Autore Topic: NEL NUOVO ALBUM DI FRANCESCO RENGA, I BRANI DEL MARCHIGIANO EMILIO MUNDA  (Letto 14669 volte)

cristiana

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Intossicazioni croniche da accumulo di elementi tossici
17/11/10

NEL NUOVO ALBUM DI FRANCESCO RENGA
I BRANI DEL MARCHIGIANO EMILIO MUNDA
Finalmente il 23 Novembre 2010 uscirà il nuovo album di Francesco Renga che conterrà "DI SOGNI E ILLUSIONI" e "STAI CON ME" scritti entrambi da Emilio Munda, inediti che porteranno sicuramente una ventata di freschezza nel sound dell'artista.

Emilio Munda nasce a Fermo il 14 gennaio 1982, inizia a suonare la batteria all'età di 4 anni e credeva di diventare un batterista, ma poi iniza da autodidatta a suonare pianoforte, tastiere, chitarra acustica, basso, chitarra elettrica, fino ad utilizzare la sua voce nel canto.

Decide di scrivere le sue prime canzoni all'età di 12 anni, svilluppando a poco a poco le capacità di polistrumentista. Crescevano le sue composizioni e la sua voglia di pubblicarle così da spingerlo a utilizzare gran parte del suo tempo per cercare case discografiche e artisti a cui affidare le proprie canzoni.

Inizia con Silvia Mezzanotte (attuale cantante dei Matia Bazar), che tramite il web è disposta ad ascoltare le sue composizioni e che quasi a colpo di fulmine il 18 aprile 2008 decide di pubblicare due suoi inediti: "MA IL BUIO" e "NON C'E' CONTATTO", che vedranno poi quest'ultima divenire il singolo più importante dell'album, trasmesso in Radio Nazionali e televisioni RAI grazie anche al videoclip che avrà Carolina Crescentini come protagonista.

Il 29 agosto 2008 esce "UN TUFFO NEL VUOTO" nell'album "A24" dei Pquadro, il duo composto da Piero Romitelli e Pietro Napolano, formatosi grazie al programma televisivo "AMICI" condotto da Maria De Filippi. Il 23 Gennaio 2009 Umberto Tozzi pubblica "CERCO ANCORA TE", inedito prodotto a livello internazionale che diviene immediatamente il singolo più importante dell'album, trasmesso in radio e TV. Viene contattato successivamente da Barbara Zappamiglio, corista di Laura Pausini, per la realizzazione del suo album che il 7 gennaio 2010 viene pubblicato con suoi 6 inediti tra cui il singolo "Prendere o lasciare" e il singolo "SONO QUI" in gara a SanremoFestival.59.

A settembre 2009 spronato dal suo amico Giuliano, partecipa al concorso nazionale ideato da Francesco Renga, dove tutti i compositori d'Italia erano invitati a spedire le proprie canzoni per aggiudicarsi con la vincita la pubblicazione di un inedito nell'album del grande artista. Emilio Munda vince, aggiudicandosi oltre che la pubblicazione anche la richiesta di divenire autore e compositore in esclusiva, esclusiva che sarà firmata il 19 marzo 2010.

Il 22 aprile continua il suo lavoro con i Pquadro scrivendo insieme a loro il singolo "ANIME DI VETRO", curando anche gli arrangiamenti. Il videoclip della canzone ha come protagonista "Federico Russo", conosciuto anche come MIMMO dei Cesaroni. Contemporaneamente cura gran parte degli arrangiamenti nel tour "LUNATICA" di Silvia Mezzanotte, tra cui "Nell'aria" che ad un mese di distanza, il 21 Maggio 2010 esce come singolo estivo.

Finalmente il 23 Novembre 2010 uscirà il nuovo album di Francesco Renga che conterrà "DI SOGNI E ILLUSIONI" e "STAI CON ME" scritti entrambi da Emilio Munda, inediti che porteranno sicuramente una ventata di freschezza nel sound dell'artista.

