Ciao Davide,
mi spiace dirti che non risolvi niente... non funziona così... non è che basta respirare ossigeno dal naso per proteggersi da vapori e polveri quando il dentista trapana l'amalgama, perchè tutto lo studio dal soffitto, alla sedia, al dentista stesso, alle tue mani, ecc., viene contaminato.
Se il dentista non sa fare rimoizione protetta, nulla può evitare la contaminazione, perchè quando l'amalgama viene trapanata, i vapori e le polveri, verranno assorbiti dalle mucose, dalla pelle... quando usciresti dallo studio, te li porteresti, tramite scarpe e indumenti, prima in auto, poi a casa.
E poi non è che un dentista, per quanto bravo sia, può imparare una delle tecniche, studiando da autodidatta, ma potrà specializzarsi solo se avrà l'umiltà di seguire gli insegnamenti di un collega specializzato.
Alcuni dentisti specializzati in rimozione, tempo fa avevano organizzato dei corsi, ma andarono praticamente deserti, perchè la maggior parte degli odontoiatri non accetta insegnamenti da un collega, specialmente se lo specializzato è più giovane.
Non si dovrebbe fare la pulizia dei denti, finchè si hanno amalgami in bocca... e addirittura gli ultrasuoni.... ci manca che usi il laser sull'amalgama, così sei a posto... mi spiace ma sull'argomento sei poco e anche male informato, quindi ti consiglio di non rischiare con rimozioni non protette, per non peggiorare la situazione.
A Palermo c'è addirittura un pioniere della rimozione protetta, mi arrivano testimonianze entusiaste su di lui... magari il tuo dentista può provare a chiedergli se gli insegna, così fra un po' di mesi e dopo un po' di pratica, potrà aggiungere alle sue prestazioni, anche la vera rimozione protetta.
Allora ora ti dò dei consigli e delle indicazioni per fare le cose nel modo giusto.
1 - Leggi e studia bene sui link:
http://www.cristianadistefano.it/forum/index.php?topic=1196.0http://www.cristianadistefano.it/forum/index.php?topic=1075.0http://www.cristianadistefano.it/forum/index.php?topic=1114.0i devitalizzati vanno estratti, anche perchè spesso sotto la capsula, nascondono l'otturazione in amalgama.
2 - Contatta il dott. Gerardo Rossi
http://www.mineral-test-sas.com/index.php/contattaci/?lang=it che ti seguirà per aiutarti durante tutto il periodo della bonifica e poi per disintossicarti. Non c'è bisogno di andarci, si fa tutto per posta, telefona e ti spiegano.
3 - Contatta il dentista più vicino a te tra quelli consigliati sul link sopra.