Autore Topic: Profumi per auto  (Letto 12344 volte)

cristiana

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2797
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Intossicazioni croniche da accumulo di elementi tossici
Profumi per auto
« il: Agosto 16, 2010, 11:46:31 »
Germania test eseguiti su deodoranti per auto invitano alla prudenza. Contengono sostanze irritanti per l’apparato respiratorio e addirittura sostanze messe al bando dell’Ue.

Quante volte vi sarà capitato di salire in auto e di veder penzolare dallo specchietto retrovisore un bell’arbre magique dalle più disparate profumazioni: lavanda, menta, limone, vaniglia... Il profumo è senz’altro invitante, ma cosa nasconde quell’aroma sintetico? A svelarlo ci ha pensato il mensile tedesco Okotest e il merito di divulgarlo in Italia va al settimanale Il Salvagente.

I diciotto campioni di deodoranti per auto messi sotto la lente dal tedesco Okotest sono risultati ricchi di varie sostanze nocive. Innanzitutto contengono percentuali anche dieci volte superiori ai limiti consentiti di composti organici volatiti totali, sostanze che sono irritanti per l’apparato respiratorio.
In particolare a finire sotto accusa due alberelli arbre magique (in Germania si chiamano wunder baum) che per la commissione per l’igiene degli ambienti interni possono provocare mal di testa o irritare le mucose.
Ma non è tutto: nei deodoranti si sono anche trovate tracce talvolta anche molto consistenti di ftalati e in particolare di Dehp che l’Ue ha bandito dai giochi per bambini poiché ha effetti dannosi sugli organi riproduttivi.
Però, dirà qualcuno, questi prodotti sono tutti di origine tedesca, quindi nel nostro Paese possiamo dormire sonni tranquilli. Ma non è così, sostiene il Salvagente, perché “è lecito pensare che anche i prodotti venduti in Italia abbiano analoga composizione”.

Alessandra Mariotti
9/3/2006


Fonte: buonpernoi.it
Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potra' salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"