23-09-10Sigarette elettroniche sotto accusa La Food and Drug Administration (FDA) ha messo sotto accusa le sigarette elettroniche usate da chi cerca disperatamente di smettere di fumare e liberarsi dal vizio del fumo di sigarette una volta per tutte.
La FDA ha richiamato ben 5 aziende produttrici di sigarette elettroniche accusandole di aver messo in commercio questi prodotti in maniera del tutto illegale.Secondo la FDA le sigarette elettroniche sarebbero state proposte con una pubblicità del tutto ingannevole. Infatti a quanto vantato dalle aziende produttrici di sigarette elettroniche, queste avrebbero la capacità di aiutare a smettere di fumare allontanando dalla dipendenza da nicotina , ma in realtà le sigarette elettroniche non sono proprio come le aziende le descrivono.
Sigarette elettroniche: medicinali a tutti gli effettiLa FDA considererà le sigarette elettroniche come medicinali a tutti gli effetti, in quanto rilasciano sostanze chimiche, nonché nicotina stessa.
Le sostanze prodotte dalle sigarette elettroniche in forma liquida/vaporizzata non eliminano la dipendenza da nicotina ma al massimo la sostituiscono con quella delle sigarette vere.
Inoltre le sigarette elettroniche in quanto medicinali hanno anche degli effetti collaterali che la FDA sta valutando attentamente.Sulle sigarette elettroniche a base di nicotina ruotano pertanto numerosi dibattiti. C’è chi le ritiene valide per smettere di fumare non considerando che la dipendenza da nicotina non cessa, c’è chi le ritiene pericolose e c’è chi, come la FDA ritiene che sulle sigarette elettroniche bisognerebbe indagare maggiormente per capire quanto possano davvero essere di beneficio a chi vuole smettere di fumare .
Fonte