Fonte
« Ultima modifica: Novembre 17, 2010, 03:49:50 da cristiana »
Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potra' salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"

cristiana

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re:NEL NUOVO ALBUM DI FRANCESCO RENGA, I BRANI DEL MARCHIGIANO EMILIO MUNDA
« Risposta #1 il: Novembre 17, 2010, 03:44:14 »
17-11-10  di SIMONE PALUCCI

Emilio Munda: "ecco le mie canzoni per Renga"
Un giorno bellissimo per Francesco Renga, ma soprattutto per il maceratese Emilio Munda, scrittore di canzoni che su Facebook ha raggranellato la straripante cifra di 3400 fans.

Due brani del giovane autore, "Stai con me" e "Di sogni e illusioni", sono contenuti proprio nel nuovo album di Francesco Renga, per l'appunto "Un giorno bellissimo", che uscirà il 23 di questo mese.

Francesco Renga è solo l'ultimo degli artisti che hanno inciso e cantato brani scritti da Emilio Munda, dai quali i Pquadro, Silvia Mezzanotte, Umberto Tozzi e Barbara Zappamiglio, corista di Laura Pausini.
Non solo, Munda scorso giugno era al fianco di Mogol nella giuria concorso canoro, svoltosi a Corridonia, organizzato dal Cet.

<<Non avrei mai immaginato tutto questo - dice Munda, - quando si iniziano a certi percorsi non è possibile riuscire a capire cosa accadrà, però c'è stata una bella escalation, prima Umberto Tozzi, poi i Pquadro per i quali l'ultimo brano scritto è "Anime di vetro", che lo scorso aprile è uscito con video che ha come protagonista Federico Russo, Mimmo dei Cesaroni. Importante anche la collaborazione con Silvia Mezzanotte, ora tornata con i Matia Bazar, per la quale o anche curato la ragionamento di "Non c'è contatto", suo ultimo singolo. E sono sette i brani scritti per la Zappamiglio e da quest'anno sono l'unico artista in esclusiva per Renga>>.

"Stai come" e "Di sogni e illusioni", quali tennis affrontano con questi brani?
<<La prima è indubbiamente una canzone d'amore, una  canzone positiva, che invita l'unione, mentre "Di sogni e illusioni" parla della frenesia contemporanea, questa vita che corre e che va avanti facendoci sfuggire moltissime cose. Di entrambi brani ho scritto sia musica che parole, con piccole modifiche apportate da Francesco>>.

In esclusiva per Renga, quindi lavorerete molto insieme anche in futuro...
<<Sicuramente, ci sono già una decina di brani che lui ha ascoltato, e sono piaciuti molto e che andranno nei prossimi album. Per fortuna scrivo in abbondanza, o comunque a moltissime bella sviluppare, idee che nascono dalla quotidianità, che registro come posso, col telefonino o con chissà quale altro mezzo, per non perderle.poi l'idea e si possono trasformare in brani che vanno cuciti su precisi artisti, e la casa discografica di Renga conta nomi come Jovanotti, Max Pezzali e i Negrita. Qualche canzone potrebbe essere pure per loro>>.

Fonte: ilmessaggero.it
« Ultima modifica: Novembre 17, 2010, 04:01:58 da cristiana »
Cristiana

"Solo l'informazione potra' salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"

cristiana

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Cristiana

cristiana

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re:NEL NUOVO ALBUM DI FRANCESCO RENGA, I BRANI DEL MARCHIGIANO EMILIO MUNDA
« Risposta #3 il: Novembre 28, 2010, 04:54:25 »
28-11-10  di Alessandra Pierini

