LA MIA TESTIMONIANZANell'aprile del 1988, un mese e mezzo prima di quello che scoprii solo nel 1996, essere il primo episodio di Sclerosi Multipla, il dentista decise di devitalizzarmi un molare superiore sinistro, già più volte curato e otturato con amalgama... mi disse che era l'unico modo di "salvarlo"
ed io gli credetti... se solo avessi saputo allora, tutte le cose scoperte negli ultimi 10-12 anni, avrei fatto estrarre quel dente marcio insieme alla sua amalgama, facendo pulire bene canali e osso... invece
Chissà se la SM sarebbe scoppiata ugualmente come una bomba ad orologeria, o se dopo aver rimosso in protocollo protetto tutti gli altri amalgami ed essermi disintossicata, non mi sarei mai ammalata...
questa domanda continuerò a farmela tutta la vita, o finchè qualche bravo scienziato ricercatore, potrà darmi risposta.
Quel dentista, solo dopo varie sedute e dopo aver messo, limato, ritrapanata varie volte e rimessa, l'otturazione in amalgama che non gli veniva bene, riuscì a concludere quel lavoro terribile, che anche esteticamente, si rivelava una schifezza.
Come accennato sopra, nel mese di giugno, un mattino mi svegliai con un'emiparesi destra, dalla testa ai piedi
Panico totale con conseguente ricovero d'urgenza in ospedale, dove mi fecero iniezioni di cortisone per undici giorni, per poi rispedirmi a casa senza diagnosi, ma con l'indicazione di proseguire il cortisone per bocca a scalare per altri due mesi. Oltre a gonfiarmi come un pallone, dato che nessun medico mi avvisò di evitare l'esposizione al sole, soprattutto al viso anche solo passeggiando, andai tranquillamente al mare come ogni estate e il mio volto si coprì di macchie
Solo dopo due anni di cure dermatologiche non mutuabili, la situazione iniziò a migliorare.
Dunque... dopo la divagazione riprendo il racconto... Ero stata dimessa solo da pochi giorni e intorno al dente devitalizzato, scoppiò un ascesso. Corro dal dentista che dice che il dente devitalizzato è "sano", quindi secondo lui, dipende dal dente vicino., così mi prescrive i farmaci per farlo passare e finisce lì. Nel mese di ottobre, altro ascesso, nelle stesso punto, medesima risposta del dentista. A gennaio ci risiamo... cambio dentista, ma la canzoncina che mi canta è la stessa...
Chiedo di fare un'ortopanoramica e dopo aver visionato il referto, il dentista dice che i denti sono tutti sani e non si spiega perchè ho continui ascessi.... Oggi so che tutto ciò che è coperto da metallo non si vede nelle lastre, ma a quei tempi no... però un medico, un dentista, dovrebbe saperlo bene
Morale della favola, per non farla troppo lunga, ho continuato ad avere regolari ascessi, finchè nel 2002, dopo aver studiato, compresi cosa succedeva e convinsi il dentista che mi aveva già rimosso gli amalgami, ad estrarlo con le giuste modalità.
Nel 2001 la SM era già degenerata molto e causato danni permanenti, quando cominciai ad avere problemi di vista all'occhio sinistro ed i medici, oculista compreso, mi dissero che la SM aveva attaccato il nervo ottico, quindi dovevo rassegnarmi, perchè non si poteva fare nulla.
Invece, quando l'anno successivo il dentista mi estrasse quel dente morto imbalsamato, già putrefatto, ossidato, pieno di pus, con sotto tre granulomi, insomma talmente pieno di schifezze, che fu costretto a raschiare, poi togliere un pezzetto di osso, prima di mettere tre punti di sutura, dopo poche ore, scomparvero i problemi di vista come per magia
Non solo... scomparve pure un'infezione cronica alle vie urinarie, di cui soffrivo da circa quindici anni, anch'essa erroneamente attribuita alla SM.
Dai recenti controlli risulta che ancora ho 10/10 di vista ad entrambi gli occhi e nessun problema alle vie urinarie.
Meditate gente, meditate... e in rete leggerete tante altre testimonianze sui denti devitalizzati.