08/02/07
L'arma più efficace contro la celiachia potrebbe nascondersi proprio all'interno della sostanza che scatena il problema .
Uno studio condotto dall'Istituto superiore di Sanità, pubblicato dalla rivista "Pediatric Research", ha scoperto che una molecola presente naturalmente nel frumento di grano duro, è in grado di contrastare gli effetti tossici del glutine nei celiaci.
Si tratta di un peptide, una sostanza capace di contrastare gli effetti tossici della gliadina, la proteina principale contenuta nel glutine responsabile della malattia celiaca.
La scoperta, una novità assoluta, si deve a un pool di ricercatori coordinati da Massimo De Vincenzi, ricercatore del reparto Alimentazione, Nutrizione e Salute dell'Iss.
L'obiettivo è quello di modificare il genoma della gliadina, in modo da ottenere un tipo di frumento non tossico per i celiaci: questi potrebbero così nutrirsi con un cereale dalle stesse capacità nutritive di quelli prodotti in natura, ma privo del potere di scatenare la malattia.
Fonte: Staibene.it