Ciao Cristiana, ho già aperto questo topic ieri ma credo nella sezione sbagliata... scusami, non sono molto pratica.. lo riporto qui, sperando di aver indovinato questa volta!
Innanzitutto grazie per aver creato questo sito di informazione e per dedicare tempo ed energie a qualcosa che può sicuramente aiutare gli altri a vederci più chiaro in questa fumosa questione delle otturazioni in amalgama. Anche io fin da bambina ho frequentato dentisti che nella mia bocca hanno fatto ogni tipo di intervento.
Ora ho deciso di rimuovere le 5 grosse amalgame che ho in bocca e, dopo aver subito anni fa (X pura ignoranza) una rimozione non protetta, sto tentando di non avere ulteriori danni.
Grazie ai tuoi consigli, ho già fatto il mineralogramma col dott Rossi e aspetto il referto.
Nel frattempo ho effettuato una visita con un dentista qui a Roma che si occupa di biostomatologia e nel suo sito web dichiara di seguire un protocollo di rimozione protetta a mio avviso rigoroso e attento. Anche a visita mi è sembrato molto preparato e sensibile al problema della tossicità delle amalgame, dei denti devitalizzati e di eventuali resti radicolari di precedenti estrazioni.
Due cose però mi hanno lasciata perplessa del suo protocollo di rimozione.
1. la diga in gomma non viene abitualmente utilizzata ma è tra le ulteriori protezioni a richiesta o in caso di patologia conclamata (cit. "non preferita perché alcune ricerche e l’esperienza dell’Autore hanno mostrato l’impossibilità ad isolare ermeticamente il campo").
2. La cannula con l'ossigeno è sempre su richiesta, in quanto pare che l'ossigeno possa aumentare l'assorbimento del mercurio
A me la diga sembra una protezione importante, anche se non sufficiente a proteggerci dai vapori di mercurio.. ma evita che qualcosa ci cada accidentalmente in gola.
Anche respirare un'aria ossigenata pulita piuttosto che l'aria potenzialmente contaminata forse può aiutare.
Un ultimo dubbio.. come primo intervento mi ha fissato un'igiene dentale + courettage.
Mi chiedo: se le otturazioni in amalgama rilasciano vapori di mercurio anche con la sola masticazione o lavaggio denti, che succede con la pulizia dal dentista? È anche questa un'operazione pericolosa che richiederebbe una protezione? Sarebbe meglio farla dopo la rimozione?
Tu cosa ne pensi?
Puoi darmi un tuo parere che mi aiuti a capire se questo dentista è una persona di cui mi posso fidare e non un'altra scelta sbagliata che andrebbe solo a peggiorare le cose?
Ti ringrazio in anticipo!