani, gli ecosistemi e la fauna selvatica. L'inquinamento da mercurio, inizialmente ritenuto un problema acuto e a carattere locale, è ormai riconosciuto come un problema diffuso e cronico a livello planetario. Elevate dosi di mercurio possono essere mortali per gli esseri umani, ma persino dosi relativamente ridotte possono avere gravi effetti negativi sullo sviluppo neurologico, e recentemente è stato individuato un probabile nesso con effetti negativi sul sistema cardiovascolare, il sistema immunitario e l’apparato riproduttivo. Il mercurio inoltre ritarda l’attività microbiologica dei suoli ed è considerata una sostanza pericolosa prioritaria nell’ambito della direttiva quadro “Acque”3.
Il mercurio è persistente e, nell'ambiente, può trasformarsi nella forma più tossica di questa sostanza: il metilmercurio. Il metilmercurio supera rapidamente la barriera placentare e quella cerebrale inibendo lo sviluppo mentale potenziale anche prima della nascita. Per questa ragione, l’esposizione delle donne in età fertile e dei bambini desta fortissime preoccupazioni."
"CONCLUSIONI
Il mercurio costituisce un pericolo per la Comunità e per il mondo. La presente comunicazione segna il primo passo dell’attuazione di una strategia comunitaria coerente in questo ambito......."
Caro collega, Le posso garantire che dopo più di dieci anni di esperienza come direttore scientifico della Mineral Test, dove analizziamo i metalli pesanti nell'organismo, il mercurio nei soggetti con amalgami è sempre presente a livelli allarmanti (i più alti livelli li abbiamo trovati proprio nei dentisti!!); ma ancora più importante è l'enorme casistica di soggetti che migliorano in maniera repentina una volta rimossi, in protocollo protetto, gli amalgami ed eliminati i metalli tossici dall'organismo.
"Tutti gli uomini sono responsabili dell'Ambiente.
I Medici lo sono due volte.
Fino a quando possiamo restare indifferenti ?"
ISDE Italia - Associazione Medici per l'ambiente Cordiali saluti,
Dr. Gerardo Rossi Civitanova Marche
=========
E' certo che le lampadine a basso consumo che contengono Mercurio devono essere smaltite come rifiuto tossico e che le amalgame rimosse dalla Bocca dei pazienti devono essere anche loro smaltite come rifiuto tossico...e che i termometri contenenti mercurio sono stati banditi
.....e questo non me lo invento io... quindi da ignorante deduco che
il mercurio fa male...o caro presidente non è vero?
Mi spiega gentilmente perchè nella mia bocca non è pericoloso?
Settembre 2009-Novembre 2009 stavo male tanto da andare al lavoro in ufficio con occhiali da sole e sciarpa e sempre mal testa.......
stanchezza estrema ed ansia...... Dicembre 2009 rimosso amalgama ed iniziato cura con integratori.....mai toccato farmaci.....
Oggi sono tornato ad una vita normale....un caso??
Giordano
======
Gentile redazione, mi unisco anch'io alla protesta per far si che le amalgame di mercurio siano rimosse, visto che anch'io ho problemi di salute e sicuramente faro' gli esami per verificare se le mie amalgame del 1990 contengano mercurio.
Perciò caro Presidente dll'ANDI , ascolti i malati e nn si ostini a negare l'evidenza dei fatti...
grazie
Rosy RINAUDO
==========
Spett.le redazione,
non sono un medico e posso solo riportare le mie sensazioni riguardo l’argomento Premetto che qualche mese fa ho autonomamente preso in considerazione l’ipotesi di farmi estrarre alcune otturazioni metalliche vecchie ormai di qualche anno nonostante un amico dentista tentasse di dissuadermi. Ho raggiunto la decisione dopo alcune considerazioni fatte in base ad alcuni semplici elementi che chiunque più tenere in considerazione… Ognuno di noi può infatti chiedersi per quale motivo all’interno della propria bocca possa dimorare un metallo come il mercurio bandito ferocemente anche dai termometri, ma soprattutto per quale motivo il proprio dentista non si ponga la stessa domanda in virtù del fatto che, nel momento in cui quest’ultimo lavora sul paziente estraendone le otturazioni metalliche incriminate, ne respira abbondantemente i vapori.
Detto ciò, posso dire di essere assolutamente sicura di aver fatto la scelta giusta nonostante la fatica per trovare uno studio in cui si lavorasse in modo eticamente irreprnsibile. Ora i miei denti, o meglio alcuni fra essi, sono ricostruiti con un materiale chiamato diamond crown che sembra essere il più compatibile con il nostro organismo e, oltre ad essere più sani sono sicuramente molto più belli… niente più antiestetiche macchiacce grigiastre che inquinano in modo osceno ed irreversibile i sorrisi…., ed, importante, sono giunta alla conclusione che anni fa, quando lessi appeso nella bacheca del mio dentista un articolo che perorava la causa dell’antiamalgama, avevo sbagliato a non essermi lamentata visto che qualche momento prima avevo terminato la seduta in cui costui aveva accuratamente richiuso i miei denti con il prodotto in questione.