Le canzoni maceratesi di Francesco Renga
firmate da Emilio Munda

In cantiere collaborazioni con Paola e Chiara e Barbara Zappamiglio

In “Stai con me” e “Sogni e illusioni”, canzoni inserite nell’album “Un giorno bellissimo” di Francesco Renga, nei negozi di dischi e nei webstore dalla scorsa settimana, c’è molto di Macerata e soprattutto di Emilio Munda, 28 anni, nato a Fermo, vive a Macerata da 10 anni.
E’ stato il web, con le sue infinite potenzialità, a far incontrare Emilio e Francesco Renga. «Ho scritto canzoni per molti artisti – racconta Emilio – poi Giuliano, un amico che conosce la mia passione per la musica, mi ha suggerito di partecipare al concorso nazionale indetto da Francesco Renga e rivolto ai giovani compositori. Un bel giorno mi sono fatto coraggio e ho mandato una mail con una delle mie canzoni. Per due mesi non ho avuto nessuna risposta, poi mi hanno ricontattato via mail e mi hanno scritto “A Francesco piace la tua canzone”. Ho subito approfittato dell’occasione e ho inviato un’altra canzone. Mi hanno scritto di nuovo “A Francesco è piaciuta anche questa.” Allora ho mandato una terza canzone e lì mi hanno stoppato e mi hanno chiesto di inviare un intero cd con tutte le mie canzoni.»
   Da quel momento la passione di Emilio per la musica ha fatto un bel salto in avanti e il giovane maceratese, a marzo, ha firmato un contratto in esclusiva con Francesco Renga e proprio in questi giorni le sue canzoni, contenute nell’album di Renga, raggiungono il grande pubblico. La musica ha avuto da sempre un ruolo di protagonista nella vita di Emilio: ha iniziato a suonare   la batteria a 4 anni,  poi da autodidatta ha imparato a suonare pianoforte, tastiere, chitarra acustica, basso, chitarra elettrica, fino ad utilizzare la sua voce nel canto. Ha scritto le sue prime canzoni all’età di 12 anni, sviluppando a poco a poco le capacità di polistrumentista. La voglia di far sentire le sue canzoni lo ha spinto a utilizzare gran parte del suo tempo per cercare case discografiche e artisti a cui affidarle.  «Se devo essere sincero – svela – non ho mai studiato musica, non la so leggere, né scrivere, ma quella  che può sembrare  una carenza può essere invece un punto a mio favore. Quelle che propongo sono sonorità popolari che il conservatorio non accetta e non insegna mentre la musica popolare ne ha una grande voglia.»
   Le sue sonorità hanno colpito molti artisti che hanno scelto di cantare le composizioni di Emilio. E’ ancora il web il mezzo complice nell’avvio della collaborazione con Silvia Mezzanotte (attuale cantante dei Matia Bazar), che ascolta  le sue composizioni tramite la rete e che, quasi con un colpo di fulmine, il 18 aprile 2008 decide di pubblicare due suoi inediti, “Ma il buio” e “Non c’è contatto”.  Emilio scrive anche “Un tuffo nel vuoto” pubblicato nell’album “A24″ dei Pquadro, il duo composto da Piero Romitelli e Pietro Napolano, formatosi grazie al programma televisivo “Amici” e ancora “Cerco ancora te”, inedito proposto da Umberto Tozzi, prodotto a livello internazionale. Ha poi collaborato con Barbara Zappamiglio, corista di Laura Pausini, per la realizzazione del suo album che viene pubblicato con suoi 6 inediti tra cui il singolo “Prendere o lasciare” e il singolo “Sono qui” in gara a SanremoFestival.59. E in futuro? «Mi auguro che a poco a poco – spiega Emilio – questa mia passione possa diventare una professione. Intanto voglio osare e svelarvi che scriverò una canzone per il nuovo album di Paola e Chiara e continuerò anche a lavorare con Barbara Zappamiglio. Sono molto prudente nel parlare dei progetti futuri, perché so che in queste cose fino all’ultimo tutto può cambiare e non si può mai stare tranquilli.»

Intanto Emilio che ad internet deve molto ha attivato un sito www.emilionetwork.com dove è possibile ascoltare tutte le sue canzoni ed è approdato su Facebook con una pagina fans che ha già raccolto moltissime adesioni.

Fonte: Cronache Maceratesi: http://www.cronachemaceratesi.it/?p=50728
iscrivetevi al giornale on line e lasciate un commento
Cristiana