Autore Topic: L'uso di batterie ricaricabili aiuta l'ambiente  (Letto 17689 volte)

cristiana

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2797
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Intossicazioni croniche da accumulo di elementi tossici
L'uso di batterie ricaricabili aiuta l'ambiente
« il: Agosto 04, 2010, 08:46:04 »
13-08-08

Recenti studi spingono i governi di molti paesi a vietare l'utilizzo del cadmio
Come aiutare l'ambiente con l'uso di batterie ricaricabili
Censiti oltre 12 miliardi di pile all'anno nelle discariche nordamericane

Toronto, 12 ago. - I dispositivi elettronici hanno decisamente rivoluzionato il modo di vivere, di lavorare e di giocare di ciascun individuo, apportando notevoli benefici alla vita quotidiana. Risulta indispensabile, in un periodo delicato come quello attuale, una drastica riduzione dei consumi energetici. I consumatori devono iniziare a prestare grande attenzione a come alcuni di questi gadget vengono alimentati.

Mentre le batterie dei telefoni cellulari, degli smartphone e dei computer portatili sono facilmente ricaricabili con un alimentatore, molti dispositivi elettronici diffusi nelle nostre case ancora dipendono dal buon vecchio uso di pile alcaline usa e getta. È dato di rilievo lo scarso utilizzo di batterie alcaline ricaricabili o eco-compatibili: ciò è comprovato dai dati nordamericani che rilevano nelle discariche dell’intero continente oltre 12 miliardi di pile all’anno.

Le batterie ricaricabili riducono il grande accumulo di rifiuti prodotti dallo smaltimento di batterie monouso ed inoltre non contengono metalli pesanti, come ad esempio il mercurio ed il cadmio. Sono stati documentati recentemente gravi problemi sanitari dovuti all’esposizione al cadmio che può provocare diverse malattie come ad esempio il cancro. Negli ultimi anni molti governi hanno adottato per questo alcuni provvedimenti al fine di ridurre ed eliminare l'uso di tale metallo nei luoghi di lavoro, ivi comprese azioni verso il divieto dell’impiego di cadmio nelle ricaricabili. In realtà la legislazione dell'Unione Europea applica il divieto solo nelle batterie di piccolo formato.

Attualmente sono in crescita le aziende internazionali che compiono numerosi sforzi per produrre batterie ricaricabili di qualità conformi agli standard ottimali. Tuttavia solo Pure Energy è riuscita ad ottenere dal governo canadese il sigillo di guida ambientale, EcoLogo, che in alcune fasi di verifica ricalca il modello europeo EMAS. Esso fornisce ai consumatori un alto livello di garanzia: è simbolo di eccellenza ambientale ed inoltre soddisfa rigorosi criteri ambientali.

Un’ultima nota positiva, in favore dell’utilizzo di batterie ricaricabili, si esprime con il lato economico: esse sono molto più efficaci in termini di costi e forniscono prestazioni superiori a quelle delle alcaline usa e getta.

Fabio Boccapianola

Fonte: voceditalia.it
Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potra' salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"