Autore Topic: Il profumo di auto nuova può essere tossico: le marche più attente al problema  (Letto 18272 volte)

cristiana

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2797
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Intossicazioni croniche da accumulo di elementi tossici
Il piacevole profumo di auto nuova può risultare tossico. L'hanno stabilito i test effettuati dall'Ecology Center

L'odore di nuovo che può piacere a molti automobilisti, in realtà potrebbe risultare tossico, per lo meno in alcuni casi. Lo fa sapere l'Ecology Center, che ha analizzato più di 200 modelli di auto prodotti tra il 2011 e il 2012. Sembra infatti che 11 diverse sostanze liberate da cruscotto, volante, braccioli e sedili siano risultate tossiche e quindi dannose per la nostra salute, a volte anche di più rispetto all'inquinamento atmosferico. "La ricerca mostra che gli interni dei veicoli contengono un cocktail unico di sostanze tossiche che si liberano nell'abitacolo - ha dichiarato Jeff Gearhart, Direttore delle Ricerche di Ecology Center - Finché non esisterà una regolamentazione in materia, gli automobilisti continueranno a non conoscere il danno che queste sostanze recano".

SOSTANZE E DANNI - Le principali sostanze dannose sono il bromo, tra l'altro infiammabile, il cloro, che indica la presenza di cloruro di polivinile, il PVC e i plastificanti, il piombo e altri metalli pesanti. Queste sostanze possono causare gravi problemi di salute come allergie, cancro e alti livelli di tossicità nel sangue. Alcune di queste sostanze diventano dannose ad alte temperature, quando cioè aumenta il livello di concentrazione dei composti organici volatili, detti COV. Insomma, il pericolo aumenta d'estate, dopo che l'auto è rimasta molte ore sotto il sole.

SPERANZE PER IL FUTURO - La buona notizia è che le case automobilistiche stanno iniziando ad affrontare il problema e hanno eliminato le sostanze particolarmente infiammabili e il PVC dagli abitacoli. Ad oggi, infatti, il 17% dei nuovi veicoli presenta interni privi di PVC e il 60% è privo di sostanze infiammabili. Per gli interni, oggi si utilizza il meno dannoso poliuretano, che è anche più facilmente riciclabile.

LE AUTO MIGLIORI - Le auto più attente a questo problema sono risultate la Honda Civic, la Toyota Prius e l'Honda CR-Z.

Nella classifica dei peggiori, primeggiano invece la Mitsubishi Outlander Sport, la Chrysler 200 SC e la Kia Soul. L'Honda Civic per esempio ha interni completamente privi di PVC e di sostanze altamente infiammabili che oltretutto registrano una presenza minima di metalli pesanti. Molto diversa è la situazione degli interni del Mitsubishi Outlander, contenenti bromo e materiali altamente infiammabili sia nei sedili che nel cruscotto, mentre le pelli utilizzate per i vari componenti interni sono state trattate con il cloro e la quantità di piombo supera i 400 ppm.

Per conoscere il livello di tossicità della vostra vettura, scaricate l'allegato che indica la classifica delle 10 migliori e 10 peggiori auto prodotte tra il 2011 e il 2012.

Fonte
Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potra' salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"