Ciao Cristiana!
Grazie per avermi accettato nel forum! Non sono avvezza ai forum, quindi spero di non commettere errori, ma nel caso ne commettessi, ti prego di perdonarmi!
Mi sono avvicinata alla questione denti solo negli ultimissimi giorni (ignoravo totalmente la questione amalgami e denti devitalizzati!), nel disperato tentativo di cercare di risolvere le problematiche che mi attanagliano da non so quanti anni (io non ricordo uno stato di salute precedente, ma è anche vero che la mancanza di memoria è uno dei miei problemi). Le mie prime cure dentali con amalgami al mercurio risalgono all'infanzia mentre risalgono alla primissima adolescenza i primi fortissimi disagi psicologici. Da allora ogni mio sintomo fisico è sempre stato classificato come psicosomatico ed ho sempre lasciato perdere ogni approfondimento medico. Oggi a 37 anni, dopo un lunghissimo percorso di psicoterapia, penso di poter dire che i sintomi psicologici sono assai migliorati, mentre quelli fisici continuano a peggiorare [stanchezza fisica e mentale (con punte davvero intollerabili nei cambi stagione), difficoltà di concentrazione, mancanza di memoria, difficoltà digestive e emicranie e nausea dopo i pasti (anche se ho mangiato un po' di verdure lesse con riso integrale) etc.]. Circa un anno fa ho scoperto una gluten sensitivity e ho sperato i miei problemi si risolvessero come d'incanto, ma eliminando il glutine non ho notato grandi benefici (sebbene se ora lo riassuma, io stia immediatamente malissimo).
Nei miei 37 anni dal dentista ci sono andata non so più quante volte e attualmente lo stato è: 5 vecchi amalgami, 5 capsule e non so più quanti denti devitalizzati. Ora ti chiedo scusa in anticipo se ti farò delle domande un po' stupide o che hai già trattato: ho letto diversi tuoi interventi qui sul forum, ma sono tantissimi e io ho davvero difficoltà a concentrarmi sulla lettura (specialmente su uno schermo).
- i miei amalgami hanno più di 20/25 anni e a quanto ho capito, dopo così tanti anni, il mercurio dovrebbe essere stato già quasi tutto rilasciato. Ha quindi senso dopo tanti anni toglierli?
- per i denti devitalizzati dovrei rimuoverli tutti e poi fare cosa, degli impianti?
- ho letto pareri discordanti sul MINERALOGRAMMA: sia sulla sua efficacia, sia sulla possibilità che il livello di mercurio risulti nella norma, ma che tu sia comunque intossicato... Resta comunque il metodo migliore per la diagnosi?
- quanto tempo dopo la bonifica si vedono i primi miglioramenti?
- a chi posso rivolgermi per capire se l'intossicazione da mercurio è il mio caso o se devo indagare in altre direzioni (tipo quella alimentare)? Io sono di Cesena, c'è qualcuno nella mia regione? Non ti nascondo di essere un po' scettica e soprattutto molto, molto spaventata all'idea di dovermi togliere la maggior parte dei denti che ho in bocca...
Perdona la mia ignoranza e le mie paure!
Grazie mille per l'attenzione e... la comprensione!
Lucia