In Italia, comunque il problema è rimasto sconosciuto al grande pubblico e persino ai medici generici.
La tossicità del mercurio è nota da secoli e ne parlarono scritti di Ippocrate, Plinio, Dioscoride e Galeno.
Jean Fernel, noto come il "moderno Galeno", ha fornito nel 1557 il primo caso di avvelenamento da mercurio in lavoratori esposti: "Si può giungere fino a veri e propri attacchi di collera. Se qualcuno semplicemente lo osserva mentre lavora il mercurio, il lavoratore ammalato può cadere in una insicurezza impotente e già un banale rimprovero può suscitare in lui uno stato di sfrenata agitazione. Menomazione della capacità all'attenzione, vuoti di memoria, una sensazione di insufficienza intellettuale con asocievolezza completano il quadro".
Sintomi mentali dell'intossicazione da mercurio sono stati esposti dettagliatamente da Kussmaul (1861) in lavoratori dell'industria degli specchi (dove in passato si usava mercurio).
Inoltre gli effetti mentali dell'intossicazione da mercurio sono stati evidenziati in lavoratori dell'industria dei termometri (Triebnig 1982), nei soffiatori di vetro (Fawer 1983) e dentisti (Foo 1993).
Tra l'altro noi sappiamo che la caratteristica sinistra del mercurio (che fu usato, si dice, per avvelenare Cesare Borgia) è che si tratta di un veleno molto lento, che le vittime si sentono solo un po' giù di corda, che hanno sintomi che sembrano essere leggeri, facenti parte della normale condizione umana.
Nel XIX secolo i lavoratori dell'industria dei cappelli esposti professionalmente al nitrato di mercurio, divennero noti come "cappellai pazzi", a causa di problemi emotivi che sviluppavano, con improvvisa rabbia, pigrizia, depressione, timidezza, insonnia, idee fisse, mania (Gowdy, 1978).
Mayhazati riportò la valutazione psicologica di 6.530 pazienti in Iraq ricoverati a seguito dell'esposizione ad un incidente con il mercurio. Più del 50% di essi manifestò disturbi psicologici: c'era depressione, mancanza di interesse, etc. (Mayhazati, 1978).
Lavoratori esposti a vapori di mercurio in un'industria dei termometri esibirono un'ampia gamma di anomalie psicologiche, tra cui irritabilità, cattiva concentrazione e insonnia.
Quando l'esposizione veniva a cessare, i loro punteggi dei test ritornavano alla normalità entro 20 mesi Evans, 1975). La rabbia è un sintomo comune della tossicità da mercurio (Siblerud 1989).
Numerosissimi sono i rapporti di dentisti con manifestazioni nervose da mercurialismo.
Smith descrive 3 casi di dentisti esposti nel loro studio odontoiatrico al mercurio e che avevano sviluppato sintomi di irritabilità, grande eccitabilità, paura, agitazione, melanconia, depressione, timidezza, stanchezza fisica e mentale, indecisione, disperazione.
Questi sintomi scomparivano quando i loro livelli di mercurio nel corpo furono ridotti mediante terapia (Smith, 1978).
Topi esposti a vapori di mercurio hanno aumentato il loro spontaneo comportamento aggressivo.
Livelli di mercurio di 0.002 mg Hg/m3 di aria espirata erano sufficienti per indurre alterazioni nel comportamento.
Alterazioni dell'umore e amalgama dentale: la letteratura medica.
Riportiamo il sommario di uno studio pubblicato da Siblerud nel 1998, intitolato "Valutazioni psicometriche mostrano che l'amalgama dentale in mercurio può essere un fattore nella depressione bipolare"
Sommario:
La nostra precedente ricerca aveva confrontato individui con amalgama e individui senza e aveva dimostrato in base a valutazioni psicometriche che individui con amalgama possedevano sintomi emotivi e mentali significativamente maggiori, tra i quali rabbia improvvisa, depressione, irritabilità, ossessione! idee fisse, ansia, ostilità, psicosi, sonno disturbato, problemi a prendere decisioni, incapacità a concentrarsi, euforia ed altro.
È stato postulato che una possibile causa di questa depressione da mercurio dell'amalgama sia l'abilità del mercurio di interferire con alcuni neurotrasmettitori nel cervello, ed il mercurio è stato mostrato interferire proprio con quei neurotrasmettitori il cui malfunzionamento causa depressione bipolare (Oudar 1989, Rajanna 1985, Cooper 1983).
In questo studio è stato ipotizzato che se le otturazioni dentali di amalgama venivano rimosse, la depressione diminuiva.
Questo studio inoltre ha confrontato altri sintomi mentali dei pazienti con depressione bipolare, valutandoli prima e dopo la rimozione di amalgama.
