Autore Topic: Paroxetina: attenzione!  (Letto 11739 volte)

cristiana

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2797
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Intossicazioni croniche da accumulo di elementi tossici
Paroxetina: attenzione!
« il: Luglio 31, 2010, 04:34:05 »
La Paroxetina (Seroxat ) è indicata nel trattamento della depressione di tutti i tipi, compresa la depressione accompagnata da ansietà e nella prevenzione delle recidive e delle ricadute della depressione.
La Paroxetina è indicata nel trattamento del disturbo ossessivo compulsivo e del disturbo da attacchi di panico con o senza agorafobia e nella prevenzione delle recidive.
L'aggiunta di Paroxetina alla terapia cognitiva di tipo comportamentale si è dimostrata significativamente più efficace nel trattamento del disturbo da attacchi di panico rispetto alla terapia cognitiva comportamentale da sola.
La Paroxetina è indicata nel trattamento del disturbo d'ansia sociale/fobia sociale.

La Paroxetina è associata ad un aumento del rischio di comportamenti suicidari nei giovani adulti

Lunedì 5 Giugno 2006 - Una meta-analisi, condotta da GlaxoSmithKline ( GSK ) su studi che hanno coinvolto 8.958 pazienti trattati con Paroxetina ( negli U.S.A., Paxil; in Italia, Seroxat, Eutimil, Sereupin ) e 5.953 con placebo, ha mostrato una più alta incidenza di comportamento suicidario nei giovani adulti trattati con il farmaco.

GlaxoSmithKline ha informato gli HealthCare Professional negli Stati Uniti.

La scheda tecnica di Paxil già riporta una black box warning riguardo ad un possibile aumento delle ideazioni e comportamenti suicidari nei pazienti in età pediatrica.

La meta-analisi ha mostrato un comportamento suicidario tra 17 dei 776 giovani adulti di età compresa tra i 18 ed i 24 anni contro i 5 di 542 soggetti trattati con placebo.

Un’analisi compiuta sugli adulti ( senza limiti di età ), affetti da disturbo depressivo maggiore, ha mostrato un piccolo, ma statisticamente significativo, aumento del rischio di comportamento suicidario in coloro che erano trattati con Paroxetina.

Comportamenti suicidari sono stati riscontrati in 11 pazienti su 3.455, trattati con Paroxetina contro 1 di 1.978 che hanno ricevuto placebo. Otto degli 11 casi sono stati tentativi suicidari non-fatali ed hanno interessato soprattutto soggetti , di età compresa tra 18 e 30 anni.

Fonte: FDA, 2006
Xagena

Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potra' salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"

cristiana

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2797
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Intossicazioni croniche da accumulo di elementi tossici
Re:Paroxetina: attenzione!
« Risposta #1 il: Luglio 31, 2010, 04:36:57 »
PAROXETINA IN GRAVIDANZA: È sicura? Mmmm....

Gli inibitori selettivi del reuptake della serotonina (SSRI) sono stati associati a sintomi di astinenza neonatale come distress respiratorio, irritabilità, letargia e tremori.
In uno studio di coorte il 30% dei neonati esposti durante la gravidanza ad SSRI presentava un basso indice di adattamento neonatale rispetto al 9% dei controlli (p=0,018). In alcuni report la paroxetina, rispetto agli altri SSRI, è stata più frequentemente associata a sindrome da astinenza neonatale.
Recentemente, la paroxetina è stata correlata ad un aumento del rischio di malformazioni congenite di 1.82 volte maggiore rispetto a quello di altri antidepressivi (IC 95%, 1,17-2,82). Anche altri SSRI sono stati associati ad un aumento del rischio di malformazioni congenite, ma con valori statisticamente non significativi.
La letteratura a supporto di queste evidenze include case report, studi caso-controllo o di coorte.
Dal momento che la paroxetina, se assunta durante la gravidanza, può causare esiti avversi nei neonati, il suo impiego dovrebbe essere sospeso non solo nelle donne già in gravidanza ma anche in quelle che ne stanno programmando una.

Fonte:
Thormahlen GM. Paroxetine use during pregnancy: is it safe? Ann Pharmacother. 2006; 40: 1834-7.
Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potra' salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"