Allora mi chiedo: che cosa pone nella posizione di inconsapevolezza i medici? L’ignoranza della gente? La propria? I guadagni più facili applicando materiali meno costosi?
Probabilmente siano all’interno dell’eterna diatriba farmaci si farmaci no….discariche si discariche no.. termovalorizzatori si oppure no…centrali atomiche si oppure no microonde si o no…? Chi la spunterà?….alcuni paesi in Europa hanno già emanato leggi in tutela del paziente ritenendo il dentista colpevole di grave reato e attentatore della salute di quest’ultimo se decide di utilizzare otturazioni metalliche
Quindi che dire… cerchiamo di sensibilizzare il più possibile chi ci sta a cuore spingendolo ,se lo può fare e se se lo può permettere,a scegliere di farsi curare con prodotti sicuri.. e sensibilizzando chi ci governa nell’estendere determinate regole anche all’interno della sanità pubblica.
Michi
========
Cara Redazione ,
sono una vittima dell'inquinamento e delle amalgame, vorrei infornare, che mio marito è un camionista e trasporta anche materiali pericolosi.
PER TRASPORTARE I RESIDUI DI SCARTI DI AMALGAME ,NECESSITà DI UNA PATENTE SPECIALE.
ALLORA IO MI AUTO DENUNCIO, NE TRASPORTO DENTRO ILMIO CORPO ALTRE 8 AMALGAME, MI ARRESTATE X FAVORE?
Non ho il patentino di trasporto. rifiuti speciali..
Mi chiedo perchè mio marito per trasportele gli scarti deve pagare carissima una patente e fare esami , le amlgame al mercurio sono classificati materiale tossico prima e dopo la messa in posa ,ciè anche prima di essere messi dentro i denti della gente.
DITEMI IL MIO CORPO ALLORA è UNA DISCARICA TOSSICA AMBULANTE?.
Grazie di aver letto le-mail - In questa intervista si ascolta direttamente dalla mia voce una testimonianza. Potete anche toglierla se non potete pubblicarla)
http://www.radiobase.net/?p=1062Anna Maria.
========
Nonostante tutti i soldi che noi Italiani spendiamo per i nostri denti, veniamo ancora presi in giro! La scienza va avanti ma noi rimaniamo indietro, dove ad alcuni conviene. Non c'è più nessuno con un po' di coscienza che difenda la nostra salute? Si parla di prevenzione ... ma solo quando conviene.
C.C. (Dottoressa in Chimica Farmaceutica e ricercatrice)
=========
Le otturazioni dentali grigie contengono il 50% di mercurio, un grammo del quale è sufficiente a contaminare 20.000 kg di alimenti (normativa vigente CEE).
Recenti studi scientifici hanno dimostrato che dopo 20 anni l'80% del mercurio non è più presente nell'otturazione.
Questo costante rilascio fa si che elevati livelli di mercurio si depositino nei tessuti del corpo e negli organi...
La normativa vigente impone ai medici odontoiatri di smaltire i resti delle otturazioni in amalgama come materiale altamente tossico, allora, mi spiegate perchè io devo continuare a tenere questa sostanza nella mia bocca??
Siamo in un paese civile o no?
Rosa Fanizzi
========
Che cosa aspettate a fare una verifica "scientifica" sull'amalgama a base di mercurio, se sia dannoso o meno? Un utilizzo diffuso/storico non significa che sia innocuo, altrimenti perchè non tornare ad usare l'amianto nelle case? E' cosi costoso/complicato fare la verifica? Un normale cittadino deve spendere migliaia di euro x il dentista, possibile che non vi sono i fondi? E se invece fosse dannoso? Cosa dice la sua coscienza a riguardo nel ritardare la verifica scientifica, nel far ammalare ancora altri cittadini?
Andrea Denzler
==========
Gentile Redazione
Salve , il mio nome è Massimiliano e anche io sono uno dei tanti utenti che dal 1998 ha incominciato
ad accusare strani sintomi continui ed inspiegabili .
Ero un soggetto che non aveva nessun tipo di disturbo , nessun tipo di problema , pieno di vita , progetti
, voglia di vivere e salute .
Poco dopo aver effettuato un'intervento dentistico a passignano sul trasimeno , dove in passato abitavo
incominciai ad avvertire strani sintomi di nervosismo , stanchezza , perdita di capelli eccessiva , eccesso
di sebo occhiaie marcate inappetenza , irritabilità , malessere generale etc...insomma....incominciavo a
percepire qualcosa dentro di me che non andava nel verso giusto , quindi una intolleranza ??....allergia ??