Al gruppo sottoposto a rimozione di amalgama furono somministrati chelanti del mercurio o neutralizzanti della sua azione, tra cui zinco, vitamina E, aglio e glutatione perossidasi.
Il gruppo di rimozione dell'amalgama mostrò, da 6 a 8 mesi dopo la rimozione, un miglioramento statisticamente significativo in 47 delle scale di valutazione, e ciò è stato fatto rispetto ad un controllo di pazienti con copertura fittizia!placebo (una diminuzione dei sintomi del 42% rispetto ad un aumento del 7% nel gruppo di controllo).
Numerosi pazienti nel gruppo dell'amalgama poté interrompere il trattamento con litio, sotto indicazione del loro psichiatra, e non ebbero problemi in seguito a ciò.
Il produttore di amalgama DENTSPLY riporta sul foglietto delle
avvertenze:
"Inalazioni croniche di vapori di mercurio prolungate nel tempo possono causare mercurialismo che si manifesta con depressione o sconforto, timidezza ingiustificata, contrarietà alle critiche, irritabilità o eccitabilità, mal di testa ed in gravi casi possono verificarsi allucinazioni e deterioramento mentale". Concentrazioni di 0.03 mg!m3 hanno portato a disturbi psichiatrici
DENTSPLY (produttore di amalgama): "Scheda di sicurezza dell'amalgama
dentale'~ 19 gennaio 1988
BIBLIOGRAFIA
Eggleston 0W, Nylander M, "Correlation of dental amalgam with mercury in brain tissue", Res. Ed., 58: 704-707, 1987
Evans H, Laties V, Weiss B, "Behaviòural effects of mercury and
methylmercury", Federation Proc., 34: 1858-67, 1975
Fagala G, "Psychiatric manifestation of mercury poisoning", i. Am.
Acad Child Adolesc Psychiatrty 1992; 31: 306-11
Fawer RF, "Hand tremor induiced hy industrial exposure to metallic
merdury", Br i md Med,1983; 40: 204-8
Foo SC, «Neurohehavioral effects in occupational chemical exposure",
Environm Res. 1993; 60: 267-73
Gowdy J, Demers F. "The hlood mercury levels in mental hospital
patients", Am. i. Psychiatry, 135: 115-16, 1978
Kussmaul A, "Untersuchungen uher den constitutionellen Mercurialismus und sein Verhaltnis zur constitutioneels Syphilis",
Wurzhurg: Stahel'schen Buch und Kunsthandlung, 1861
Mayhazati H, ~Psychiatric aspects of methyl mercury poisoning", J.
Neurol Neurosurg Psychiatry, 135: 115-16, 1978
Nylander M, Friberg L, Lind B, "Concentrazioni di mercurio in cervelli
umani e reni in relazione all'esposizione da otturazioni dentali di
amalgama", Swed Dent i, 11:179-187, 1987
Oudar P, Caillard L, Fillon G, "In vitro effect of organic and
inorganic mercury on the serotonergic system", Pharmacological Toxicology, 65, 245-248, 1989
Rajanna B, Hobson M, "Influence of mercury on uptake of SH dopamine
and (3H) norephineprine hy rat brain synaptosomes'~, Toxicology Letters, 27 (1-3), 7-14, 1985
llajanna B, Hohson M, Harris L, Ware L, Chetty CS, "Effects of cadmium
and mercury on Na (+) - K (ti ATPase and uptake of 3H- dopamine in rat
brain synaptosomes", Archives of International Physiology and
Biochemmistry, 98, 291-296, 1990
Reis 0, Fuxe K, "Brain norepineprine: evidence that neuronal release
is esssentiual for sham rage hehavior following brainstem transection in rat", Proceedings of the National Academy of Sciences, USA, 64, 108- 112, 1969
Ross W, Gerhman A, "Need to alertness for manifestations of inorganic
mercury poisoning', Comprehensive Psychiatry, 18, 595-598
Rustram R, "Methyl mercury poisoning in Iraq", Brain, 97, 499-510
Smith 0, "Mental effects of mercury poisoning", South Med. i., 71:
9045, 1978
Stortebecker P, "Mercury poisoning from dental amalgam", 1985,
Stortebecker Foundation (do Bioprobe, Orlando, Florida)
Stock A, "Die chronische quecksilber und Amalgam Vergiftung", Arch.
Gewerbepath, 7: 388, 1936
Treihig G, ,,Neurotoxic effct in mercury exposed workers",
Neurobehavioural Toxicology and Teratology 1982; 4: 717-720
Fonte: amalgama e test - it.salute | Google Gruppi