Autore Topic: ruggine sui fornelli  (Letto 8502 volte)

elisabet

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
ruggine sui fornelli
« il: Marzo 20, 2014, 12:59:57 »
Buongiorno, mi interesserebbe capire se la ruggine che si forma sotto i fornelli (spargifiamma) puo' essere cancerogena perchè quando il fornello è acceso la brucia, è vero? grazie

cristiana

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Intossicazioni croniche da accumulo di elementi tossici
Re:ruggine sui fornelli
« Risposta #1 il: Marzo 21, 2014, 12:07:29 »
Buongiorno, mi interesserebbe capire se la ruggine che si forma sotto i fornelli (spargifiamma) puo' essere cancerogena perchè quando il fornello è acceso la brucia, è vero? grazie

Se la si mangia sono certa che bene non fa... qualsiasi cibo bruciato è cancerogeno... bisogna fare attenzione quando si cucina al barbecue, di non carbonizzare la carne... bisogna evitare che quando si cuoce qualcosa in padella, l'olio non superi il punto di fumo http://www.albanesi.it/dietaitaliana/BLU/Articoli/86pfumo.htm per esempio quando si cuoce un uovo, prima bisogna far scaldare un po' di olio nel padellino, ma occorre farlo a fiamma bassa e appena si capisce che l'olio è caldo, va inserito l'uovo, continuando a far attenzione che durante la cottura, la fiamma resti bassa per non far friggere troppo forte l'olio, che salendo di temperatura, potrebbe superare il punto di fumo e per di più schizzerebbe dappertutto sporcando...
Bisogna fare attenzione a cucinare in modo sano, in contenitori salubri, usando utensili che non graffiano e poi conservare il cibo in maniera corretta.

I miei fornelli di solito non si ossidano, per quanto ne so sono fatti di materiale inossidabile... non so forse il tuo piano di cottura è di ferro e fa la ruggine? Mai visti in ferro.

In ogni caso dubito che il cibo nella pentola possa venire a contatto con i fornelli... capisco la prudenza, ma è bene ragionare, non cadere in assurde paranoje, cambiare il piano di cottura se è combinato così male e mantenerlo pulito
Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potra' salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"

elisabet

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Marzo 21, 2014, 11:01:51 »
Grazie per la risposta, il mio piano cottura è in acciaio, il problema sono gli spartifiamma che sono un po' arrugginiti, la preoccupazione non è per il cibo che puo' essere contaminato (non è possibile perchè all'interno della pentola), quanto per l'effetto della bruciatura durante la cottura della ruggine che diffonderebbe nell'aria che poi respiro delle sostanze cancerogene. E' così?

cristiana

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Intossicazioni croniche da accumulo di elementi tossici
« Risposta #3 il: Marzo 21, 2014, 12:38:00 »
Grazie per la risposta, il mio piano cottura è in acciaio, il problema sono gli spartifiamma che sono un po' arrugginiti, la preoccupazione non è per il cibo che puo' essere contaminato (non è possibile perchè all'interno della pentola), quanto per l'effetto della bruciatura durante la cottura della ruggine che diffonderebbe nell'aria che poi respiro delle sostanze cancerogene. E' così?

Non riesco a capire come sia possibile che gli spargifiamma siano fatti di un materiale ossidabile... in ogni caso la ruggine è ossido di ferro e non è nocivo per la salute, il nostro sangue contiene ferro...
Per respirare la ruggine poi dovrebbe evaporare... http://www.coolingtechnique.com/proprieta-metalli.html  tu hai un fornello o una fornace?
Io non sono un chimico o un fisico, ma mi sembra impossibile che la temperatura di un fornello sia così elevata da provocare la liquefazione di metalli arrugginiti, quindi mi è ancor più difficile immaginare, che il calore di un fornello, possa far evaporare del metallo arrugginito...  che poi tra l'altro si dovrebbe appurare se si tratti di metallo tossico o no....
Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potra' salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"