Ciao Cristiana,
prima di tutto ricambio gli auguri di Buon Anno anche se con colpevole ritardo
Ho proceduto secondo il tuo suggerimento con le 'gite ad Alba' per le sostituzioni amalgame.
Ho però ancora dei denti devitalizzati, alcuni dei quali hanno più di una radice e dalle panoramiche sembrerebbe che non tutte le radici siano state tolte; dal dentista non sono riuscito ad avere info precise (secondo lui per saperne di più occorrerebbe qualcosa tipo una tac e comunque le estrazioni sarebbero urgenti solo in caso di patologie molto gravi) e io non sono neanche riuscito a trovare (sicuramente per colpa mia) altre info sulla questione dei denti a cui sono state tolte alcune radici ma non tutte.
Ti chiederei perciò gentilmente un'opinione su questi 3 punti:
molto banalmente se a un dente non sono state tolte tutte le sue radici, non lo si potrebbe considerare del tutto morto ... : cosa ne pensi di questo discorso ?? magari potrebbe essere comunque molto compromesso ...;
Acerra e altri affermano che è prioritario su tutto il discorso dei denti del giudizio (io ho ancora i 2 di sopra, obliqui); anche su questo punto il dentista non mi ha detto nulla; mi pare che tu non sottolinei questo argomento come altri, posso chiederti la tua opinione in merito ?;
procedendo con le estrazioni (i denti ancora parzialmente o totalmente devitali sono 4, di cui 3 da oltre 10 anni e 1 molare da 3 anni che però è su una porzione di gengiva sempre infiammata da quando al dente di fianco è stata sostituita l'amalgama con un intarsio; secondo il dentista l'infezione non dipende dal numero di anni ...), sommate a quelle già effettuate, avrei poi molti buchi in bocca, per cui pensavo a una protesi parziale mobile senza metalli, cosa ne pensi di questa soluzione e in particolare del Valplast ? (o del peek di cui si parla nel tuo sito e di cui mi dicevano essere ancora sperimentale).
Io ho chiesto comunque un appuntamento per queste estrazioni (poiché tendo a collegare vari problemi di salute a lavori effettuati da precedenti dentisti e in ogni caso considero l'importanza di eliminare comunque un fattore di rischio), ma ti sarei grato di poter ricevere una tua opinione sui 3 punti sopra-citati.
Ti ringrazio in anticipo per l’attenzione e la pazienza e ti auguro una buona giornata.