Ciao Cristiana, ho trovato questo dossier: http://www.mednat.org/amalgami/monografiaG.htm
in cui dicono che i risultati sono migliori se si estrae direttamente il dente, soprattutto se l'otturazione è molto vecchia, perchè il mercurio ormai è penetrato nella radice.
Come già sai mi sto accingendo a fare la rimozione protetta, vorrei capire cosa ne pensi di questo dossier.
Grazie ancora e un bacione.
Eleonora
Sarebbe troppo lungo spiegarti tutti i motivi, però
io sono dell'idea che soltanto i denti devitalizzati ricoperti di amalgama siano da estrarre facendo pulire bene canali e osso... il mercurio evapora alla temperatura corporea, dopo tanti anni è un bel pezzo che ha raggiunto le sue sedi preferite e sta lavorando, dato che già dopo 72 ore dalla posa non è più rintracciabile né nel sangue, né nelle urine.
Ti è mai successo che ti si spezzasse un'otturazione? Be' è facile ipotizzare che sia successo perchè in quell'amalgama la maggior parte del mercurio sia evaporata e quindi non ci sia più abbastanza "colla" a tenere uniti il resto dei metalli tossici.
In base a tutto quello che ho letto, all'esperienza di molte persone che mi hanno contattato in questi anni e mia personale, sconsiglio vivamente chiunque a farsi devitalizzare i denti. Se sono marci, malati di pulpite, ecc., fateveli estrarre, poi se necessario li sostituite.
Quindi se il dente non è devitalizzato o marcio, credo sia sufficiente la rimozione protetta, ma realmente protetta eseguita da un dentista realmente specializzato in questo campo, non un quaquaraqua, non uno che improvvisa, non uno che si vanta di saperla fare sul suo sito nuovo di zecca e fatto da un buon webmaster, ma che invece poi trapana l'amalgama come tutti, solo a prezzo maggiore.... oltre il danno anche la beffa
Stanno nascendo come funghi i siti di studi dentistici con la loro bella pagina sull'amalgama e rimozione protetta.... mi hanno raccontato che qualcuno ha inserito il mio video-testimonianza
non so chi e non m'interessa, però dico a tutti: attenzione non fatevi fregare
Spero di esserti riuscita a chiarire un po' le idee