...intossicazione ??....una cosa al quale il mio organismo non accettava facendomi comportare in maniera
errata .
Da allora , quindi dal 1998 incomincio la mia strada verso la sofferenza , la malattia cronica , grave , la
quale non mi dava pace , una cosa incontrollabile , la quale cercavi di trovare una soluzione , consultando
vari medici , ma loro non riuscivano a comprendere il problema , dandomi cure inutili , provando continuamente
cure sopra cure , consultando continuamente dottori diversi cercando una via d'uscita da questa sofferenza
cercando una scappattoia d'emergenza...buttando via i miei soldi inutilmente senza risolvere nulla .
Sono stato ricoverato molte volte in ospedale , mi sono recato molte volte al prontosoccorso per i svariati
sintomi accusati da me , ho pensato spesso al suicidio per uscire da quest'inferno e smettere di vivere
per soffrire , oltre questi problemi si aggiungeva anche il problema del denaro , e del lavoro che scarseggia
e scarseggiava , quindi vivevo per curarmi , lavoravo per curarmi da una malattia la quale non c'era via
d'uscita .
Grazie a questa amalgama alla fine dopo avermi distrutto dentro mi ha distrutto anche la speranza esterna
quindi ho perso tutto quello che riguarda la mia vita sociale , la mia ragazza , i miei amici...l'appoggio morale
etc.
Non so se potreste rendervi conto , ma non credo , sia difficile immedesimarsi in una persona che soffre ,
capire e comprendere il grado di sofferenza la quale sta passando e sta affrontando .
Naturalmente non so se vi rendete conto anche le conseguenze di questa malattia , l'impossibilità nel
svolgere regolamente un'attività lavorativa , e di rinunciare a le bellezze della vita.
Vivere per soffrire non è una delle cose migliori che si prospettare dalla vita .
Grazie a tutto cio non ho piu una vita , quindi spero vivamente che altre persone innocenti non cadano
nelle mie stesse condizioni , chiaramente per evitar questo si dovrebbe abolire questa maledetta amalgama
, quindi speriamo che venga abolita del tutto , e non faccia ulteriori vittime .
Spero che avrete compreso , anche se non ho descritto tutta la mia sofferenza ancora presente.
Cordiali Saluti
Massimiliano B.
===============
Sono favorevole alla abolizione dell' uso delle amalgame dentali. E' confermata ormai il danno neurologico dei metalli pesanti: mercurio oro argento principali componenti delle amalgame. Allora xche' non si vieta il suo uso?? e' arrivato il momento di tutelare la salute dei cittadini!!!
Mariella Ormea
Inviato da iPhone
============
La pericolosità e tossicità dell'amalgama è stata provata da tempo, e non a caso anche la trasmissione Report si è occupata in più occasioni del problema... per chi lo vive, avendo sviluppato le più svariate patologie a seguito della presenza delle otturazioni d'amalgama nella sua bocca, è un dramma reale, anzi, direi VITALE.
E purtroppo colpevolmente ignorato.
E' STATO DIMOSTRATO il rilascio di mercurio dalle amalgame dentali, a causa dell'instabilità della lega metallica di cui sono formate -(del mercurio c'è forse ancora bisogno di comprovarne la tossicità?!)-, e il suo conseguente assorbimento da parte dell'organismo... di cosa c'è bisogno ancora per impedire che le si continui ad utilizzarle?
Le sigarette sono nocive per la salute, questo nessuno lo nega, e c'è una relazione evidente con il cancro ai polmoni; eppure scommetto che tutti noi conosciamo molte persone che hanno fumato una vita, senza ammalarsi. Vuol dire che il fumo non è veramente nocivo, allora?
Non credo proprio; piuttosto, oltre alla tossicità di un elemento, va sempre considerata anche la predisposizione dell'individuo nello sviluppo di una patologia che viene a scatenatarsi a seguito dell'intossicazione.
Ma è il dato di partenza che DEVE allarmare; l'intrinseca tossicità dell'elemento mercurio, innegabile, e il suo lento ma costante rilascio nelle pericolosissime leghe d'amalgama, altrettanto innegabile.
Per chi non ha interesse a negarlo, ovviamente.
Chiara Franchi
==========
Come docente di una materia scientifica, come laureato in fisica attento alle problematiche ambientali ed ai problemi della salute, sono sconcertato dal leggere ancora oggi che un metallo pesante, uno degli agenti più tossici per il nostro organismo (così tossico che ne è stata ordinata la rimozione persino dai termometri), sia ancora utilizzato per le otturazioni dentali.
