Vai tranqui nello studio di Federico Ronchi a Milano, lì non usano amalgama. Tutti i dentisti di qualsiasi paese e città che non sanno fare rimozione protetta, quindi praticamente tutti eccetto i pochi indicati nella mia pagina sul sito, otturano molari e premolari con amalgama. Forse qualcuno che si preoccupa dell'estetica ha iniziato a usare il composito solo per i denti davanti perchè si vedono.
Comunque se sei una persona che non si fa incantare facilmente dal fascino del camice bianco, potresti accompagnare il tuo bambino da qualsiasi odontoiatra e importi, obbligandolo a otturare i denti curati esclusivamente in composito. Non lasciare solo il tuo bambino col dentista e controlla che faccia le cose per bene... ci sono dei dentisti che infilano la capsula di amalgama nel dente e poi la ricoprono di composito
Se magari il primo dentista contattato non vuole usare il composito, provi con un altro e vai avanti nella ricerca finchè non trovi quello giusto. Molto importante è anche l'igiene, perchè in uno studio ben pulito forse la contaminazione del mercurio da amalgami trapanati in precedenti occasioni è minore.
Ricorda che la diga il dentista deve usarla per evitare che il paziente ingoi qualsiasi cosa, quindi tranne le volte che è proprio impossibile, la diga va messa sempre per qualsiasi lavoro... non è che la diga si usa solo nella rimozione protetta e comunque non sarebbe affatto sufficiente nella rimozione protetta a proteggere da vapori e polveri di amalgama.
In bocca al lupo.