Autore Topic: Rischi con l’uso concomitante di Rocefin e soluzioni contenenti calcio  (Letto 12734 volte)

cristiana

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2797
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Intossicazioni croniche da accumulo di elementi tossici
Controindicazione: Ceftriaxone in associazione a soluzioni contenenti Calcio

Roche ha informato gli HealthCare Professional riguardo ai potenziali rischi associati all’uso concomitante di Rocephin ( Ceftriaxone; in Italia: Rocefin ) con il Calcio o con soluzioni o prodotti contenenti Calcio.

Rocephin e le soluzioni contenenti Calcio non devono essere mischiate o co-somministrate, anche mediante differenti linee infusionali o siti diversi.
Il Rocephin e le soluzioni endovenose contenenti Calcio non devono essere somministrate entro 48 ore l’una dall’altra.
Non sono disponibili i dati sulla possibile interazione tra Ceftriaxone e prodotti per os contenenti Calcio, oppure tra Ceftriaxone intramuscolare ed i prodotti contenenti Calcio ( per os o per via intramuscolare).

Modifiche alla Scheda Tecnica di Rocephin
Controindicazioni
Rocephin non deve essere co-somministrato con soluzioni per via endovenosa contenenti Calcio, tra cui infusione continua contenente Calcio, come la nutrizione parenterale, per il rischio di precipitazione del sale Calcio-Ceftriaxone.

Casi di reazioni fatali con precipitati di Calcio-Ceftriaxone a livello polmonare sono stati descritti nei neonati ( età uguale o inferiore a 28 giorni ).

In alcuni casi le linee di infusione ed il tempo di somministrazione del Ceftriaxone e delle soluzioni contenenti Calcio, differivano.

Avvertenze
Non ci sono ad oggi segnalazioni di precipitazioni intravascolari o polmonari nei pazienti, a differenza dei neonati, trattati con Ceftriaxone e soluzioni endovenose contenenti Calcio.
Esiste tuttavia la possibilità teorica di interazione tra Ceftriaxone e soluzioni endovenose contenenti Calcio nei pazienti. oltre ai neonati.

Pertanto, Rocephin e le soluzioni contenenti Calcio non dovrebbero essere mescolate tra di loro o co-somministrate, anche utilizzando linee di infusione differenti.

Sulla base di considerazioni teoriche e sulle 5 emivite del Ceftriaxone, Rocephin e le soluzioni contenenti Calcio non devono essere somministrate entro 48 ore l’una dall’altra.

Il Ceftriaxone è indicato nel trattamento delle infezioni del tratto respiratorio inferiore e del tratto urinario, setticemia batterica, infezioni cutanee, infezioni delle ossa e delle articolazioni, malattia infiammatoria pelvica, gonorrea non complicata, infezioni intraddominali, otite media acuta e meningite.
Il Ceftriaxone è anche indicato per la profilassi chirurgica nei pazienti sottoposti ad alcune procedure chirurgiche.

I più comuni effetti indesiderati osservati con il Ceftriaxone sono: diarrea ( 2,7% ), rash ( 1,7% ), reazioni locali ( 1% o inferiore ).

Rocephin è controindicato nei pazienti con una allergia nota alle cefalosporine e dovrebbe essere usato con cautela nei pazienti che presentano sensibilità alla Penicilllina.

I neonati iperbilirubinemia, specialmente i prematuri, non dovrebbero essere trattati con Rocephin. ( Xagena2007 )

Fonte: www.farmacovigilanza.net
FDA, 2007
Inf2007 Farma2007
Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potra' salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"