14-10-2010DANNI DA AMALGAMA DENTALE TRE EVIDENZE SUL MERCURIO
· TOSSICITA’
· RILASCIO DEL MERCURIO DALLE AMALGAME
· ACCUMULO NELL’ORGANISMO Tossicita’Esistono 20.000 pubblicazioni scientifiche relative agli effetti sulla salute del mercurio dove affermano che tale metallo pesante :
A. danneggia le cellule del cervello e quelle nervose;
B. danneggia e indebolisce il sistema immunitario portando ad allergie, asma e ipersensibilita’ multiple;
C. e’ tossico ai reni;
D. interferisce con molti metabolismi che forniscono energia all’organismo a livello a cellulare,portando alla sindrome di affaticamento cronico;
E. causa disordine e distruzione del sistema endocrino;
F. e’ una tossina per la riproduzione e lo sviluppo,inibisce la sintesi del DNA ed RNA,produce mutamenti genetici e mutilato da batteri e’ 1.000 volte piu’ mutagenetico della colchinina;
G. si accumula nel cuore e danneggia le valvole del miocardio del cuore;
H. riduce la capacita’ del sangue di trasportare ossigeno,la sua presenza causa carenze di nutrienti essenziali quali selenio,magnesio,zinco e vitamina B 12.
Il mercurio e’ il più tossico degli elementi non radioattivi noti all’uomo [1] .
Nella scala dei valori equivale ad un terremoto con l’epicentro più profondo che sia possibile avere.
Ed ecco 2 dichiarazioni di pubblicazioni scientifiche riguardo al tossicità del mercurio e sulla leggera affermazione che l’amalgama è sicura:
In realtà tutti i materiali di i materiali di cui la pila è costituita sono indesiderabili per l’ambiente,ma nessuno ha la carica di pericolosità del mercurio,un grammo del quale è sufficiente per contaminare 20 tonnellete di alimenti.
Romano Guardini,Senza Mercurio,Scienza Duemila,marzo 1988
Tale decisione [di continuare ad usare amlgame] non dovrebbe essere accompagnata da una nuvola di fumo di sigaretta quale l’affermazione che l’amalgama è sicura per la salute,cosa che è falsa e che dimostra solo un insufficiente conoscenza dei principi fondamentali della medicina.
Berlin M. “E’ l’amalgama dentale pericolosa?”,Lakartingen 89[2],pag.2918,19.92
Solo 1 grammo è richiesto per contaminare un lago largo 300 metri in misura da renderlo non più pescabile a norma di legge[3] [4].
ORA, CONSIDERATO CHE UN SOLO GRAMMO DI MERCURIO E’ IN GRADO DI INQUINARE IRREPARABILMENTE 20.000 Kg . ALIMENTI (normativa CEE), E’ OBBLIGO CHIEDERSI COME SIA POSSIBILE CHE TALE ELEMENTO SIA UTILIZZATO PER LE OTTURAZIONE DENTARIE, NELLE COSIDDETTE AMALGAME.
UNA PERSONA CHE ABBIA SEI PICCOLE OTTURAZIONI (da 2 grammi, di cui il 50% di mercurio) AVRA’ ASSORBITO 3 GRAMMI IN 5 /10 ANNI, E ALTRI 3 IN QUELLI SUCCESSIVI.
LE CONSEGUENZE PER LA SALUTE POSSONO ESSERE MOLTO GRAVI, EPPURE,PER MANCANZA D’INFORMAZIONE, LA MAGGIORANZA DEI DENTISTI CONTINUA A USARE LE AMALGAME.
[1] Huggins H. “Osservazioni dal punto di vista metabolico”,Conferenza ICBM in Colorado,1988
[2] Malmstrom, “Amalgame d’argento: un materiale instabile”, Bio-Probe Newsletter,Vol(1):5-6,gen. 1993
[3] OMS7FAO Commissione di esperti, “Valutazione di alcuni additivi alimentari e sostanze inquinanti”, Technical report series NO 505,GIinevra:OMS,1972
[4] Windham B., “Effetti sulla salute dei metalli tossici: una bibliografia”, 1995
Fonte