Spesso mi accusano di essere troppo diretta, o poco sensibile, ma siccome odio le bugie e trovo inutile quando non deletereo, addolcire la pillola o illudere, preferisco essere franca, di modo che poi ognuno razionalizza a suo modo e trova le soluzioni migliori per poter mantenere una buona qualità di vita.
Non ho mai assunto cannabis, né fumando, né sottoforma di farmaco, perchè è una sostanza che "brucia" il cervello e non conosco tutti gli effetti sul corpo, o se funziona sulla forte rigidità... mi sono fatta domande tipo: e se oltre a rilassare le gambe, rilassa anche le braccia e le mani mentre mi appoggio? e se le gambe alternativamente in appoggio, si piegano mentre cammino? E se non sono lucida abbastanza mentre cuco, guido, ecc.? Quindi ho deciso di non assumerla.
Il botulino richiede 2 ore di fisioterapia per 2 settimane dopo la somministrazione e fisioterapia giornaliera. L'effetto dovrebbe durare qualche mese. Non l'ho mai fatto perchè non mi era possibile e non so se funziona davvero.
Poi ci sono i farmaci miorilassanti che oltre a non funzionare su nessuno sembra dai commenti sul web, hanno effetti collaterali anche molto pericolosi. A me causavano svenimento improvviso... li ho assunti solo un paio di giorni e poi i medici me li toglievano.
La rigidità praticamente ormai è uno dei 2 sintomi della SM che mi sono rimasti. Credo fortemente che se non soffrissi, potrei camminare senza aiuto e non lo penso solo io, ma anche medici e terapisti.
Se puoi fai stretching e ginnastica ogni giorno, ma senza stancarti troppo e rispettando le esigenze di riposo del tuo fisico, insomma non esagerare, perchè poi se ti sforzi la rigidità aumenta.
Mi spiace, deve essere terribile per te... tutti i tuoi sogni e progetti... ma forse troverai un modo per continuare ad insegnare danza.
Ti abbraccio forte