Si, a volte si hanno subito quei benefici immediati, che solo 1 persona su 3 percepisce, comunque quelli importanti sono i benefici a lungo termine, cioiè l'arresto della degenerazione, che potrai constatare, spero, ad ogni RMN di controllo future. Ricorda che per vedere se ci sono nuove lesioni. non serve il contrasto, che è gadolinio, un metallo tossico, con il quale si vede soltanto se c'è riacutizzazione di vecchie lesioni, che non indica peggioramento della SM.
La maggior parte delle "ricadute" sono asintomatiche e non si sa se siano causate da traumi fisici o psichici, come inciampare e farsi male, o un'influenza, o una lite col fidanzato. Quando se ne ha una sintomatica, ma non si percepiscono disturbi gravi, è meglio non assumere cortisone, ma aspettare che si sfiammi da sola, perchè il cortisone è un'arma a doppio taglio... il troppo uso fa male, crea assuefazione e poi quando serve davvero, non funziona più.
Anche nellla maggior parte dei casi, le nuove lesioni sono asintomatiche, ma nel caso di disturbi, valutare se è proprio necessario il cortisone.