Autore Topic: Meningite asettica associata all’uso di Lamictal  (Letto 10965 volte)

cristiana

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2797
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Intossicazioni croniche da accumulo di elementi tossici
Meningite asettica associata all’uso di Lamictal
« il: Settembre 10, 2010, 11:20:26 »
L’FDA ( Food and Drug Administration ) ha informato il pubblico che Lamictal ( Lamotrigina ), un farmaco comunemente utilizzato per le crisi convulsive nei bambini di età uguale o superiore ai 2 anni, e nel disturbo bipolare negli adulti, può causare meningite asettica.

L’FDA sta revisionando la sezione Warnings and Precautions della scheda tecnica del farmaco e la Medication Guide per il paziente per inserire l’informazione riguardo al rischio.

La meningite è un’infiammazione delle membrane protettive, le meningi, che ricoprono il cervello e il midollo spinale.
La meningite asettica è generalmente diagnosticata quando in un paziente con segni e sintomi di meningite non vengono individuati batteri.
Le cause di meningite asettica comprendono virus e altre infezioni non-batteriche, agenti tossici, alcuni vaccini, tumori e alcuni farmaci come Lamictal.

Sintomi di meningite possono comprendere: cefalea, febbre, rigidità nucale, nausea, vomito, rash, e sensibilità alla luce.
Nei casi di meningite, è importare diagnosticare rapidamente la causa sottostante in modo tale che il trattamento possa essere prontamente iniziato.

I medici devono essere consapevoli che Lamictal può causare meningite asettica.
Qualora la meningite fosse sospettata, i pazienti dovrebbero anche essere valutati per altre cause di meningite e sottoposti a trattamento.
Deve essere presa in considerazione l’interruzione del trattamento qualora non siano state chiaramente identificate altre cause di meningite.

I pazienti che manifestano mal di testa, febbre, brividi, nausea, vomito, rigidità nucale, rash, anormale sensibilità alla luce, sonnolenza, o confusione mentre stanno assumendo Lamictal devono contattare il proprio medico curante il prima possibile.

La decisione di compiere una revisione della scheda tecnica di Lamictal si basa sull’identificazione da parte dell’FDA di 40 casi di meningite asettica in pazienti trattati con Lamictal ( dicembre 1994 a novembre 2009 ).
Nell’arco di questo periodo di tempo, si stima che ci siano state più di 46 milioni di prescrizioni di Lamictal.
Nella maggior parte dei casi, i sintomi si sono risolti con l’interruzione di Lamictal. In 15 casi i sintomi si sono ripresentati quando i pazienti hanno riassunto Lamictal. ( Xagena2010 )

Fonte: FDA, 2010
           Farma2010 Neuro2010
           xagena.it



Rischio di meningite asettica con Lamotrigina

La decisione da parte dell’FDA di modificare la sezione Warnings and Precautions della scheda tecnica di Lamictal ( Lamotrigina ) e della Medication Guide si basa su una revisione compiuta dall’Agenzia statunitense per il controllo dei farmaci di eventi avversi segnalati a partire dal dicembre 1994 ( quando il farmaco è stato approvato ) fino a novembre 2009.

Sono stati segnalati 40 casi di meningite asettica che si sono presentati in pazienti adulti e pediatrici, che stavano assumendo Lamictal.

I segni e i sintomi riscontrati nei 40 casi erano: cefalea, febbre, nausea, vomito, rigidità nucale, rash, fotofobia, e mialgia.

I sintomi si sono manifestati nell’intervallo 1-42 giorni dopo aver iniziato il trattamento con Lamictal ( in media 16 giorni ).

In un caso l’esito è stato fatale, sebbene la morte non sia ritenuta essere il risultato della meningite asettica.

Un totale di 35 pazienti su 40 hanno richiesto ospedalizzazione. Nella maggioranza dei casi, i sintomi si sono risolti dopo che la somministrazione di Lamictal è stata sospesa.

In 15 casi si è avuto un rapido ritorno dei sintomi dopo il ri-trattamento con Lamictal; i sintomi si sono presentati entro 24 ore dopo la riassunzione della Lamotrigina ( in media: 5 ore ). Nei casi di ri-esposizione, i sintomi sono risultati più gravi.

L’analisi del liquido cerebrospinale ( dati disponibili per 25 casi ) ha mostrato una pleiocitosi da lieve a moderata, normali livelli di glucosio, e aumento da lieve a moderato dei livelli proteici.
Inoltre, la conta differenziale dei leucociti del liquido cerebrospinale ha mostrato una predominanza di neutrofili nella maggioranza dei casi, sebbene una predominanza di linfociti sia stata riportata in circa un terzo dei casi.

Alcuni dei pazienti trattati con Lamictal che hanno sviluppato meningite asettica avevano una sottostante diagnosi di lupus eritematoso o altre malattie autoimmuni. Inoltre, alcuni pazienti presentavano anche segni e sintomi d’esordio di coinvolgimento di altri organi ( soprattutto a livello epatico e renale ), che possono far ipotizzare che alcuni casi di meningite associata a Lamictal fosse in parte una reazione generalizzata al farmaco o una reazione di ipersensibilità. ( Xagena2010 )

Fonte: FDA, 2010
           Farma2010 Neuro2010
           xagena.it

Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potra' salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"