E’ a dir poco spaventoso sapere che ci sono dentisti che considerano sicura l’introduzione di questo vero e proprio veleno direttamente nelle nostre bocche , ma ormai la “scienza ufficiale” sta sorpassando ogni limite della decenza, viste le dichiarazioni dell’OMS sulla “sicurezza del mercurio nei vaccini”. Anche la presenza di squalene negli attuali vaccini contro l’influenza è un’assurdità, dal momento che le uniche ricerche che “assolvono” tale adiuvante sono quelle condotte dalle aziende che lo inseriscono nei propri vaccini.
Io sono uno dei più fortunati, in fin dei conti, ho rimosso le mie 8 amalgame dai denti prima di sviluppare qualche malattia fortemente invalidante, come fortunate sono quelle persone che sono guarite dalla sclerosi laterale amiotrofica (SLA) grazie alla rimozione delle amalgame, ma ciò non toglie che io abbia sofferto di tanti disturbi correlati all’intossicazione da mercurio (psoriasi, allergia).
Corrado Penna
docente dell’Istituto Superiore Scolastico “S. Riva” di Sarnico (BG)
=============
Egregio sig. Prada,
inizio subito con il riportare parole da lei stesso pronunciate: “Il problema della tutela ambientale deve vederci tutti in prima linea e negli studi odontoiatrici italiani gli scarti dell’amalgama vengono raccolti e smaltiti attraverso un rigido sistema di smaltimento. La logica della legge emessa in Svezia è però principalmente legata alla locale diffusa pratica di cremazione dei cadaveri, con diffusione nell’ambiente dei vapori e dei residui metallici.”
Adesso io le chiedo sig. Prada, a rigor di logica: se gli scarti di amalgama vengono trattati con tutti i riguardi possibili per il loro smaltimento affinchè non inquinino l’ambiente, è mai possibile che queste stessi amalgami, inserite all’interno del cavo orale di una persona, diventino improvvisamente innocue? Non vede l’assurda contraddizione ?! Se il mercurio contenuto nelle amalgame diventa dannoso per l’ambiente quando vengono cremati i corpi dei cadaveri che hanno amalgame dentali, come fanno queste a non essere tossiche quando sono inserite nei denti di persone viventi? Caro sig. Prada, queste cose le capirebbe anche un BAMBINO!
Il mercurio contenuto nelle amalgame viene rilasciato costantemente sotto forma di vapori e di disgregazione ionica, inoltre numerosi fattori contribuiscono ad accelerare questo rilascio come l’ingestione di cibi e bevande ad elevata acidità, l’ingestione di cibi e bevande calde, le forze occlusali che si generano nello sbattimento dei denti con amalgame, lo spazzolamento e altro ancora. Se poi una persona ha all’interno della propria bocca anche altri metalli come nel caso di capsule o ponti, allora si genera il cosiddetto effetto “pila” con conseguente ulteriore accelerazione del rilascio dei metalli tossici contenuti nelle amalgame. Tale effetto è facilmente individuabile con l’utilizzo di un semplice amalgamometro.
Sig. Prada, dice che un legame diretto tra otturazioni in amalgama e patologie sistemiche deve ancora essere provata? Sappia che da quando sono state “inventate” le amalgame a mercurio, sono stati pubblicati oltre 20000 testi in cui vengono riportati scientificamente i danni che tali amalgame provocano alla salute dell’uomo con tanto di innumerevoli testimonianze di persone colpite dagli effetti nefasti di queste. Io stesso sono una di queste vittime a causa delle mie 13 amalgame (ora rimosse con protocollo di rimozione protetta) che avevo e che mi hanno intossicato di mercurio fino ai capelli, come dimostrabile da diversi mineralogrammi da me eseguiti. E non le dico tutti i problemi di salute che mi ha causato questa intossicazione da mercurio, problemi che vanno da squilibri al sistema immunitario, problemi gastro-intestinali, stanchezza, debolezza, disturbi del sonno, difficoltà a recuperare gli sforzi, infiammazioni e altro ancora, tutte cose che non mi consentono di avere una vita normale e che mi hanno costretto ad abbandonare il lavoro. Conosco tante altre persone con enormi problemi di salute causati da intossicazioni da mercurio provocate dalle amalgame dentali nonchè causate da rimozioni selvagge delle stesse amalgame eseguite senza nessuna precauzione o quasi. Le ricordo infine che lo stesso Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS/WHO) ha stabilito che l'amalgama dentale è la maggior fonte di esposizione al mercurio per l'essere umano e che tutte le altre fonti di esposizione al mercurio (mercurio nell'aria, nell'acqua nel pesce che mangiamo o altro) messe insieme non superano il 20% dell'entità dell'esposizione causata dalle otturazioni di amalgama. E questo vorrà pur di qualcosa…. o no?
Marco Malavasi
============
(segue)